Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da enzo_87 »

prova velocissima né, ma guarda se la strada potrebbe essere quella che cerchi
Allegati
15x90.jpg
piastrella.rar
(7.56 MiB) Scaricato 69 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da Trystero »

mister_4d ha scritto:http://angeloferretti.blogspot.it/2013/ ... orc4d.html

Dai una lettura a questo indirizzo..
L'ho letto, e infatti c'è anche un mio commento del 26 maggio, a proposito delle mappe di bump che sono invertite (finalmente!) nella versione più recente di Vray.
Però Ferretti tratta delle riflessioni. Il mio materiale è quasi opaco e ha solo una struttura finto-legno in rilievo. E quello che non funziona è l'aspetto del materiale, il suo colore e il suo contrasto.

Ora sto provando a rifare dei render di prova eliminando il color mapping Exponential (era Reinhard 0,34) e lavorando solo col linear. Ma in quella scena c'è un contrasto esagerato vicino alla finestra e l'exponential era d'aiuto.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da Trystero »

enzo_87 ha scritto:prova velocissima né, ma guarda se la strada potrebbe essere quella che cerchi
Grazie!
Sto facendo delle prove. Intanto ho modificato i materiali usando i valori che hai impostato nel tuo file.
Ma ho dovuto abbassare di molto il reflection glossiness perché il materiale non è lucido.
Vedo che l'effetto del "filtro" con gamma abbassata a 0,85 si nota molto e le piastrelle sono ora troppo scure. L'ho portato a 0,90, ma ancora sono scure, lo sto alzando ancora... 0.95. E' migliorato ma in modo sempre lontano dalla vera texture originale, ed è ancora scuro.

Ma quello che vorrei capire è perché si debbano fare delle correzioni del genere, perché Vray non usa la texture così come è e come sono abituato a vedere nel normale render di C4D, dove in lavori più tecnici molto meno fotorealistici ho sempre ottenuto l'aspetto e il colore del materiale senza doverlo correggere.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da Trystero »

Sono ripartito da zero col pavimento. L'ambiente va già bene così e ho il canale di scontorno, quindi non mi preoccuperò di eventuali sovraesposizioni nei prossimi render.
Se uso il solo canale Diffuse con tutti i valori di default la texture si vede nitida, un po' scura ma nitida.
Quindi il problema è la riflessione, quello che viene riflesso è un ambiente bianco quindi si appiattisce tutto.
Altro problema sono le ombre delle sedie e del tavolo. Non c'è modo di scurire le ombre? ora sono appena una velatura.
In C4D si può creare una luce che non illumina ma crea solo ombre, in Vray è possibile?
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da zac.davide »

ciao

ti ho allegato il file, all'interno c'è anche il render che ho postato, ma si vede meglio rispetto qui sul forum. Personalmente credo sia esagerato aumentare il rilievo ancora...

ho messo uno shader vray color correction sul diffuse per aumentare la saturazione, puoi regolarlo come vuoi ma devi spostare il paramentro di un centesimo alla volta...o lo modifichi in photoshop...
Allegati
piastrella.zip
(1.79 MiB) Scaricato 69 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da Trystero »

zac.davide ha scritto:ciao

ti ho allegato il file, all'interno c'è anche il render che ho postato, ma si vede meglio rispetto qui sul forum. Personalmente credo sia esagerato aumentare il rilievo ancora...

ho messo uno shader vray color correction sul diffuse per aumentare la saturazione, puoi regolarlo come vuoi ma devi spostare il paramentro di un centesimo alla volta...o lo modifichi in photoshop...
Grazie ancora, lo proverò nel prossimo ambiente, che dovrò fare tra oggi e domani.

Per il momento il pavimento della cucina l'ho rifatto da zero. Ho anche cambiato il bump perché quel "normal" ottenuto da un file in bianco e nero non era credibile. Così, anche se non è il suo vero rilievo, ho usato altre texture simili tipo legno con venature allungate e le ho messe sia nel bump che nello specular.
render_originale.jpg
La texture rimaneva scura e poco contrastata e l'ho di nuovo corretta in Photoshop con una ventina di livelli di scolora, moltiplica, sovrapponi...
photoshop_corr.jpg
Vorrei anche scurire le ombre ma con il multipass non capisco come funziona il buffer Shadows, che mi sembra inutilizzabile.
Eventualmente le farò a mano, come ho sempre fatto, con Photoshop.
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da vista »

ot:
trystero il risultato con photoshop è davvero bello, mi piace un sacco
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da ocman »

Trovo sia venuto bene il pavimento. ;)
Ma stai illuminando con le area? Magari lo hai scritto e mi è sfuggito... Effettivamente le ombre sono quasi inesistenti...
Se hai illuminato con le area, prova ad usare dimensioni non troppo grandi, in questo modo dovrebbero saltar fuori anche le ombre e non dovrai usare multipass o cose varie..
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da zac.davide »

multipass shadow: inverti e colore brucia o brucia lineare
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Ambiente cucina - Vray+Photoshop

Messaggio da Trystero »

ocman ha scritto:Trovo sia venuto bene il pavimento. ;)
Ma stai illuminando con le area?
Sì, sono due Area alle finestre. Ma le ombre delle sedie e del tavolo mi servono più scure altrimenti il cliente dice che "volano". Ho cercato con Google e sembra sia un problema diffuso perché ci sono molte richieste del genere nei forum di Vray, anche in quello ufficiale.

Ho trovato qualche escamotage ma mi sembrano complicati. Questo l'ho provato poi mi sono perso:
http://forums.cgsociety.org/showthread.php?t=1085172

Forse questo? dice di ridurre i rimbalzi secondari, ma si otterrebbe una scena più scura in generale:
http://forums.cgarchitect.com/17460-dar ... -area.html

Io al momento ho messo un pannello nero sotto il tavolo che era bianco, ma dovrò aggiungere ombre con Photoshop.
Se almeno riuscissi a capire come usare il buffer shadows del multipass per ottenere un canale come quello che vedo qui...
http://vrayc4d.com/live/vrayforc4d-manu ... -examples/
tn-buf_ex.Shadow.0000.jpg
tn-buf_ex.Shadow.0000.jpg (4.81 KiB) Visto 1395 volte
  • Advertising
Rispondi