Enviroment visibile nel modello

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Enviroment visibile nel modello

Messaggio da cristianfox »

Ciao a tutti! Vorrei sapere se esiste un modo per rendere visibile il cielo in fase di modellazione, una volta inserito nel background di enviroment, per poterlo ruotare. La stessa cosa mi succede quando applico il canale alpha e voglio sporcare una texture, ma non vedo dove posizionarlo. Qualcuno sa aiutarmi, mi renderebbe più facili le cose.
Grazie
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Enviroment visibile nel modello

Messaggio da Sirio76 »

Il cielo ti serve solo come sfondo o si tratta di un'HDR per illuminare la scena?
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: Enviroment visibile nel modello

Messaggio da cristianfox »

Ciao Sirio76, il cielo mi serie come HDRI, peró corregí ruotarlo anche nel modello. Grazie
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Enviroment visibile nel modello

Messaggio da Sirio76 »

Non usarlo nell'environment, sono tecniche obsolete. Crea un'area light, impostala come dome, carica l'HDR all'interno di un vrayadvbitmap(se necessario aggiusta gamma e saturazione), l'intensità la regoli dal pannello della luce di Vray. Ora potrai usufruire al meglio dell'HDR(visto l'incremento di qualità calcolerà un poco più lentamente), per visualizzare la dome nella viewport vai su plugins>Vraybridge>Vraydomelighttextureview, così la potrai ruotare in tempo reale e vedere dove è posizionato il sole. A parte questo se volessi solo previsualizzare lo sfondo a prescindere da cosa renderizzerai, ti basta inserire una sfera di grandi dimensioni, applicarci un materiale di Cinema4d con l'HDR nello slot del colore e rendere invisibile l'oggetto nel render.
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: Enviroment visibile nel modello

Messaggio da cristianfox »

Grazie per a spiegazione però essendo una procedura che non conosco ti chiedo come imposto l'area light in Dome? non vedo l'opzione nel menu Vray e neppure nel menu area light.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Enviroment visibile nel modello

Messaggio da Sirio76 »

Ti allego una dome light impostata, devi solo caricare l'HDR nell'advbitmap ed eventualmente correggere intensità o altro.
Allegati
dome light.c4d.zip
(36.29 KiB) Scaricato 205 volte
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: Enviroment visibile nel modello

Messaggio da cristianfox »

Ok grazie, credo sia tutto chiaro ora. Advbitmap sarebbe quindi la texture di light dome.
Ti ringrazio molto
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: Enviroment visibile nel modello

Messaggio da simon77fi »

A questo proposito se io volessi non "visualizzare" hdri ma solo che mi faccia da illuminazione esiste un metodo? ho bisogno di visualizzare oggetto a 360° su sfondo bianco ma vorrei che illuminasse ddri con dome light..
  • Advertising
Rispondi