Ripetizione texture cemento a 3K

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Ciao a tutti!
Premetto che sono alle prime armi con vray (modellando con archicad prima utilizzavo artlantis...) e se faccio troppo banali da "guardati il manuale" ditelo tranquillamente.

Come da oggetto ho scaricato una texture free a 3k da poliigon.com, nello specifico questa: https://www.poliigon.com/texture/1384.
Tutto contento ho creato un nuovo VrayAdvancedMaterial, ho inserito le mappe al posto giusto (normal map a parte, devo ancora impratichirmi a riguardo) senza cambiare tante regolazioni e l'ho assegnato al muretto.
Purtroppo ho dovuto constatare che il risultato non è granchè vista la ripetizione costante della texture. Se scalo le dimensioni l'effetto è poco realistico.
Pensavo che scaricando una texture a quella risoluzione non avrei avuto quel problema, ma probabilmente non sono aspetti correlati.
Vi posto due immagini per farvi capire meglio:
- la prima è la vista che vorrei fare
- la seconda uno zoom di prova che avevo fatto per capire meglio la resa del materiale

Spero che possiate darmi una mano!
Sto lavorando con Vray 3.4.
Grazie mille,

Luca
Allegati
prova02.jpg
prova01.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ocman »

Ciao con un texture quadrata simile, avrai sempre problemi per il tipo di utilizzo che devi farne...
Potrebbe essere anche 100000x100000 ma non cambierebbe nulla!
Le ripetizioni su un tratto così lungo ci saranno in ogni caso.


Prova a scaricarti questo dove ho provato a sistemarla.

Risoluzione 20000x2000 da applicare al muretto sotto.