Ripetizione texture cemento a 3K

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Ciao a tutti!
Premetto che sono alle prime armi con vray (modellando con archicad prima utilizzavo artlantis...) e se faccio troppo banali da "guardati il manuale" ditelo tranquillamente.

Come da oggetto ho scaricato una texture free a 3k da poliigon.com, nello specifico questa: https://www.poliigon.com/texture/1384.
Tutto contento ho creato un nuovo VrayAdvancedMaterial, ho inserito le mappe al posto giusto (normal map a parte, devo ancora impratichirmi a riguardo) senza cambiare tante regolazioni e l'ho assegnato al muretto.
Purtroppo ho dovuto constatare che il risultato non è granchè vista la ripetizione costante della texture. Se scalo le dimensioni l'effetto è poco realistico.
Pensavo che scaricando una texture a quella risoluzione non avrei avuto quel problema, ma probabilmente non sono aspetti correlati.
Vi posto due immagini per farvi capire meglio:
- la prima è la vista che vorrei fare
- la seconda uno zoom di prova che avevo fatto per capire meglio la resa del materiale

Spero che possiate darmi una mano!
Sto lavorando con Vray 3.4.
Grazie mille,

Luca
Allegati
prova02.jpg
prova01.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ocman »

Ciao con un texture quadrata simile, avrai sempre problemi per il tipo di utilizzo che devi farne...
Potrebbe essere anche 100000x100000 ma non cambierebbe nulla!
Le ripetizioni su un tratto così lungo ci saranno in ogni caso.


Prova a scaricarti questo dove ho provato a sistemarla.

Risoluzione 20000x2000 da applicare al muretto sotto.

https://drive.google.com/file/d/0B_GER0 ... sp=sharing
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Infatti a un certo punto, ragionando un po' emipiricamente, il dubbio mi era venuto!
Adesso e scarico e più tardi provo e posto il risultato!
Grazie mille!

Per modificarla hai ritagliato e riassemblato l'originale con photoshop sistemandola in lunghezza e fondendo le parti tipo con lo strumento toppa? O un procedimento simile..?!

Grazie ancora! :)
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da nexzac »

Per situazioni simili io preferisco sempre le texture fatte su misura, a meno che non si vogliano usare dei procedurali che però allungano un po' i tempi di "produzione".
In questo caso specifico, per esempio, farei un unica mesh del muretto e stenderei le UV così poi da fare una texture grande abbastanza, considerando distanza dalla camera e grandezza del render finale
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Simone grazie mille anche per il tuo contributo!!
Essendo un novellino ti faccio qualche domanda, più per interesse e desiderio di imparare che per risolvere il problema contingente.

1. Cosa sono i "procedurali"? Hai in mente articoli o tutorial (tuoi o di altri) che possano darmi un'infarinata di base sull'argomento?

2. Il modello l'ho importato da archicad e il tema "modellazione" su c4d per me è ancora totalmente inesplorato....

3. Cosa significa "stendere le UV" su un oggetto? Intendi l'aggiustamento delle dimensioni U e V nei parametri "Lunghezza U" e "Lunghezza V"?

Spero che le domande abbiano senso!
Grazie ancora a tutti per la disponibilità!

:)
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Niente! :(
Alla fine anche con la texture di Ocman non sono riuscito a combinare granch'è....
Ho provato a pastrocchiare nel texture tag, ma la cosa migliore che ho tirato fuori è quella che vedete sotto...
Prima la ripetizione era fastidiosissima, ma almeno si apprezzava la texture. Adesso nonostante il super aiuto di Ocman non riesco ad avere un risultato decente!
Se avete un paio di dritte le prendo super volentieri!

P.S. l'altra cosa che non mi piace per niente è come fa la texture negli spigoli smussati :x ma non ho assolutamente idea di come si possa fare :lol:
Allegati
prova05.jpg
prova04.jpg
prova03.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ocman »

Io intendevo di "spalmare" la texture che ti ho inviato solo sul muretto basso orizzontale. Ti conviene in questo caso fare come ha detto Simone, cioè adattare la texture alla tua mesh e, visto che il muretto è basso e lungo, potrebbe anche andar bene quella che ti ho postato. Considera che l'ho creata con Ps usando il timbro clone ma in 2 min. Quindi se ti metti di impegno esce un buon lavoro.
Al limite puoi applicare la tex al tuo muretto, mettere in proiezione cubica, tasto destro e "adatta all'oggetto" . Dovrebbe spalmarsi completamente ma forse la dovrai fare più lunga.
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Grazie mille ocman, ma qui avete a che fare con una capra ignorante, per quanto desiderosa di imparare!
Ieri sera mi sono imbattuto, in ordine sparso, in:
- http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... UV#p149731
- https://www.youtube.com/watch?v=7K22vcj7dbs&t=331s
- https://www.youtube.com/watch?v=yU5Gkq5QBDg&t=10s
- https://www.youtube.com/watch?v=NOZLHBaJGNE

Sono sulla strada giusta?
Quando dite di "spalmare" o "stendere" la texture intende il procedimento dell'ultimo tutorial con bodypaint?

Scusate, ma ho cominciato da pochissimo a usare Cinema e in realtà quasi solo come piattaforma per v-ray...per cui tutto il mondo "mappatura" o "proiezioni" è completamente inesplorato! :-((
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ocman »

Gli esempi che hai postato sono corretti.
Body-paint è davvero molto utile in certi casi ma non è che sia immediato sai.... Dalla versione di Cinema che hai tu credo lo abbiamo migliorato un po' perchè nelle versioni precedenti faceva pena.
Comunque, ti posto un esempio con la mia texture fatta con il portatile quindi potenza ZERO. :lol:
Come vedi ho creato due cubi, tirato a 1000 cm e applicato la texture che ti ho postato.
Proiezione cubica e adatta all'oggetto. Credo sia mappata correttamente, non come la tua.
Hai detto che sei alle prime armi? Non per demoralizzarti ma ce ne sono di cose da sapere purtroppo...se hai bisogno siamo qui ma preparati perchè la strada è lunga.
Allegati
muro5.jpg
ago-5
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 20, 2015 2:31 pm

Re: Ripetizione texture cemento a 3K

Messaggio da ago-5 »

Beh almeno so che la strada è giusta ;)
Si sarà un mesetto che pastrocchio con cinema (e vray), ma lavorando in uno studio il tempo per studiare è poco (purtroppo o per fortuna).
Però non sono spaventato...piano piano qualcosa di buono lo tirerò fuori anch'io!

Il mio problema in questo caso credo sia che con l'importazione da archicad "per materiale" ho il muretto, che fa tutto il giro dell'edificio, tutto in un pezzo, come vedi dallo screen shot in allegato. Può darsi che sia quello il problema?
Allegati
muretto recinzione.jpg
  • Advertising
Rispondi