Creare un materiale effetto "marmellata"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Messaggio da luklor »

elisa ha scritto:l'immagine è bella! pero' se lo scopo è proprio di rappresentare la marmellata, viceversa lascia perdere, a mio avviso la marmellata andrebbe fatta più viscosa, più torbida, viceversa somiglia un po' più' ad un gel, a una gelatina, percio va ridotta la trasparenza aumentandone il glossy e come ti ha detto anche Enzo secondo me andrebbe usato l'SSS per fare proprio un lavoro realistico, ammesso che lo scopo sia fare un materiale poco trasparente come lo è una marmellata, viceversa se invece vuoi fare un gel va bene allora
Ho fatto come suggerisci, solo che se renderizzo solo il cilindro di gelatina all'interno del vasetto pare densa, quando è "dentro il vasetto ritorna ad essere liquida... forse anche perchè non riesco a dare il bump al vetro...
Allegati
Schermata 2018-03-09 alle 15.30.57.png
Schermata 2018-03-09 alle 15.30.57.png (499.28 KiB) Visto 1559 volte
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Messaggio da andeltoz »

Ciao,
per quella che è la mia esperienza il volume della "marmellata" deve penetrare la superficie del vetro affinché Vray calcoli perfettamente contenitore e contenuto. Basta veramente poco, con il comando scala, aumenti leggerissimamente il volume del contenuto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Messaggio da masterzone »

per il vetro si, devi stare attento alla proiezione anche se usando il noise di cinema dovrebbe andare in auto mappatura, ma dipende dal tipo di noise, alcuni sono 2D alcuni si mappano in 3D.
Magari prima di impazzire, prendi il noise e mettilo nel DIFFUSE2, spegni tutto e accendi solo quel canale mettendoci dentro il disturbo corsi visivamente vedi come si mappa facendo un rendering, in pratica lo usi come una tex almeno ti rendi conto di come lavora.
Ciao!
Ale
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Messaggio da luklor »

Questo è quanto di meglio sono riuscito ad ottenere, non sono pienamente soddisfatto del vetro..
Consigli?
Allegati
Barattoli smart deep.jpg
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Messaggio da jelly »

Dipende da come lo fotografi. Illuminalo da dietro o, come nella realtà, illumina un cartoncino argentato sagomato dietro ai vasetti.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Messaggio da luklor »

jelly ha scritto:Dipende da come lo fotografi. Illuminalo da dietro o, come nella realtà, illumina un cartoncino argentato sagomato dietro ai vasetti.
In questo caso ho attivato il canale luminosità ed ho leggermente dato luce al materiale marmellata...
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Creare un materiale effetto "marmellata"

Messaggio da luklor »

masterzone ha scritto:per il vetro si, devi stare attento alla proiezione anche se usando il noise di cinema dovrebbe andare in auto mappatura, ma dipende dal tipo di noise, alcuni sono 2D alcuni si mappano in 3D.
Magari prima di impazzire, prendi il noise e mettilo nel DIFFUSE2, spegni tutto e accendi solo quel canale mettendoci dentro il disturbo corsi visivamente vedi come si mappa facendo un rendering, in pratica lo usi come una tex almeno ti rendi conto di come lavora.
Ciao!
Ale
Ho usato la texture disturbo di default.. hai qualche noise particolare che mi consigli di utilizzare?
  • Advertising
Rispondi