non riesco a togliere la grana in questo render help!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Giulix
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 26, 2017 10:30 pm

non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da Giulix »

Ciao a tutti..ho una scena con tutte le pareti e il soffitto color petrolio e, soprattutto, nelle zone in ombra si vede tanto la grana.. le ho provate tutte ed ho alzato sempre di più la qualità ma rimane sempre non so più che fare :(
sto renderizzando con vray3.4 con noise threshold 0.005, adaptive amount 1, brute force( subdivision 16) + light cache ( sub 2000) nella scena cè una luce area e il physical Sun+sky e ho alzato le suddivisioni a 32...
grazie:)
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da jelly »

Ma calcoli in progressive mode o coi bucket? Per una pre-visualizzazione va bene la prima che ti da un'idea generale, la seconda in produzione. Spero sia questo.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da masterzone »

dacci qualche info in piu perche' non abbiamo dati per poterti aiutare.

le pareti color petrolio non saprei cosa sono, posta un immagine o i dati del materiale cosi' capiamo :lol:

Per la grana invece e' come ti e' stato accennato, VRAY e' settato per lavorare in modo progressivo con un max render time impostato di 5 minuti (non si sa perche') e quindi se lanci un rendering dopo poco si ferma e anche se e' impostato Il fatto che il noise sia eliminato a 0.005 o quel che e', si ferma prima per il tempo.
O aumenti il tempo e ti gestisci il tempo / qualità', oppure metti Bucket e sei sicura che lui raggiungera' la soglia massima stabilita nel suo threshold senza tempo limite.

MZ
Avatar utente
Giulix
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 26, 2017 10:30 pm

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da Giulix »

io sto renderizzando con il "progressive" però oltre al noise a 0.005 ho impostato il max renderer time a 0 quindi in teoria dovrebbe andar bene no? infatti il render me lo fa in circa 45 minuti ma appunto rimane sempre la grana... ora proverò con il Bucket !
ps il colore petrolio è appunto un colore semplicemente diciamo un blu turchese scuro..quindi tutta la stanza è blu e a terra parquet..cmq posto la foto
Allegati
Schermata 2018-03-14 alle 10.10.28.png
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da masterzone »

ciao! ok ora e' tutto piu chiaro, beh in teoria se metti il max render time a 0, non l'ho mai fatto, puo' darsi che lui arrivi alla massima qualità' impostata nel threshold, trano che ti venga polvere perche' l'impostazione di vray di base e' molto qualitativa , comunque prova con il bucket cosi' vedi se per caso il progressive non ne vuol sapere, anche se dovrebbe arrivarci.

ps: come hai illuminato la stanza?
Avatar utente
Giulix
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 26, 2017 10:30 pm

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da Giulix »

ok grazie speriamo nel Bucket allora! ho illuminato con una luce area sul soffitto della stanza e il physical sun+sky
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da m.corsico »

Ciao !
anch'io proverei con il bucket invece del progressive, come hai settato i valori dell'AA ?
dipo
Messaggi: 288
Iscritto il: dom mag 12, 2013 5:43 pm

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da dipo »

il render si ferma appena raggiunge il noise stabilito, quindi quel render che hai ha il noise a 0.005.
mi preoccuperei della sottoesposizione della scena, così com'è è naturale che produca più noise. aumenterei quindi l'esposizione e proverei a scendere a 0.003 di noise th.
potresti risolvere con il denoiser nativo di vray comunque (se hai dimestichezza con questo tool), utilizzandolo potresti settare valori anche allo 0.008 di Noise th. ed avere una scena pulitissima.

p.s. la luce area a soffitto la eviterei, non ti aiuta affatto, anzi produce un effetto molto finto, piuttosto aggiungi delle luci area sulle varie finestre/porte finestra per dare supporto al physical sky+sun
Avatar utente
Giulix
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ott 26, 2017 10:30 pm

Re: non riesco a togliere la grana in questo render help!

Messaggio da Giulix »

dipo ha scritto:il render si ferma appena raggiunge il noise stabilito, quindi quel render che hai ha il noise a 0.005.
mi preoccuperei della sottoesposizione della scena, così com'è è naturale che produca più noise. aumenterei quindi l'esposizione e proverei a scendere a 0.003 di noise th.
potresti risolvere con il denoiser nativo di vray comunque (se hai dimestichezza con questo tool), utilizzandolo potresti settare valori anche allo 0.008 di Noise th. ed avere una scena pulitissima.

p.s. la luce area a soffitto la eviterei, non ti aiuta affatto, anzi produce un effetto molto finto, piuttosto aggiungi delle luci area sulle varie finestre/porte finestra per dare supporto al physical sky+sun
ok grazie mille! comunque impostando il noise a 0.002 e usando il Bucket ho risolto!
  • Advertising
Rispondi