Mappatura serigrafia

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Mappatura serigrafia

Messaggio da luklor »

Buongiorno, ho renderizzato una mucca in legno verniciata di rosso e devo inserire una croce bianca (come montaggio fatto in photoshop allegato) che mantenga le stesse venature del materiale rosso realizzate con il canale bump. Non sono molto pratico e non riesco a trovare la strada ottimale per farlo. Qualcuno mi potrebbe speigare come farlo? Ho scritto sul forum v-ray in quanto il rendering è stato fatto utilizzando v.ray e i suoi materiali.

In Keyshot c'è la funzione "etichetta" che permette di farlo facilmente ma in c4d non saprei proprio come fare.. (ho fatto delle prove con BP-UV guardando dei tutorial ma non ci sono riuscito.

Grazie
Allegati
Mucca.jpg
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da Kekko89 »

Ciao, puoi semplicemente creare la texture alpha per rendere la croce con sfondo trasparente. Successivamente, butti il materiale croce sopra il materiale rosso che simula il legno e attivando l'opzione "mixa texture" ti va a creare la fusione di entrambi i materiale (legno e croce). Spero di essere stato chiaro :)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da luklor »

Kekko89 ha scritto:Ciao, puoi semplicemente creare la texture alpha per rendere la croce con sfondo trasparente. Successivamente, butti il materiale croce sopra il materiale rosso che simula il legno e attivando l'opzione "mixa texture" ti va a creare la fusione di entrambi i materiale (legno e croce). Spero di essere stato chiaro :)
Se ho capito bene, duplico il materiale legno, lo faccio diventare bianco e nel canale alfa carico la croce?
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da Kekko89 »

Guarda, è facile :) Ti ho fatto un esempio veloce così lo capisci meglio. Ti ho cerchiato in rosso i pochi passaggi da fare
Allegati
Immagine.jpg
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da luklor »

luklor ha scritto:
Kekko89 ha scritto:Ciao, puoi semplicemente creare la texture alpha per rendere la croce con sfondo trasparente. Successivamente, butti il materiale croce sopra il materiale rosso che simula il legno e attivando l'opzione "mixa texture" ti va a creare la fusione di entrambi i materiale (legno e croce). Spero di essere stato chiaro :)
Se ho capito bene, duplico il materiale legno, lo faccio diventare bianco e nel canale alfa carico la croce?
Credo di non aver capito :(
Kekko89
Messaggi: 116
Iscritto il: gio feb 27, 2014 10:12 am

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da Kekko89 »

:lol:

Allora:

- Crea un nuovo Vray-Advanced Material
- Metti la texture croce nel "Diffuse Layer"
- Metti la texture croce anche nel "Material Weight". Metti la spunta su "invert" s'è necessario (in modo da creare lo sfondo trasparente della croce).
- Prendi il materiale creato e lo applichi sul mucca, insieme al materiale Legno (da sinistra verso destra: legno - croce).
- Seleziona entrambi i tag materiali e clicca su "Mixa Texture" e togli la spunta "ripeti" al solo materiale Croce.

Già così hai quello che vuoi ottenere. Poi devi regolarti con le coordinate del materiale per spostare la croce sulla mucca.

Inoltre, nel materiale Croce nel Material Weight puoi regolare l'intensità della texture con il "Mix Strenght".
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da luklor »

Kekko89 ha scritto:Guarda, è facile :) Ti ho fatto un esempio veloce così lo capisci meglio. Ti ho cerchiato in rosso i pochi passaggi da fare
Ho fatto come mi hai detto e funziona, solo che se attivo la spunta ripeti mi riempie la mucca di croci mentre se lo disattivo non vedo nessuna croce. credo che si trovi da qualche parte ma non capisco come fare a posizionarla...
Altra considerazione è che se riduco le dimensioni U e V della texture immagino che si riduca di dimensione anche il bump del legno...
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da luklor »

Kekko89 ha scritto::lol:

Allora:

- Crea un nuovo Vray-Advanced Material
- Metti la texture croce nel "Diffuse Layer"
- Metti la texture croce anche nel "Material Weight". Metti la spunta su "invert" s'è necessario (in modo da creare lo sfondo trasparente della croce).
- Prendi il materiale creato e lo applichi sul mucca, insieme al materiale Legno (da sinistra verso destra: legno - croce).
- Seleziona entrambi i tag materiali e clicca su "Mixa Texture" e togli la spunta "ripeti" al solo materiale Croce.

Già così hai quello che vuoi ottenere. Poi devi regolarti con le coordinate del materiale per spostare la croce sulla mucca.

Inoltre, nel materiale Croce nel Material Weight puoi regolare l'intensità della texture con il "Mix Strenght".
Grazie, adesso ci provo (ho visto solo l'insorgere di una altro problema.. le mammelle bianche della mucca diventano rosse,..)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da luklor »

luklor ha scritto:
Kekko89 ha scritto::lol:
Già così hai quello che vuoi ottenere. Poi devi regolarti con le coordinate del materiale per spostare la croce sulla mucca.
Ok funziona perfettamente,
Allegati
Schermata 2018-04-04 alle 16.50.24.png
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Mappatura serigrafia

Messaggio da luklor »

Solo mi resta il problema delle tette delle quali ho salvato una selezione.. Quando gli trascino sopra il materiale bianco (non bucato dalla croce) tutta la mucca diventa trasparente tranne la croce e le tette... allego immagini...
Allegati
Schermata 2018-04-04 alle 16.54.06.png
Schermata 2018-04-04 alle 16.54.06.png (103.78 KiB) Visto 1993 volte
Schermata 2018-04-04 alle 16.53.52.png
  • Advertising
Rispondi