Configurazione Workstation 2018

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
eliemme
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 25, 2011 3:05 pm

Configurazione Workstation 2018

Messaggio da eliemme »

Ciao a tutti!
Scrivo il mio primo messaggio dopo aver trovato, negli anni, un sacco di info utili su questo forum :-)...

Ho sempre usato, nello studio in cui lavoro, Cinema 4D + Vray su un MacPro così configurato:
- 12-core a 2,7GHz con 30MB di cache L3
- 32GB (4 x 8GB) di ECC DDR3 a 1866MHz
- Unità flash PCIe da 256GB
- Due GPU AMD FirePro D700, ciascuna con 6GB di VRAM GDDR5
Ho sempre usato questa workstation, con risultati direi soddisfacenti in termini di rapporto qualità/velocità di render.

Faccio principalmente render statici (spesso di grandi dimensioni) di oggetti e macchinari industriali (diciamo che mi sforzo per avere un risultato il più possibile realistico) e animazioni che hanno come soggetto oggetti che eventualmente vengono usati per fare del compositing, ma devono comunque essere il più fotorealistici possibile (questo vuol dire un sacco di ore di render).

Mi trovo adesso a dovermi dotare di una workstation personale e, come potrete immaginare, non mi posso permettere un Mac Pro con una configurazione come quello che ho sempre usato.

Confesso la mia più totale ignoranza in ambiente PC/windows, così come le modalità di interazione hardware/software. In poche parole mi son sempre fatta andare bene quello che ho trovato.

Vi chiederei quindi una mano gigante per capire come configurare una macchina (PC desktop da assemblare)
che sia performante ma allo stesso tempo, non dico economica, ma che mi possa permettere.

Non ho neanche idea di quale sia il budget ideale per una macchina de genere.... chiedo a voi di aiutarmi a farmi un'idea anche in questo senso...

Grazie mille per l'aiuto!
Eli
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione Workstation 2018

Messaggio da FofoC4D »

La macchina che usi al lavoro costa al momento 6.500€.
Decidi un budget, orientativo, perche tra 0 e 6500 ci passa il mondo.

Giusto per darti un idea su cosa orientarti (processore visto che usi vray):
Per stare al pari dovresti eguagliare il 2697v2 (del tuo ufficio) che sta sui 17.000 punti.
Al momento non ci vuole molto, un processore i7 7820x da 500 euro sfora i 18.000 punti.

A patto che tu voglia passare a Win, altrimenti trova qualcosa di usato/ricondizionato Apple.
eliemme
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 25, 2011 3:05 pm

Re: Configurazione Workstation 2018

Messaggio da eliemme »

Grazie!
Ammetto di non essere mai stata una grande appassionata del mondo Win...
Ma purtroppo credo sia la scelta più razionale in questo momento :-).

Stando al tuo ragionamento rispetto al processore quindi dici che con un budget di 1500€ / 2000€ posso pensare di riuscire a fare qualcosa di interessante?

Ma, domanda sempre da superignorante, dove posso trovare le informazioni che citavi circa punteggi ecc?
RAM e scheda video quindi sono meno influenti visto che lavoro con vray?

Mi puoi indicare un sito su cui comparare / fare configurazioni e acquistare?

Grazie davvero!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione Workstation 2018

Messaggio da FofoC4D »

eliemme ha scritto:Stando al tuo ragionamento rispetto al processore quindi dici che con un budget di 1500€ / 2000€ posso pensare di riuscire a fare qualcosa di interessante?
Fatti un giro qui e vedi orientativamente quanto spendi, tieni anche in conto qualche amico esperto che ti aiuta nella scelta o sa qualche negozio economico, o compra su amazon e te lo monta.
https://www.workstationshop.it/
eliemme ha scritto:dove posso trovare le informazioni che citavi circa punteggi ecc?
https://www.cpubenchmark.net/high_end_cpus.html
eliemme ha scritto:RAM e scheda video quindi sono meno influenti visto che lavoro con vray?
Ogni componente ha il suo perché, la cpu calcola il render, la ram ti fa lavorare con scene grandi, la scheda video serve per la viewport. Se bilanci é meglio.

Hai giá un parametro di misura del tuo pc in ufficio, tipo:
32gb ti bastano? SI/NO
64gb costano troppo? SI, mi arrangio con 32gb.
Preferirei avere un processore piú veloce di quello in ufficio? SI/NO
Un processore da 1.500 che va piú veloce di quello in ufficio posso permettermelo? SI, lo prendo. NO, mi basta quello da 500.
ecc...
eliemme
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 25, 2011 3:05 pm

Re: Configurazione Workstation 2018

Messaggio da eliemme »

Grazie!
Sei stato gentilissimo e di grande aiuto!!

Mi faccio un'idea nei prossimi giorni e poi passo ai fatti!

Alla prossima!
eliemme
Messaggi: 4
Iscritto il: ven nov 25, 2011 3:05 pm

Re: Configurazione Workstation 2018

Messaggio da eliemme »

Riciao a tutti!!

Dopo pensieri su pensieri sono arrivata a questa conclusione di configurazione... (e nel frattempo ho anche trovato un amico che mi darà una mano ad assemblare i pezzi comprati su amazon)...

PROCESSORE: intel i9 7940
SCHEDA VIDEO: GTX 1080 8GB
RAM:32GB DDR4 3200MHz (magari la espanderò in futuro)
SCHEDA MADRE:Asus Prime X299
+ tutto il resto che serve a fare un computer....

TOTALE: 3450€ a cui ci sarà da aggiungere un monitor


Mi date un'opinione? ...Il mio dubbio è aver sparato troppo in alto... si potrebbe raggiungere un risultato simile spendendo meno di cosi? o qualcosa con un migliore rapporto qualità prezzo?...una configurazione del genere per quanti anni me la potrò tenere? ...Scusate la solita ignoranza ma da utente mac ero abituata a pensare ad un utilizzo medio di 5/6 anni... vale lo stesso?

Grazie a tutti per l'aiuto!


PS ho letto da qualche parte su questo forum che per c4d sono meglio le GTX che le Quadro come schede video...ma che comunque non intervengono in fase di rendering... ho capito bene?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione Workstation 2018

Messaggio da FofoC4D »

https://www.workstationshop.it/workstat ... 8gb-copia/

Cambia l' HDD da 250 a 500, sempre M.2. Aggiungici la licenza Win 10 ed il monitor.
Vedi se lo trovi gia montato da qualche altra parte a minor costo o controlla con il tuo amico se con amazon vi esce meno.
O se vuoi cambiarci qualcosa, tipo rimetti la 1080.

In ogni caso, anche volendo prendere quello del link ad occhi chiusi (si trova di piu economico se si gira), ti ritroveresti con piu del doppio della potenza del pc del tuo ufficio a meta del prezzo.

Il 1950x va circa quanto l' i9 7940, almeno nel render, poi ci sono altri fattori che non sto qui a spiegare.
Secondo i risultati Cinebench, il tuo pc in ufficio fa 1400 punti, in entrambi i casi (amd o i9) supereresti i 3.000.

Usi Vray quindi il processore, non ti fare problemi di gpu e cpu.
  • Advertising
Rispondi