Ridurre grana render (sono un novello)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

ciao a tutti sono nuovo,e ho questo problema che mi assilla:
purtroppo non riesco a trovare una soluzione per ridurre le grane su questo render e ottimizzarlo al massimo, ho cercato di seguire le diverse guide su internet ma nulla da fare, ritrovo sempre lo stesso problema
potreste gentilmente aiutarmi?
P.S ogni consiglio per migliorare e diventare un "mastro renderizzatore" e ben accetto!
grazie in anticipo della disponibilita
Allegati
3.jpg
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

allego i parametri da me utilizzati ( vi prego se ho sbagliato qualcosa non mi insultate)
allego i parametri da me utilizzati ( vi prego se ho sbagliato qualcosa non mi insultate)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

parametro antialiasing
parametro antialiasing
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

DMC sampler
DMC sampler
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

Indirect Illumination
Indirect Illumination
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Non so da dove nasca la voglia di tanti di smanettare con parametri diversi da quelli di default, a meno di non conoscere bene Vray si peggiora sempre la situazione(quando invece si riesce a migliorare è solo per fortuna, anche un'orologio rotto da l'ora giusta due volte al giorno;) ). Per cui, in primis riporta tutto ai valori standard. Al di la della grana vedendo il tipo di difetto che ti fa verso le tende potrebbe facilmente esserci anche un problema riguardante la geometria e/o i materiali. Non ricordo se era già attivo di default ma se così non fosse attiva il filtro sull'AA, usa un'area o un Lanczos impostato a 1.5 o 2 su risoluzioni più grandi. Dopo di che, posta il tuo setup di luci e magari quello del materiale della tenda, senza questi elementi è difficile diagnosticare la fonte del problema. Se hai una licenza registrata di Vray potrai passare all'ultima release con una cifra modesta(o gratis in alcuni casi), ti eviteresti parecchi grattacapi. Volendo posta anche l'intera scena o perlomeno la parte che ti genera difetti, appena posso te la controllo.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

purtroppo la colpa e delle diverse guide che seguo su internet che mi consigliano di fare cio :( sto cercando di migliorare e grazie a voi e al forum spero di raggiungere questo traguardo ho fatto dei test lasciando i parametri della chaos group in modalita high con tende e senza tende e mi sa che il problema e il materiale delle tende che riflette male su tutta l'immagine.
piu che altro vorrei riuscire a fare un render a prestazioni alte ed e per questo che forze ho manomesso troppo i parametri standard
grazie in anticipo
Allegati
5.jpg
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

con tende
con tende
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

6.jpg
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Il primo errore sta nel pensare che un buon render dipenda dai parametri usati, contano quanto il due di picche.. una buona immagine è fatta di ben altro. Noise, splotches o altro sono difetti tecnici che notano più gli addetti ai lavori che non i clienti, quindi sposta la tua attenzione altrove e dedica più tempo a ciò che serve davvero. Il secondo errore sta nel prendere per oro colato ciò che trovi su internet(regola valida in generale), per esperienza ti dico che sono molto molto poche le persone che danno informazioni corrette su Vray, altri tendono solo a offrire la loro esperienza ma non necessariamente questa rappresenterà l'optimum o si adatterà alle tue esigenze particolari. Per le tende usa un two sided material, se è una tenda chiara non hai neanche bisogno di caricarci il materiale.
  • Advertising
Rispondi