Material weight e god rays

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andcore
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 28, 2017 11:06 am

Material weight e god rays

Messaggio da andcore »

Ho inserito nel material weight la silhouette di una persona.
Volevo sperimentare i god rays con vray, sto usando una luce infinita alle spalle del soggetto.
Il problema è che il bianco dell'immagine che ho usato nel material weight viene "rielvato" da vray come una superficie, per cui si vede chiaramente il piano su cui ho applicato l'immagine.
I settaggi della GI sono quelli di default con il motore progressive.

Inoltre...se volessi una grana minore dovrei agire sui parametri dell'antialiasing?
Grazie!
Allegati
Material weight-god rays.jpg
Material weight-god rays.jpg (871.94 KiB) Visto 1080 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Material weight e god rays

Messaggio da masterzone »

Argh che brutta roba. Si vede il ritaglio. Sei estremamente sicuro che nel wheight il file sia perfettamente bianco e nero?
Non vorrei ci fossero limitazioni proprio con alcune cose ma sarebbe assurdo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Material weight e god rays

Messaggio da Sirio76 »

Non mi risulta che ci siano problemi a riguardo, posta la scena e vedo dov'è l'errore. In alternativa se vuoi una soluzione veloce inserisci la tua silhouette in un vectorizer, e a sua volta in un loft nurbs, questo ti darà immediatamente una sagoma pulita in 3d.
andcore
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 28, 2017 11:06 am

Re: Material weight e god rays

Messaggio da andcore »

Scusate, ero convinto di aver inviato una riposta ma poi mi è rimasta lì.
Allego il file.
Provando a posizionare un cubo dietro il piano su cui ho applicato l'immagine alpha il material weight mi funziona correttamente.
Sembrerebbe un problema legato all'environment fog in controluce?
Si potrei usare ad esempio Illustrator con la funzione "image trace"', e poi importare il file .ai?
Si sarebbe un passaggio in più cmq ok!
Allegati
material weight-god rays.zip
(2.61 MiB) Scaricato 66 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Material weight e god rays

Messaggio da Sirio76 »

domani te lo controllo
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Material weight e god rays

Messaggio da Sirio76 »

Intanto lasciami fare una considerazione, da dove nasce il desiderio di cambiare ogni settaggio rispetto a quelli che trovi di default? è una cosa che vedo spessissimo quando ci sono problemi, mentre semplicemente ripristinando le impostazioni originarie il problema va via da solo;)
In questo caso specifico il problema era dovuto al subpixel mapping che sulla 3.xx non andrebbe mai usato, tantomeno in abbinamento al progressive sampler. Al limite è meglio lavorare sul clamp max rays intensity nel tab principale ma ti sconsiglio comunque di farlo e di sistemare la differenza di luminosità, contrasto o eventuali scalettature dell'AA dal VFB o in post produzione. Questo era il problema principale che causava l'artefatto, poi c'è tutta una serie di cose che hai toccato e che andrebbero sistemate ma perdonami sono a corto di tempo. Ti allego comunque il file modificato con una prova fatta al volo usando il denoiser.
Untitled.Denoiser.png
Untitled.Denoiser.png (335.29 KiB) Visto 1006 volte
material weight-god rays2.c4d.zip
(2.21 MiB) Scaricato 77 volte
andcore
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 28, 2017 11:06 am

Re: Material weight e god rays

Messaggio da andcore »

Eh. Ho frequentato il corso di Ferretti. Avevo i suoi settaggi.
Grazie Sirio. "Illuminante".
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Material weight e god rays

Messaggio da Sirio76 »

Non so cosa insegni nel corso e mi riesce difficile immaginare che questi siano i settaggi che consiglia di default(soprattutto se si tratta di un corso sull'ultima release), mi sembra strano ma prendo per buona la tua parola. Mia modesta opinione è che i settaggi di default rappresentino quasi sempre il miglior punto di partenza, vanno bene quasi ovunque e laddove c'è qualcosa da sistemare vanno fatti solo interventi "chirurgici" e mirati a risolvere i problemi anziché crearli. Smanettare a caso o comunque copiare pedissequamente altri setup senza chiedersi il perché di alcune scelte vuol dire andare incontro a problemi il più delle volte;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Material weight e god rays

Messaggio da masterzone »

Quoto Sirio, molti dei settaggi nei rendering engine fanno parte di una scelta quasi sempre dettata dalla generalità' di utilizzo, il fatto che nelle scene che si usa spesso si vanno a copiare i parametri non e' proprio la prassi giusta perche' in caso di aggiornamenti ti ritrovi delle dipendenze di valori disattivati che possono incasinare tutto. Io ho sempre la mania di partire da zero, compreso i materiali, spesso li rifaccio da capo perche' alla fine abbozzare un materiale o una scena sono pochi minuti, basta fare proprio il metodo, ma i settaggi sono una cosa un po delicata.

Non è questo il caso ma basti pensare a chi, facendo un tutorial preme una serie di valori a caso, poi quando guardi le scene che hanno fatto ti trovi settaggi attivi o disattivi e nemmeno loro sanno perche'. Ne sa qualcosa il cappellaio matto (matteo) quando apre i settaggi di Xpresso fatti da altri. 100 nodi quando con 5 facevi la stessa cosa, ma ormai andare a ritroso significa rifare da capo. Qualche volta ho aperto dei materiali fatti da altri, un oro o un ottone, e dentro c'era il mondo. Risultato comparativo? identici con 5 canali in meno attivi...purtroppo su queste cose c'e' tanta confusione :lol:
  • Advertising
Rispondi