hdri per interni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

hdri per interni

Messaggio da allmark »

Buonagiornata
Ho realizzato un interno, vorrei se possibile avere informazioni su dove inserire l'hdri, per creare più atmosfera.
Nella scena ho un ph sun e una luce area.
Grazie per il Vs. eventuale aiuto.
Cordialmente
allmark
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: hdri per interni

Messaggio da masterzone »

Ciao! Allora dipende molto dalla scena che hai ma considera che l’HDR è un immagine generalmente usata non solo per vedere qualcosa fuori dalla finestra ma serve per illuminare e creare riflessioni estremamente realistiche.
Se vuoi inserire un hdr ci sono due modi:

1) creare una luce area e nel tab area light puoi trasformarla in dome light (cupola) e poi in spherical dome. Li dentro devi caricare l’immagine hdr e poi anche il power shaders di vray così attribuirà il giusto profilo colore.
Attento però perché da ora in poi potenziando la forza della luce (di default a 1) avrai un incremento della luce e andando a tirare su, il cielo fisico e la luce area potrebbero diventare obsolete. Se trovi un hdr diurno con un bel sole non avrai più bisogno di inserire il cielo fisico di vray. Le area light alle finestre non è detto che vadano buttate perché potrebbero servirti per aiuto in zone buie ma dipende dalla scena.

2) la puoi inserire nel pannello environment di vray nei dettagli di render, avrai un effetto leggermente diverso e più blando ma tempi di calcolo tre volte più veloci perché il tutto verrà generato esclusivamente dalla GI e non da una luce area con hdr dentro.
Con il parametro multiplier potrai alzarne la forza.

:)
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: hdri per interni

Messaggio da allmark »

Buona Domenica Masterzone
Grazie per le Tue preziose informazioni.
Avevo intuito l'inserimento nell'environment, ma non sapevo come agire nelle luci area.
Grazie ancora per la dettagliata spiegazione.
Cordialmente
allmark
  • Advertising
Rispondi