Spigoli legno luminosi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Spigoli legno luminosi

Messaggio da allmark »

Buonagiornata
Ho riscontrato un problema nell'illuminazione di spigoli in tavole di legno.
Dopo aver smussato gli spigoli, ho posizionato una dome e una area, ma gli spigoli non mi danno la risposta giusta in fatto di illuminazione.
Non so se è dovuto al tipo di smusso, al phong, alle luci o ai settaggi di render.
Grazie per la Vs. eventuale gradita informazione.
In allegato posto l'esempio
Cordialmente
allmark
Allegati
Questo è un test per tavole in legno.
Questo è un test per tavole in legno.
TEST LEGNO.JPG (79.99 KiB) Visto 538 volte
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Spigoli legno luminosi

Messaggio da pivxtrex2 »

Ciao allmark, partendo dal presupposto che le tavole hanno la stessa geometria, lo stesso tipo di smusso, lo stesso phong il problema può derivare dalla diversa posizione delle tavole e dal materiale applicato. Data la poca distanza tra una tavola e l'altra scarterei la prima ipotesi per cui il problema deriva dai settaggi di riflessione dei materiali. Prova ad utilizzare un fresnel in modo da accentuare o annullare la riflessione sugli spigoli. Per un controllo preciso e se sai come utilizzare xpresso potresti legare i nodi di controllo della mappa del fresnel alla direzione delle normali della superficie e alla posizione della camera. Oppure in alternativa potresti mappare a mano gli spigoli con il paint tool e utilizzare la vertex map che ne deriva nella riflessione come nell'esempio allegato (a destra riflessione senza correzione, al centro la vertex map utilizzata, a sinistra il cubo con spigolo senza riflessione).
vertexmap spigoli riflessione.jpg
vertexmap spigoli riflessione.jpg (144.5 KiB) Visto 522 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Spigoli legno luminosi

Messaggio da masterzone »

Mi aggrego. Ci sono molti fattori che fanno cangiare uno smusso, credo che il principale sia la luce / riflessione. L’angolo di incidenza della riflessione (fresnel) oltretutto accentua il problema.
Non avrai mai lo smusso delle tavole uguale perché sono tutte in posizioni diverse, ed è giusto che faccia così.

Dubito tu riesca a non fargli fare una cosa del genere a meno che non le inquadri una per una centrali all’obbiettivo. Essendo tutte posizionate diverse succede questo. :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Spigoli legno luminosi

Messaggio da ocman »

Vedo che stai usando le scena di Angelo Ferretti riguardante il suo ultimo tutorial, tra l'altro molto interessante, che spiega un metodo "alternativo" per usare il fresnel.
Riguardo agli spigoli, potrebbe essere anche un bump eccessivo. Comunque il fresnel è molto sensibile al tipo di illuminazione. Alla minima variazione di luce cambia completamente la riflessione.
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Spigoli legno luminosi

Messaggio da pivxtrex2 »

Mi correggo: fatto con AO in riflessione o gloss, si regola ogni tipo di spigolo, senza menate con vertex map o fresnel.
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Spigoli legno luminosi

Messaggio da allmark »

Buonagiornata
Grazie per le Vs. preziose informazioni, che metterò in pratica una ad una.
Cordialmente
allmark
  • Advertising
Rispondi