Un paio di ambienti classici

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Un paio di ambienti classici

Messaggio da Sirio76 »

Allego un paio di ambienti classici appena completati, una sala da pranzo e un'ingresso.
Fanno parte di un singola scena contenente 3 ambienti per oltre 2000mq, circa 80milioni di poligoni reali, più qualche miliardo via render instances, oltre 1000 luci. Tempi di calcolo in locale tra 1h30' e 2h usando circa 5000punti CB, nonostante abbia fatto delle prove finali a studio, i render li ho completati tutti usando il Vray Cloud, il servizio di farm online della Chaosgroup che è in fase beta, è aperto al pubblico quindi iscrivetevi e potrete calcolare senza limiti e senza costi.
Devo dire che funziona molto bene, in più al momento è gratuito quindi ho renderizzato a volontà per giorni:) se vi interessa la cosa quì ho postato informazioni a riguardo, inclusa la procedura per l'utilizzo: http://forum.3dtutorialandbeyond.com/in ... -beta.850/
dining1.jpg
dining2.jpg
dining3.jpg
lobby2.jpg
lobby3.jpg
lobby1.jpg
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da MarkoDer »

Le immagini sono molto ricche e dettagliate, bellissime sembrano quasi foto.
Non mi convincono molto le ombre e anche la luminosità o colore della luce degli ambienti, sopratutto per chi ha visto dal vivo molti saloni delle feste come me.
Non mi piacciono le ripetizioni delle linee nei marmi.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da Sirio76 »

Grazie mille per le osservazioni! non è che per caso hai delle immagini di riferimento dei saloni di cui parli, sarebbero utili per migliorare i miei lavori
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da Anto3D »

Solo per la pazienza che c'hai messo a rimappare e/o a modellare e mappare tutta sta roba hai la mia stima. Le tue immagini mi hanno portato alla memoria i rendering di un Russo che fece grande scalpore (10 anni fa o forse più ) utilizzando sapientemente le photon map nelle primary. Un illuminazione "piatta" ma non scialba... pulita nitida e ben contrastata come la tua.
Se proprio volessi romperti le scatole l'unica cosa che mi lascia perplesso è lo sfocato dei tavoli in pirmo piano, sembra "blurrato" in posto.
Bellissimi marmi piante e vetri e cristalli... il lampadario con i coprilampade azzurri è bello veramente. Il puntinato che si vede sui vetri posti sul tavolo, soprattutto nell'immagine 2, non sei riuscito in nessun modo a toglierlo suppongo? Comunque data la quantità di luci da gestire perdoniamo Vray :D :D :D

Complimenti ancora!
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da pivxtrex2 »

Render maniacali, mai vista roba simile. Spero che non ti sia occupato del progetto "architettonico": le colonne corinzie (ma le basi di appoggio non sono troppo piccole rispetto al capitello?) che reggono le travi di imposta della volta (ribassata!) con incassati gli spot... Aiuto! Lampadari spettacolari.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da Sirio76 »

pivxtrex2 ha scritto: mar nov 06, 2018 7:08 pm Render maniacali, mai vista roba simile. Spero che non ti sia occupato del progetto "architettonico": le colonne corinzie (ma le basi di appoggio non sono troppo piccole rispetto al capitello?) che reggono le travi di imposta della volta (ribassata!) con incassati gli spot... Aiuto! Lampadari spettacolari.
Il progetto non è mio, comunque in questi ambienti di solito quasi nulla di ciò che si vede è strutturale, praticamente gli ambienti sono dei grossi scatoloni vuoti in cemento armato che poi vengono trattati per dargli un'aspetto classico tra cartonassi, cornici, marmi ecc. La parte strutturale del soffitto ad esempio si trova molto al di sopra della quota visibile nei render, anche per far passare gli impianti che in questi palazzi sono molto voluminosi;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da Sirio76 »

Anto3D ha scritto: mar nov 06, 2018 6:42 pm l'unica cosa che mi lascia perplesso è lo sfocato dei tavoli in pirmo piano, sembra "blurrato" in posto.
Bellissimi marmi piante e vetri e cristalli... il lampadario con i coprilampade azzurri è bello veramente. Il puntinato che si vede sui vetri posti sul tavolo, soprattutto nell'immagine 2, non sei riuscito in nessun modo a toglierlo suppongo? Comunque data la quantità di luci da gestire perdoniamo Vray
Anche se poco ho usato il denoiser, è questo che ha conferito l'effetto blur in primo piano. Non piace neanche a me in genere soprattutto sui vetri, tant'è che a volte rimuovo il DOF dal layer ripulito dal denoiser, anche se lascia un po' di noise l'effetto è più naturale. Abbiate pazienza ma ho avuto solo una settimana per ambiente e non sono stato a guardare il pelo:)
Non sono fireflies sui vetri in primo piano quindi anche volendo non avrei avuto modo di eliminarli se non sopprimendo la parte più intensa del raggio ma sarebbe stato un'approccio sbagliato. In realtà nell 'immagine a piena risoluzione ci sono dei fireflies ma quella che ho postato è una riduzione a circa un decimo della risoluzione originale quindi i singoli pixel bruciati sono invisibili. Quelli che vedi sono solo gli highlights intercettati dal DOF che producono il Bokeh, in questo caso ho usato un center bias impostato a 1 il che ha "svuotato" l'highlight(vedi immagine) che mescolandosi insieme agli altri generati dalle tante luci(quasi 400 in questo ambiente) ha prodotto un risultato confuso(peggiorato dallo sharpening derivato dalla riduzione dell'immagine). Per eliminare l'effetto di cui parli avrei dovuto mettere il bias a 0 e così gli highlights si sarebbero amalgamati in modo più uniforme(vedi foto riferimento), in più avrei dovuto usare un Bokeh rotondo anziché dargli solo 6 blades, anche questo avrebbe contribuito ad ottenere un'effetto più morbido.
Grazie delle tue osservazioni, ne terrò sicuramente conto per il prossimo render!
Schermata 2018-11-07 alle 00.26.51.png
Schermata 2018-11-07 alle 00.26.51.png (120.92 KiB) Visto 1332 volte
Vino-770x520.jpg
Vino-770x520.jpg (59.73 KiB) Visto 1337 volte
Signorvino_Milano.jpg
Signorvino_Milano.jpg (129.6 KiB) Visto 1337 volte
Allegati
Schermata 2018-11-07 alle 00.07.49.png
Schermata 2018-11-07 alle 00.07.49.png (68.4 KiB) Visto 1337 volte
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da MarkoDer »

Sirio76 ha scritto: mar nov 06, 2018 4:57 pm Grazie mille per le osservazioni! non è che per caso hai delle immagini di riferimento dei saloni di cui parli, sarebbero utili per migliorare i miei lavori
Purtroppo non ho immagini, al momento in cui le vedevo io avevo le mani occupate con piatti e posate, insomma facevo il cameriere 8-)
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da pivxtrex2 »

Ho notato una cosa: i battiscopa sembrano non toccare il pavimento, non ci sono ombre alla base dei pilastri e la luce sembra si comporti in modo diverso tra superfici verticali e orizzontali (fresnel su materiali verticali?). In particolare nella terza il pavimento sembra "fotomontato" forse anche per il colore molto scuro dei battiscopa. E' un effetto voluto per far risaltare i marmi? Anche la satinatura della fascia azzurra tra parete e soffitto appare molto metallica (forse per far risaltare le ghirlande dorate?). Magari nella realtà saranno proprio così e fanno parte del gusto e sensibilità di committenze che faccio fatica a comprendere.
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Un paio di ambienti classici

Messaggio da hurricane »

Io le trovo meravigliose! 😉👍
E questo è tutto! 😎
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi