HDRI + Portal Light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ommy94 »

sei un grande sirio gentilissimo! mi hai perto un mondo sconosciuto, sto continuando a fare prove utlizzando questa cosa e ho notato che pero nonostate si autocalibri la dome appare molto spenta (ho tolto le portal light dalle finestre, ho sbagliato?)
ovviamente ho stoppato la prova ecco perche e cosi
Allegati
test.jpg
test.jpg (883.67 KiB) Visto 1442 volte
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ommy94 »

ommy94 ha scritto: gio dic 13, 2018 4:05 pm sei un grande sirio gentilissimo! mi hai perto un mondo sconosciuto, sto continuando a fare prove utlizzando questa cosa e ho notato che pero nonostate si autocalibri la dome appare molto spenta (ho tolto le portal light dalle finestre, ho sbagliato?)
ovviamente ho stoppato la prova ecco perche e cosi
nulla ho capito da solo, non avevo dato intensita alla dome :-((
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Cerca sempre di calibrare la dome light usando un physical sun(se usi un'hdr diurna ovviamente), prima setti il cielo fisico, poi imposti l'esposizione della camera affinché ti restituisca una giusta luminosità dell'ambiente e dell'esterno, poi spegni il physical sun e attivi l'hdr, a questo punto lasci l'esposizione della camera invariata e aumenti/diminuisci l'intensità della dome light finché il risultato dell'illuminazione sia consistente con quello del cielo fisico. Questo ti darà una base decente per calibrare le tue hdr e per farle lavorare bene con altre luci impostate in modo fisicamente corretto. Volendo esistono tecniche più precise ma già così hai un buon punto di partenza.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Comunque a parer mio le HDRI sono sopravvalutate 😅
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ocman »

Anto3D ha scritto: lun dic 17, 2018 10:11 pm Comunque a parer mio le HDRI sono sopravvalutate 😅

Dipende dai punti di vista...secondo me no ma, servono di qualità ovviamente altrimenti si che sono sopravvalutate!! ;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

ocman ha scritto: lun dic 17, 2018 11:46 pm
Anto3D ha scritto: lun dic 17, 2018 10:11 pm Comunque a parer mio le HDRI sono sopravvalutate 😅

Dipende dai punti di vista...secondo me no ma, servono di qualità ovviamente altrimenti si che sono sopravvalutate!! ;)
io ho comprato qualche HDRi da Pt. Guthrie ... dovrebbero essere tra le migliori. Secondo me per gli interni servono ... a niente :D
Per gli esterni diurni non cambiano molto la vita!!
Pomeridiani, tramonti/serali .... e ok va bene al momento Sky e Sun non rendono come dovrebbero e li ti fanno la differenza.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ocman »

Le HDR di PG ti assicuro che non sono assolutamente tra le migliori.. Le hyperfocal sono una spanna sopra per esempio. Con questo non voglio denigrare quelle di PG ma la differenza si vede. Se usate per gli esterni, credo siano decisamente migliori se confrontate ad un cielo fisico e, secondo me, anche per gli interni ma è uno sbattimento a volte trovare l'illuminazione giusta.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da masterzone »

L'illuminazione HDR non va sottovalutata e soprattutto non ha niente a che vedere con il physical sky. L'HDR rispetto ai metodi tradizionali (parametrici come lo sky) possono restituire maggiori sfumature cromatiche date dalle ovvie peculiarità dell'HDR che si sceglie. A mio avviso dai test effettuati sopratutto negli interni un HDR da maggiori differenze cromatiche tra la zona illuminata e quella opposta, avvolte dando sfumature eccezionali.
Quelli di PG io li ho provati ma li ritengo troppo velati, sopratutto per gli interni e manca il supporto di un vero sole, ma appunto l'effetto finale e' sempre molto velato considerando che ne ho provati tantissimi dichiarati da lui come "clear sun". Sempre troppo velati ma comunque belli da usare negli interni quando non si necessita di una vera luce del sole diretta dentro la stanza.
Caso differente negli esterni invece dove l'effetto se e' velato o no, cambia tanto.

Non c'e' paragone rispetto ad uno sky procedurale dove i colori sono simulati e molto spesso restituiscono come dicevo sopra, effetti meno colorati. Ovviamente non va snobbato il cielo fisico perche' la sua versatilità e' maggiore.

;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

sarà ma io mi trovo meglio con cielo e sole alla fine, mi sento più libero di lavorare in modo creativo. Io a differenza di molti non cerco il fotorealismo. Le HDRI di Guthrie non le trovo male per quel pochissimo che le ho usate, contrasti saturazioni quelli a mio avviso si possono sempre correggere.
Ho fatto qualche anno fa un lavoro di lampade illuminazione giardino e sinceramente è stato uno dei pochi casi in cui ho tratto realmente vantaggio dal rendering con le HDRI perché lo SKY non mi dava il blu che cercavo neppure dopo mille smanettamenti su tutti i settaggi possibili.

Vi allego il risultato.
OUTDOOR.jpg
OUTDOOR.jpg (730.06 KiB) Visto 1336 volte
  • Advertising
Rispondi