HDRI + Portal Light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

ok.... di logica così stai renderizzando senza applicare alcun CM però.

faccio una prova e ti dico :).

Carico i profili dello spider giusto?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Comunque perfetto.... ho capito cosa gli fai fare.... ho caricato i miei profili ottenuti dal calibratore....
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Il color mapping fosse per me lo eliminerei proprio dai motori di rendering... fa più danni che altro. Meglio calcolare tutto in linear e poi dal tone mapper del VFB o in post ottieni tutti i risultati che vuoi in modo interattivo.
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ritmicamich »

..Sirio... ho provato a fare come hai detto tu ma il risultato è comunque mooooolto diverso.

Imm 1: Vista con VFB attivo, Post Effetti Attivi e CM su Auto
P1.jpg
P1.jpg (57.53 KiB) Visto 832 volte
Imm 2: Vista con VFB Disattivo, Post Effetti Disattivati e CM su Auto.
P2.jpg
P2.jpg (80.01 KiB) Visto 832 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Col VFB e i post effects attivi il CM deve stare su none. L'opzione multipass>post effects deve essere sempre attiva, altrimenti non potrai usare il multipass di Vray dalle caso tu voglia utilizzare il Picture Viewer. Leggi bene quello che ho scritto in precedenza;) l'hai scaricato il file che ho postato sul forum Chaosgroup?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Scusa se approfitto ulteriormente della tua pazienza.... un modo per visualizzare correttamente i materiali standard nella viewport c'è? ( scusate tutti ) :D
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Che io sappia l'unica informazione che viene letta bene è quella del diffuse.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: ven nov 30, 2018 11:30 am Il color mapping fosse per me lo eliminerei proprio dai motori di rendering... fa più danni che altro. Meglio calcolare tutto in linear e poi dal tone mapper del VFB o in post ottieni tutti i risultati che vuoi in modo interattivo.
e correggi manualmente la gamma di ogni immagine che importi?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Se intendi le immagini che importo in post produzione no, perché come scritto in qualunque software(almeno quelli che uso quì, PS, Affinity, Nuke, oltre il tone mapper di Corona, ma suppongo anche altri), ho già la giusta gamma all'apertura del file. Poi ho parlato di color mapping non di gamma(e comunque sopprimerei anche quella :) ) sono tutti retaggi di un mondo in cui si lavorava a 8bit e alcune cose le dovevi sistemare contestualmente al calcolo dell'immagine, ma oggi con i 32bit, il linear workflow standardizzato e le capacità in post produzione non vedo più tutta questa utilità, è una mia opinione dettata dalle mie esigenze specifiche sia ben chiaro;)
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Ok. Grazie mille. Ho fatto un po’ di prove... credo di trovarmi meglio con il mio metodo, che sicuramente non è “corretto”!
  • Advertising
Rispondi