HDRI + Portal Light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ritmicamich »

Si, già impostato! :(
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Gel »

ritmicamich ha scritto: gio nov 29, 2018 9:14 am Ciao ragazzi... scusate se intervengo in questa discussione ma ho visto che avete "tirato in ballo" il multipass....
E' normale che se lo attivo (spuntando nelle impostazioni di render dei cinema "post Effetti") mi cambia totalmente la resa del render??? la differenza è davvero marcata!!! ...
Quando attivo i multipass tolgo (magari sbagliando) il linear workflow di Cinema 4D dai parametri progetto. Se non lo faccio i render mi vengono slavati, forse è questo il tuo caso.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

I parametri di Cinema vanno lasciati come sono di default, quindi LWF attivo e input profile sRGB. Quì ho postato tre preset per avere sempre il giusto risultato per quanto riguarda la gamma:
https://forums.chaosgroup.com/forum/v-r ... ost1018116
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: gio nov 29, 2018 6:39 pm I parametri di Cinema vanno lasciati come sono di default, quindi LWF attivo e input profile sRGB. Quì ho postato tre preset per avere sempre il giusto risultato per quanto riguarda la gamma:
https://forums.chaosgroup.com/forum/v-r ... ost1018116
Hai installato la 3.7?
Ho la sensazione sia cambiato qualcosa
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Che sensazione? dov'è che non ti trovi?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: gio nov 29, 2018 9:52 pm Che sensazione? dov'è che non ti trovi?
Allegati
VFB.jpg
PV.jpg
ipr.jpg
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ritmicamich »

Allora non sono l'unico ad avere questo problema!!!!! ...in ufficio mi hanno aggiornato i programmi e adesso sto impazzendo perché la resa dei render che avevo impostato precedentemente è tutta sfalsata!!!! Con il VFB adesso mi vengono tutte le luci bruciate e i contrasti altissimi... un incubo quando lavori per qualcuno che ti fa rifare i rendere 1000 volte perché il verde è troppo verde o perché l'oro è troppo oro.....
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Va bè ma basta che lo tieni su AUTO. Al preset di sirio per avere le 3 gammature uguali basta mettere al preset VFB anzichè none ci lasci auto...

in pratica deviAUTO non va bene solo se renderizzi ne Picture viewer e va messo su none. altrimenti sembra andare ok lasciato su auto.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Anto3D »

Così.

Comunque aspettiamo il parere di Sirio lui è sicuramente più "tecnico" di me.
Allegati
A.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Anto quando stai sul VFB devi cliccare sul pulsante del profilo colore(il numero 11 contando in basso da sinistra), questo ti darà un semplice profilo sRGB ma con la giusta gamma. Se poi vuoi fare le cose per bene allora metti lo stesso pulsante in modalità ICC, e inserisci nell'apposita finestra il profilo ICC del tuo monitor, questo ti darà il 100% della fedeltà.
Praticamente col mio sistema l'unico caso in cui bisogna cambiare qualcosa è sull'IPR dove il CM va messo in modalità auto, ho aggiunto il preset viewport/picture viewer solo per praticità, ha semplicemente il pulsante del VFB spento ma in realtà è come il preset VFB. Dal momento che con l'IPR ci si fa poco al momento, io uso un'unico setup per la gamma e accendo o spengo il VFB all'occorrenza.
Usando questi preset non solo avrai una corretta visulizzazione in Cinema, ma otterrai anche la stessa identica immagine quando aprirai in PS, Affinity, Nuke, ecc.
Ultima modifica di Sirio76 il ven nov 30, 2018 10:24 am, modificato 3 volte in totale.
  • Advertising
Rispondi