HDRI + Portal Light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

HDRI + Portal Light

Messaggio da luklor »

Buonasera, sto provando a utilizzare in abbinamento un Light dome con caricata un'immagine HDRI e Power Shader con delle luci portal light applicate alle finestre.

Ho fatto un rendering senza portal light, un rendering con portal light sulle prime due finestre ed uno con portal light su tutte le finestre.
(il portal light è stato applicato all'interno della finestra come appreso da un tutorial)

La cosa che non capisco è come mai applicando il portal light alla terza finestra (quella nell'altra stanza) la stanza si scurisce e si scuriscono anche alcune ombre nella stanza in primo piano..
Allegati
0 Luci.jpg
0 Luci.jpg (141.46 KiB) Visto 2478 volte
2 Luci.jpg
2 Luci.jpg (261.05 KiB) Visto 2478 volte
3 Luci.jpg
3 Luci.jpg (264.28 KiB) Visto 2478 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Le portal light(a meno che non siano impostate in modalità simple) servono per indirizzare i raggi(tutti, da quelli delle luci a quelli generati dell'ambiente esterno in generale) verso l'interno dell'ambiente. Se tu posizioni la portal all'interno tagli via parte delle informazioni che dovrebbe utilizzare, per cui sebbene possibile non è l'utilizzo più corretto poiché l'illuminazione non sarà congruente con quella della sola HDR. A parte questo traghettando più raggi all'interno alcune ombre vengono meglio definite, forse è per questo che le vedi più scure e marcate. Se stai lavorando in BR ne farei a meno, non otterrai grossi benefici.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da luklor »

Se stai lavorando in BR ne farei a meno, non otterrai grossi benefici.
Sto facendo delle prove per cercare di capire quale sia il setup migliore per un interno, in questo caso ho utilizzato [IR-LC_BR]..
Cosa mi consigli di usare come setup di partenza per un interno?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Se usi l'ultima versione lascia tutto di default, setta solo il threshold nell'AA e al più tara il denoiser dal multipass.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da luklor »

Se usi l'ultima versione lascia tutto di default, setta solo il threshold nell'AA e al più tara il denoiser dal multipass.
uso la 3.6, senza preset mi trovo questa situazione.
Allegati
Schermata 2018-11-17 alle 11.24.14.png
Schermata 2018-11-17 alle 11.24.14.png (279.64 KiB) Visto 2430 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da Sirio76 »

Non penso sia il settaggio di default, dovresti avere il filtro attivo, tara il threshold a seconda del tempo che hai a disposizione e della qualità che vuoi ottenere e setta il denoiser di conseguenza(dovrai attivare il VFB per usarlo), per il threshold uso normalmente valori intorno a 0.05.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da luklor »

Non penso sia il settaggio di default, dovresti avere il filtro attivo, tara il threshold a seconda del tempo che hai a disposizione e della qualità che vuoi ottenere e setta il denoiser di conseguenza(dovrai attivare il VFB per usarlo), per il threshold uso normalmente valori intorno a 0.05.
Grazie, seguirò le tue indicazioni..
ritmicamich
Messaggi: 130
Iscritto il: gio mag 27, 2010 11:49 am

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ritmicamich »

Ciao ragazzi... scusate se intervengo in questa discussione ma ho visto che avete "tirato in ballo" il multipass....
E' normale che se lo attivo (spuntando nelle impostazioni di render dei cinema "post Effetti") mi cambia totalmente la resa del render??? la differenza è davvero marcata!!! ...inoltre... con cinema 4d R20 è anche sparita l'estensione TIFF (per PSD) tra le possibili scelte e non riesco a salvare un file con i vari livelli integrati (tipo Material ID ecc).
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da MarkoDer »

Io ho la R20 trovo sia TIF che anche il formato nativo di Photoshop PSD
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: HDRI + Portal Light

Messaggio da ocman »

ritmicamich ha scritto: gio nov 29, 2018 9:14 am Ciao ragazzi... scusate se intervengo in questa discussione ma ho visto che avete "tirato in ballo" il multipass....
E' normale che se lo attivo (spuntando nelle impostazioni di render dei cinema "post Effetti") mi cambia totalmente la resa del render??? la differenza è davvero marcata!!! ...inoltre... con cinema 4d R20 è anche sparita l'estensione TIFF (per PSD) tra le possibili scelte e non riesco a salvare un file con i vari livelli integrati (tipo Material ID ecc).

Prova a selezionare "none" nel color mapping.
  • Advertising
Rispondi