V-Ray 3.7 C4D R17 immagine di sfondo e materiali canale alpha

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ivantaggi
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 14, 2014 7:08 pm

V-Ray 3.7 C4D R17 immagine di sfondo e materiali canale alpha

Messaggio da ivantaggi »

Salve a tutti,
sto utilizzando da poco V-Ray 3.7 in C4D R17 ma non so come fare 2 cose:

-Inserire un immagine di sfondo (per realizzare un fotomontaggio)

-creare un materiale con buchi o fessure (canale alpha)

Per inserire immagine di sfondo in C4D mettevo un oggetto sfondo, creavo un materiale con l'immagine (foto) e l'assegnavo allo sfondo, poi visibile sia nella finestra di preview che nel rendering, con V-Ray birdge invece????

Per il materiale con buchi o fessure fra i materiali C4D c'era al voce canale alpha che fra i materiali di V-Ray non ritrovo.....

Grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: V-Ray 3.7 C4D R17 immagine di sfondo e materiali canale alpha

Messaggio da nikdegra »

ciao, per immagine di sfondo ci sono diversi modi, ad esempio puoi inserire un piano con l immagine che hai scelto come sfondo (posizionalo in modo che la linea dell orizzonte combaci con quella che ti da cinema) se risulta troppo scuro puoi giocare con il luminosity layer, se ti proietta ombre indesiderate applica un vray compositing tag (clic destro sull oggetto dalla colonna di destra)
e togli cast shadow. altrimenti puoi inserire un hdri nell environment, che ti darà un effetto migliore ma è più macchinoso da impostare. Ulteriore alternativa (che non mi piace molto) lascia lo sfondo vuoto e inseriscilo in postproduzione.
Per i buchi nel materiale: devi preparare una mappa bianco e nero dei fori e caricarla o nel sotto canale "diffuse layer trasparancey" del canale diffuse oppure nel canale "material weight"!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: V-Ray 3.7 C4D R17 immagine di sfondo e materiali canale alpha

Messaggio da masterzone »

C'e' un topic qua sotto che parlava proprio di come fare il composting: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 12&t=33638

leggi il secondo topic dove ho fatto il mio intervento :) in caso scrivi ancora se non ti e' chiaro.

Per il resto come dice NIK devi usare il material Weight che e' il canale alpha di vray. Se usi invece gli standard material nel canale BASIC trovi mi pare l'opacità non ricordo a naso come si chiama :)
ivantaggi
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 14, 2014 7:08 pm

Re: V-Ray 3.7 C4D R17 immagine di sfondo e materiali canale alpha

Messaggio da ivantaggi »

Non ho ancora ben capito come fare, intanto ho risolto un problema con la scheda video: ad un certo punto del rendering si bloccava ed andava in crash il programma, ho aggiornato i driver della scheda video e pare si sia risolto il problema. Poi avevo urgenza di mostrare al cliente un'anteprima ed ho inserito l'immagine in post produzione (come facevano gli antichi...); questo il risultato (allego foto). Per il materiale alpha (sarebbe il cannucciato a copertura del porticato anteriore) mi viene ancora troppo trasparente, sembra quasi un vetro attraverso cui passa quasi tutta la luce, invece di creare un ombra frastagliata dal cannucciato.....

Scusate la bassa qualità ma sto ancora imparando, da zero, cercherò qualche tutorial online magari....oppure un corso....
Allegati
IMG_2571 fotomontaggio.jpg
  • Advertising
Rispondi