immagini decenti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alessandra.vigevano
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 08, 2018 9:32 am

immagini decenti

Messaggio da alessandra.vigevano »

Ciao a tutti mi sono appena iscritta
ho Cinema 4D prime e vray 3.6 (mi sembra). Da un pò di tempo e da autodidatta seguendo tutorial e seguendo in modo silente voi sul forum sto cercando di produrre delle immagini almeno accettabili. C'è una cosa però che vedo nelle immagini postate qui in galleria o sul forum che a me proprio non riesce e cioè la regolazione dell'immagine del panorama. Posso chiedere quale tecnica è migliore? metto un anello fuori? oppure un piano? va messa in self lumination giusto? poi però non riesco mai a farla integrare come si deve con l'immagine.
Se avete dei suggerimenti oppure dei link di qualcosa da leggere o studiare sono tutta orecchie! e grazie a chi mi risponderà
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: immagini decenti

Messaggio da Sirio76 »

Puoi usare sia un cilindro senza tappi, sia un piano a seconda dei casi, nel caso del cilindro che sia di grandi dimensioni. Poi assegni all'oggetto un Vray compositing tag dove lasci attivo solo visibile by camera, reflection e refraction. Come materiale attivi self illumination, inserisci un'advanced bitmap e carichi un'immagine avendo cura di mettere la modalità in sRGB. Così avrai 1:1 la stessa immagine che avresti in Photoshop, se ti serve regolare l'intensità in base all'esposizione della physical camera puoi aumentare o diminuire il moltiplicatore sul canale self illumination.
Ultima modifica di Sirio76 il mar nov 27, 2018 2:20 pm, modificato 2 volte in totale.
alessandra.vigevano
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 08, 2018 9:32 am

Re: immagini decenti

Messaggio da alessandra.vigevano »

benissimo allora è proprio quello che faccio però le mie immagini risultano sempre posticce. Forse non ho ben chiaro come dovrebbe essere modificata cromaticamente l'immagine fuori, quando la schiarisco troppo si brucia e i colori diventano troppo accesi, se la lascio più scura sembra finta.... non riesco a trovare la quadra
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: immagini decenti

Messaggio da Sirio76 »

Normalmente le fotocamere applicano un tone mapping filmico, dove all'aumentare dell'esposizione i colori vengono desaturati. Dovrai fare altrettanto anche sul tuo sfondo. Premesso che se inquadri l'esterno da un'interno verrà certamente bruciato in qualche misura, se applichi una leggera desaturazione all'immagine di sfondo sovraesposta dovresti ottenere il risultato che ti interessa. Il miglior punto di partenza è quello di cercare una buona foto di un'interno simile a quello che stai rappresentando e partire da lì.
alessandra.vigevano
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 08, 2018 9:32 am

Re: immagini decenti

Messaggio da alessandra.vigevano »

adesso provo effettivamente a cercare una foto simile al mio render e a desaturare l'immagine fuori, se riesco posto il risultato. grazie
Avatar utente
SOTT
Messaggi: 651
Iscritto il: mar ott 25, 2011 2:43 pm
Località: Mantova/Brescia/Verona

Re: immagini decenti

Messaggio da SOTT »

Se disponi di programmi per il foto ritocco, tipo photoshop, personalmente preferisco renderizzare con canale alpha inserendo poi a parte il panorama in modo d'avere a piacimento pieno controllo su quest'ultimo.
alessandra.vigevano
Messaggi: 7
Iscritto il: mer ago 08, 2018 9:32 am

Re: immagini decenti

Messaggio da alessandra.vigevano »

si hai ragione, forse dovrei metterla in 3d per avere eventuali riflessioni sempre che si veda e poi fare lo scontorno e rimetterlo anche in photoshop probabilmente risolverei meglio
  • Advertising
Rispondi