Settaggi x render cucina

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Settaggi x render cucina

Messaggio da ommy94 »

Ho modellato una piantina per creare i render di una cucina e ora lo devo modellare, volevo chiedervi che settaggi dovrei impostare sia per vray che per le luci per ottenere un render che non sia troppo banale e piatto, vi allego la pianta del progetto 💪🏽
Allegati
C55B7422-6CD1-481E-9E58-227FB51334D5.jpeg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da Sirio76 »

I settaggi non contano quasi nulla per la resa finale, da 1 a 100 direi che contano il 5%, quindi preoccupati di altro. Pensa a modellare bene la tua scena nei minimi dettagli per quanto ti è possibile, arricchiscila di accessori che diano un'idea di vissuto. Dopo passa alla luce impostandola come è nel modo reale, dimensioni corrette, temperatura corretta, valori corretti in lumens(tutte informazioni che trovi online), per l'esterno usa un physical sky in modalità Hosek, lascia perdere altre tecniche più raffinate, prima impara a padroneggiare le basi e dopo il resto. Poi passa ai materiali, più che studiarteli nella scena prendi un campione reale di materiale e cerca di riprodurlo in una scena più semplice e controllabile, poi quando sei soddisfatto lo applichi ai modelli 3d del tuo ambiente. Non perdere tempo sui settaggi, usa i più scadenti che puoi in modo da avere feedback veloci, poi raffinali per le immagini definitive(e per raffinarli intendo lascia tutto di default a parte il threshold).
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da ommy94 »

esempio di come mi e uscito
Allegati
1.denoiser.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da Sirio76 »

Prendi una foto di una cucina simile a quella che vuoi rappresentare, osservala bene e chiediti il perché le cose appaiono come sono, poi cerca di applicare gli stessi principi che estrapoli dalla foto alla tua immagine. Per gli shaders, prendi un pezzo di marmo nel mondo reale, osserva il cromo del rubinetto della tua cucina, la laccatura delle ante dei tuoi mobili ecc, guardali bene e cerca di capire dove intervenire. Al di la del lavoro che devi fare sui materiali l'illuminazione è totalmente piatta, mi riesce difficile credere che nella realtà l'ambiente sarebbe illuminato solo dal ledstripe sul lavabo. La risposta alle tue domande non sta nei settaggi di render, non sta nemmeno dentro Vray se è per questo, sta nel saper osservare il mondo reale e capire ciò che ti circonda, tutto il resto è una conseguenza;)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da ommy94 »

me le faccio qieste domande, ma il problema e che non so settarli tutte queste cose nel modo giusto, per quano riguarda l'illuminazione ho messo le luci area ai serramenti
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da Sirio76 »

Nel mondo reale hai le luci area sulle finestre? O solo il sole che entra? Ripeto il problema non sta dentro il software.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da ommy94 »

sto provando a fare continue prove per cercare appunto risoluzioni lle diverse domnde che mi pongo
Allegati
3.denoiser.jpg
3.denoiser.jpg (134.88 KiB) Visto 1353 volte
2.denoiser.jpg
2.denoiser.jpg (100.42 KiB) Visto 1353 volte
Avatar utente
m.corsico
Messaggi: 177
Iscritto il: mar feb 23, 2010 3:07 pm

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da m.corsico »

Scusa se mi intrometto, ma vorrei darti un consiglio... lascia stare, per il momento, materiali e prove di inquadrature. Concentrati sulle impostazioni della luce che mi pare sia il problema principale. Parti dal modello della stanza bianco, senza materiali. Poi mettici uno Sky con HDRI o il cielo fisico e il sole con v-ray . ( controlla anche che le impostazioni del color mapping e del LWF siano corrette) e inizia a vedere i risultati... una volta sistemata l'illuminazione puoi passare a definire volumi e materiali.
Come ti ha detto Stefano, non esistono settaggi "magici".. Buon lavoro ;)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Settaggi x render cucina

Messaggio da Sirio76 »

ommy94 ha scritto: lun dic 03, 2018 11:01 am sto provando a fare continue prove per cercare appunto risoluzioni lle diverse domnde che mi pongo
I software di oggi sono fantastici ma come si dice, se non ci metti non ci trovi, non è che fanno tutto da soli;)
Ti allego una semplice ricerca per immagini fatta su Google: https://www.google.com/search?client=sa ... L1w2LIruAc
Tra le varie foto troverai sicuramente qualcosa che si avvicina a ciò che cerchi. Una volta individuato il riferimento, confrontalo con ciò che hai fatto finora, nota le differenze e parti da quelle, sistema problema dopo problema, dalla luce, ai materiali, all'inquadratura. Cerca soluzioni semplici ai vari problemi, non ti addentrare in tecniche più complesse che per il momento ti complicherebbero inutilmente la vita, per quello che ti serve all'inizio hai bisogno solo di un physical sun e qualche area light(come riferimento molto approssimativo per ogni punto luce dai un'intensità di 1000lm).
  • Advertising
Rispondi