Vray 3.7 - alcune prove e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da Anto3D »

Ciao ragazzi,

come dicevo in altri post non avendo il tempo per provare la nuova versione di Vray affiancandola a Corona mi sono imposto, la settimana passata, di fare tutte le produzioni da consegnare nella settimana con Vray 3.7. Vray non lo usavo veramente da tanto tempo ed alcune cose non mi sono ben chiare quindi cerco di mettere un attimino tutto assieme e porre ai più tecnici di questo motore alcune domande.

1) materiali Standard e Advanced - mi sembrano al contrario..... per avere gli stessi risultati vanno invertite le mappe confermate?

2) Bump... per usare le normal map basta caricarle nel livello Bump oppure devo scelgliere Normal map in..... (cosa? - sembrano strane)

3) il 2 sided material può essere sostituito con il livello translucency come si fa su Corona?

4) Displacement - per migliorarlo ho dovuto suddividere notevolmente la superficie da "displaciare" .... ci sono altre vie? Poi ho notato che si vedono le facce ---> che potete dirmi?

5) Ma si riesce ad uscire con le luci 1 per livello ( a voler simulare il light mix di Corona?) Ho visto dei video su youtube per max ma solo se si renderizza in BF+BF. confermate?

6) quando applico il denoise così... è tutto ok, trovo un livello ripulito perfettamente in linea con il livello RGB
2.jpg
2.jpg (47.85 KiB) Visto 3552 volte

quando invece applico il denoise così.... il livello risultante mi risulta sovraesposto. Dove sbaglio?
1.jpg
1.jpg (48.4 KiB) Visto 3552 volte

In alcune scene realizzate ho inserito alcuni piccoli test per fare delle prove su Luce, vetri e acciaio, camera.
Come tempistiche.... ho trovato tutto molto più veloce di corona in realtà. Non ho trovato miglioramenti sostanziali nei tempi sostituendo le mesh light con una sfera light. Su un immagine ho inserito molto DOF, bokeh e leggera distorsione.... i tempi si sono dilatati un pò.... sulle 2 ore per 3000px x 3000px. Le altre 2 circa 1 oretta. Alcune correzzioni ma solo nel VFB.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Qui alcune mie prove.
F1.Denoiser.jpg
F1.Denoiser.jpg (532.38 KiB) Visto 3552 volte
F3.Denoiser.jpg
F3.Denoiser.jpg (450.53 KiB) Visto 3552 volte
F5.Denoiser.jpg
F5.Denoiser.jpg (623.17 KiB) Visto 3552 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da masterzone »

Ciao Anto provo a risponderti su alcune:

1) I materiali standard dovrebbero comportarsi nello stesso modo dei precedenti, ovvero mappe in bianco e nero o simili mi sembrano sempre uguali, ma non ci metterei la mano sul fuoco, sopratutto sul canale opacity per fare l'ex material weight, ogni tanto si divertono a cambiare il bianco con il nero...ma non mi sembra che nel bump sia cambiato niente.

2) Le normal le devi caricare nel bump, ma prima metti normal map in tangent space come opzione

3) no, il translucency e' un Sub Surface Scattering che dire incasinato e' dir poco. Il manuale della chaos e' "caotico" in quella parte, non si capisce una mazza. In pratica se usi il metodo Hybrid o HARD cambia il metodo in cui Vray fa l'SSS. Uno va lavorato insieme al canale Basic + Refraction per simulare l'SSS trasparente, l'altro invece lavora da solo un po come fa Corona (ma in corona e' il Volume non il traslucency). C'e' il metodo Volume che mantiene la trasparenza e invece quello che si chiama SSS in corona, serve per gli oggetti duri. Penso che tutto ciò sia nato dall'esigenza di fare l'effetto SSS sui liquidi cosa che era ancora dubbia come procedimento. Per quanto riguarda l'uso di un normale SSS solido, secondo me il canale traslucency di vray e' da mal di testa, non si capisce niente, molto piu facile il Fast SSS2 material, velocissimo e bellissimo.

4) il displacement di base non ho mai avuto bisogno di aumentarlo ha un ottima suddivisione, in caso si rifa ai parametri globali com'e' sempre stato...non ho notato strani comportamenti.

5) Sirio aveva citato un suo tutorial per settare il light mix di vray, io non l'ho ancora provato e non penso lo faro'....:)

6) sul denosier io lo uso
image.png
image.png (43.28 KiB) Visto 3542 volte
come da immagine, ma non attengo un render sovraesposto, ho sentito parlare di qualcosa che riguarda il profilo colore da impostare nella finestra VFB che nella 3.7 necessita di essere profilato, prova a vedere se ce' qualcosa nella VFB nella zona dedicata al ritocco cromatico. Io sulla 3.6 non ho questo problema...ma non ho la .7

7) per me vray e' rallentato parecchio rispetto alle precedenti versioni e continuo ad apprezzare Corona che secondo me da tempi piu veloci a pari noise, ho fatto molte prove facendo render in parallelo con le stesse luci e materiali, corona continua a darmi tempi piu veloci. Oltretutto la cosa che e' diventata insopportabile sulla mia 3.6 sia su windows che su mac, e' quando fermo il rendering che la rotella della morte sia su mac che su windows rimane per manciate di secondi alla fine quando lo stoppo a meta', rendendo le prove di rendering estenuanti. Fino a che no finisce di scaricare la memoria del rendering rimane bloccato.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da Sirio76 »

1- le mappe funzionano in modo simile eccetto che per material weight(nello standard lo trovi nell'opacity del diffuse) e bump che sono invertite rispetto all'advanced, ti basta cliccare su invert.
2- se devi usare normal map vai sul bump channel, lo imposti in modalità normal map in tangent mode e nello slot che ti appare sotto carichi la tessitura.
3- che io sappia si può anche fare qualcosa con un setup di traslucenza ma sinceramente non ho mai provato, il 2SM nasce per quello scopo e rimane il metodo più consistente.
4- per il displacement io normalmente divido la mesh in poligoni 10x10cm o giù di li, metto in modalità view dependent e imposto le suddivisioni intorno a 17 con un edge lenght adatto, normalmente così arrivi a far lavorare il displacement in modalità adattiva salvo eccezioni. Se ti si vedono i poligoni non stai ancora lavorando in modalità adattiva, il che vuol dire che il risultato è qualitativamente inferiore(e spesso è pure più lento). Ricordati che in moltissime circostanze lavorando col displacement 2d otterrai risultati più veloci rispetto al 3d e senza troppo lavorare su suddivisioni ecc.
5- https://vimeo.com/293031665 puoi semplicemente lavorare in BR/LC(forse anche con l'IM ma non ho mai provato).
6- se usi i miei setup per CM ecc non avrai differenza tra i due metodi, unica cosa(almeno sulla 3.6) nelle rifrazioni dovrai settare la modalità affect channel su color only.

Dai miei test come velocità siamo li con Corona, a volte è più veloce il primo, a volte il secondo. L'IPR è decisamente più veloce e completo su Corona, pare che con la Next SP1 il gap si è annullato per quest'aspetto ma ovviamente prima che arrivi su Vray per Cinema passerà un bel po' di tempo, allo stato attuale l'IPR va bene solo per piccole cose.
Su Vray ti consiglio per il calcolo finale di lavorare in modalità bucket che è decisamente più rapida e prevedibile rispetto alla progressive, io tipicamente lavoro con tutto di default, threshold compreso tra 0.07 e 0.02(da pulire tramite denoiser), e max suddivision compreso tra 16 e 20, adaptive lighting impostato a 4, raramente lavoro anche sul MSR ma di solito a 6 fa un buon lavoro nella maggior parte delle circostanze.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da Anto3D »

GRAZIE MILLE!!!

Appena posso preparo qualche esempio perchè su alcune cose ho risultati differenti da quelli che mi dite e che quindi dovrei aspettarmi.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da Anto3D »

Ragazzi ho visto questo motore di rendering su YouTube e ne sono rimasto letteralmente estasiato... . Sapete se esiste per cinema 4d?

https://youtu.be/f0vLdrhU32c
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da MarkoDer »

Anto3D ha scritto: mer dic 05, 2018 9:51 pm Ragazzi ho visto questo motore di rendering su YouTube e ne sono rimasto letteralmente estasiato... . Sapete se esiste per cinema 4d?

https://youtu.be/f0vLdrhU32c
Ma non è lo stesso vray di cinema 4d?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da masterzone »

e' Vray Next, ovvero vray 4.0.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto: gio dic 06, 2018 10:04 am e' Vray Next, ovvero vray 4.0.
Con il nostro ormai condivide solo il nome 😭
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da Sirio76 »

E' il primo aggiornamento di servizio della versione Next, la "4" è già uscita da mesi per Max e da poco anche per Maya, e non aveva molte delle cose mostrate. Come avevo già scritto precedentemente tra le tante migliorie è proprio il nuovo IPR la parte più interessante. Parole di Vlado l'integrazione per Cinema richiederà più di qualche settimana ma meno di anni, è un po' vago ma se dovessi tirare ad indovinare direi che arriverà prima della scadenza della 3.7.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2780
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 3.7 - alcune prove e domande

Messaggio da Anto3D »

Comunque ragazzi era una battuta... tanta la differenza con l’attuale Vray per cinema che sembra un software diverso 🤒
  • Advertising
Rispondi