Lumion 9: addio Vray e Corona?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Body
Messaggi: 17
Iscritto il: mer gen 14, 2009 12:28 pm

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da Body »

Molto bello, ma importa anche materiali mappati con c4d vray?
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da pivxtrex2 »

No
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da arcnello »

tutto molto bello ed entusiasmante, vorrei capire pero' come si arriva a risultati del genere
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da arcnello »

ho mandato una mail a cadacademy, distributore ufficiale del sftw, per avere maggiori informazioni su compatibilità con allplan, flusso e organizzazione del del lavoro, harware necessario per generare render e filmati etc etc
Personalmente credo che per rappresentazioni architettoniche (esterni) sia un'ottima soluzione... e una volta ricevute tutte le informazioni valutero' questa alternativa
Non mi preoccupo sulla possibilità o meno di importare materiali da cinema, poichè se si sceglie questa strada bisogna essere consapevoli di cambiare radicalmente l'impostazione dei lavori (non ho firmato nessun contratto che mi obbliga a restare fedele a Maxon :P )
Spero di aggiornarvi presto sulle risposte che ricevero'
Buon lavoro!
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da arcnello »

Buongiorno a tutti,
ho scambiato una serie di mail con Cadacademy (distributore ufficiale) e visionato diversi filmati sul loro canale youtube
L'idea che mi sono fatto è che il sftw sia abbastanza semplice, e che la curva di apprendimento tutt'altro che ripida, quindi è già una buona cosa (purtroppo i tempi da dedicarci per imparare sono molto limitati)
Mi hanno assicurato una buona compatibilità con allplan, non esiste nessun plugin per comunicare, ma esportando in DAE si ottengono buoni risultati
assicurano anche compatibilità con cinema
"Per i fotomontaggi Lumion esporta, oltre al rendering, anche i canali tra cui canale alfa, materiali, riflessioni, etc... da post produrre in Photoshop.", cosi' mi è stato scritto
Esistono 2 versioni:
Lumion 9 e Lumion 9pro
la differenza consiste che nella versione base ci sono solo una parte delle libreria
e che la pro costa il doppio :arrow:
per quanto riguarda l'hardware mi è stato detto che la mia configurazione (i7 6700 CPU 3,40 GHZ con sistema operativo a 64 bit, con scheda video NVIDIA 2 GB RAM) va bene, mi è stato consigliato di potenziare la scheda video installando un 4 o 8 GB
Sono dell'idea che, nel mondo dell'architettura, rappresentazione di esterni, sia un'ottima soluzione poichè i tempi sono pressochè nulli per avere delle immagini di buonissima qualità, e con tempi molto limitati si riescono ad avere filmati, che sicuramente danno una marcia in piu' a noi progettisti
Buon lavoro a tutti
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da Anto3D »

ottima scelta! Non vedo l'ora di vedere i tuoi nuovi render con Lumion .... sono curiosissimo!
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da arcnello »

Buongiorno a tutti
sto continuando a reperire informazioni su Lumion per un prossimo acquisto.
In questa fase per me è importante capire la compatibilità con i software che utilizzo: principalmente allplan e poi cinema 4d
Qualcuno di voi ha avuto modo di lavorarci con questi due software?
Grazie per le (possibili) risposte :)
buon lavoro!
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da fabio81 »

Ciao! io da poco ho la versione pro 9 e ci lavoro con Cinema esportando sempre in DAE, purtroppo non posso postare lavori ancora perchè in fase di sviluppo ma in futuro lo farò.. Lo uso prettamente per animazioni di esterni ed esporto in frame in modo da poter montare il tutto con altri programmi di montaggio in modo da dare un tocco in più di qualità.. Ad esempio quello che non mi piace di Lumion è che non si può modificare la curva della velocità come in altri programmi, intendo dire che il video parte sempre lento per poi accelerare e poi in prossimità della fine del percorso a decelerare lentamente. Ecco questo lo risolverò con un montaggio esterno tagliando l'inizio e la fine. Per quanto riguarda animazioni di interni invece non ci ho ancora messo mano ma dubito che esca qualcosa di fotorealistico.. Dei pass che dicevi tipo material ID, riflessioni etc non so come potresti usarli in ambito di animazione in quanto sono tutti pass a 8 bit e con poche informazioni quindi. Ho fatto qualche prova con il material ID ma la selezione di un colore è stata penosa. Sono utili sono se fai render statici
vi aggiornerò :)
Avatar utente
arcnello
Messaggi: 3235
Iscritto il: mer giu 07, 2006 2:59 pm
Località: riviera di ponente

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da arcnello »

fabio81 ha scritto: mar gen 22, 2019 11:43 am Ciao! io da poco ho la versione pro 9 e ci lavoro con Cinema esportando sempre in DAE, purtroppo non posso postare lavori ancora perchè in fase di sviluppo ma in futuro lo farò.. Lo uso prettamente per animazioni di esterni ed esporto in frame in modo da poter montare il tutto con altri programmi di montaggio in modo da dare un tocco in più di qualità.. Ad esempio quello che non mi piace di Lumion è che non si può modificare la curva della velocità come in altri programmi, intendo dire che il video parte sempre lento per poi accelerare e poi in prossimità della fine del percorso a decelerare lentamente. Ecco questo lo risolverò con un montaggio esterno tagliando l'inizio e la fine. Per quanto riguarda animazioni di interni invece non ci ho ancora messo mano ma dubito che esca qualcosa di fotorealistico.. Dei pass che dicevi tipo material ID, riflessioni etc non so come potresti usarli in ambito di animazione in quanto sono tutti pass a 8 bit e con poche informazioni quindi. Ho fatto qualche prova con il material ID ma la selezione di un colore è stata penosa. Sono utili sono se fai render statici
vi aggiornerò :)
grazie fabio!
il modello che esporti da cinema è poi facilmente gestibile da Lumion per assegnare i materiali? da quanto ho visto nei tutorial si assegnano i materiali da Lumion per avere rese migliori.
Esiste uno schema ad albero (tipo cinema) per assegnare i materiali ai vari componenti del modello? Sembra che i materiali vengano assegnati selezionando parte del modello quando ci navighi intorno, e questo mi pare un po' complicato specialmente se hai componenti di piccole dimensioni.
Da cinema esci con un modello neutro, o dai un colore semplice per ogni materiale?
Il mio interesse principale è per realizzare immagini statiche di buona qualità (da quanto ho visto i tempi di elaborazione sono velocissimi e quindi mi consentirebbe un notevole risparmio di tempo), oppure per piccoli filmati di esterni dei miei progetti.
Grazie per il tuo aiuto
buon lavoro!
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Lumion 9: addio Vray e Corona?

Messaggio da fabio81 »

Creo tutto in Cinema con semplici materiali con colore, e ottimizzo tutta le geometrie unendo tutti i vetri, murature, prato etc. Una volta che importi in Lumion avrai lo stesso modello con gli stessi colori e ti basterà semplicemente applicare il materiale alla geometria. Comunque è molto semplice, ti conviene scaricarti la demo e provarlo perchè cosi a parole magari rischi di fare confusione. riguardo la gestione dei layer ci sono solo un massimo di 20 layer in lumion ma te ne basteranno 5 o 6 perchè andrai ad organizzare il tutto in macro categorie, tipo geometria, vegetazione, arredi esterni, arredi interni. Per immagini statiche personalmente non lo farò mai anche perché la qualità non è minimamente paragonabile a motori di render come vray, Corona..
  • Advertising
Rispondi