Consumo anomalo RAM

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alessia gregorio
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 11, 2019 11:47 am

Consumo anomalo RAM

Messaggio da alessia gregorio »

Ciao ragazzi, come scritto in altro post ho da poco fatto upgrade a cinema 19.024 e vray 3.4 venendo dalla versione 18.....e 1.9 vray

Oltre al già citato problema all'editor (che per il momento ho risolto con altri driver scheda video....) , ho riscontrato che mentre renderizzo, cinema occupa quasi tutta la ram disponibile....30GB....ovvero il 96%.....
Questo mi comporta che il pc è al limite, e non appena apro altri software contemporaneamente manda in crash il sistema..... con la vecchia versione, cinema generalmente richiedeva non oltre il 60% di ram....
E' normale tutto questo?? Posso limitare il consumo di ram??

Naturalmente le prove che ho fatto sono state fatte con il medesimo file.....

grazie
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consumo anomalo RAM

Messaggio da masterzone »

ciao Alessia, mm la cosa e' molto strana non dovrebbe comportarsi cosi', ma non ho capito una cosa, tu apri cinema4D e già occupa 30GB?? senza scene aperte?
alessia gregorio
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 11, 2019 11:47 am

Re: Consumo anomalo RAM

Messaggio da alessia gregorio »

no, solo mentre renderizzo naturalmente
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consumo anomalo RAM

Messaggio da masterzone »

ahhhh...spetta rileggendo sei passata dalla 1.9 alla 3.4 di Vray. Molto probabile che la 3.4 sia ingorda di ram, si si assolutamente, e' colpa di Vray. Le nuove versioni succhiano molta più ram figurati.
Dovrai iniziare ad ottimizzare le scene perché' una scena che prende 30 GB di ram non e' una scena banale e quindi dovrai tenere conto di tanti fattori da ora in poi.
Ad esempio, usi i duplicatori di cinema4D per l'oggettistica che si copia? come sedie, tavoli o vegetazione? in quel caso se usi i duplicatori, nelle loro opzioni attiva "istanza render" cosi' trasformerà l'oggetto in un proxy di vray e questo nel render non peserà' più nella ram :)
alessia gregorio
Messaggi: 9
Iscritto il: ven gen 11, 2019 11:47 am

Re: Consumo anomalo RAM

Messaggio da alessia gregorio »

SI in effetti avevo molti duplicatori, e facendo come dici ho ridotto molto il consumo di RAM....GRAZIE!
L'ho fatto anche per le luci... è corretto?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consumo anomalo RAM

Messaggio da masterzone »

Dipende, dall'ultima versione di Cinema4D mi pare la 19 se lo attivi sulle luci non succede niente, nelle vecchie versioni le luci si spegnevano, quindi non otterrai nessun beneficio nelle luci ma se le hai selezionate tutte insieme (istanze / duplicatori) e hai attivato l'opzione va bene ugualmente, gli oggetti diventeranno a peso ZERO, le luci rimarranno attive e invariate :)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consumo anomalo RAM

Messaggio da Sirio76 »

masterzone ha scritto: gio gen 17, 2019 9:32 am Molto probabile che la 3.4 sia ingorda di ram, si si assolutamente, e' colpa di Vray. Le nuove versioni succhiano molta più ram figurati.
Non consuma di più la 3.xx rispetto alla 1.9, l'unica differenza è che se usi il sampler progressivo tutti i dati vengono caricati contemporaneamente mentre usando il bucket possono essere caricati e scaricati dalla RAM on demand. Anche usando il progressive comunque la differenza non è drammatica rispetto al bucket sampler a meno di non avere una quantità enorme di geometria dinamica.
  • Advertising
Rispondi