Buongiorno ragazzi
sto girando e rigirando l'illuminazione di un interno e non riesco a trovare un'impostazione soddisfacente.
Ho provato sia con con physical sun che con hdr (con tempi 5 volte più lunghi) ma i risultati mi sembrano sempre piatti e finti.
Gli esempi che allego sono renderizzati con una physical sun + una portal light a intensità 10.
Consigli?
Per il controluce come posso settare luci e camere per recuperare un po l'esterno che ovviamente si brucia (esiste l'opzione HDR in vray?

)
Grazie
ciao,
allora, per migliorare la scena non é cosa da poco.
non sto dicendo che hai fatto un pessimo lavoro, voglio dire che in generale per tutti non é cosa da poco, richiede tante piccole accortezze che ti portano ad avere una buona immagine.
in primis il modello, piu lo fai preciso e piu realistico/gradevole all'occhio sará.
poi come sai si passa al discorso luce: se vuoi vedere l'esterno, devi settare l'esposizione della camera sull'esterno, metti i settaggi in modo tale che sia legermente bruciato.
se la stanza poi ti risulta scura é normale, vuol dire che devi mettere altre luci.
dove? o quelle lampade sopra il tavolo, o luci da "studio fotografico intorno".
mettere qualche luce di riempimento poi giova alla vista, che so, magari delle luci sulla cucina, una lampada in un angolo...ecc ecc.
per l'hdri devi usare la dome light.
materiali: guardando i tuoi sono tutti uniformi.
devi aggiungergli dettagli, differenziare le riflessioni( sia con mappe di riflessione che IOR appropriato).
consiglio che posso darti, usa sempre referenze( reali o fotografiche) e non cercare di replicare le cose a memoria.
studiati i materiali in scene studiate apposta e non nella scena generale, in questo modo avrai scene e settaggi e responsi piu veloci.
ES: non studiarti i materiali su una sfera, vuoi fare un tessuto? prendi un telo con delle pieghe e studiati il materiale su quello.
pavimento? prendi un piano e metti la luce in modo tale che tu riesca a vedere come viene gestita la riflessine dal materiale...
ovviamente poi c'é il discorso composizione. dipenderá dai clienti ovviamente e in genere vogliono vedere il piu possibile nel render
FOLLOW US