Render Camera da letto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Render Camera da letto

Messaggio da lapo.gozzi »

Salve a tutti ragazzi ;) , sono nuovo di questo forum, ho notato fin da subito che vi scambiate significanti pareri e informazioni quindi mi sono detto ora provo a mettermi in gioco anche io e porvi una domanda. Quindi per farla breve, cosa ne pensate di questo mio render?
Voglio più critiche costruttive possibili, partendo dal presupposto che questo è il mio 3°render della mia vita (si fa per dire ma tra i pochi diciamo :) ), Ci sono un bel po' di cose che non mi convincono neanche a me tra cui il materiale del comodino che lo trovo troppo riflettente, ma non riesco in nessuna maniera ad abbassargli il reflection, se potete consigliarmi anche come modificare in modo adeguato questo parametro ve ne sarei grato. Purtroppo non ho un' immagine da cui mi sono inspirato da farvi vedere, perchè avevo in mente la scena già così e l'ho riprodotta, e non ne ho trovate punte su internet che mi potessero inspirare e che fossero il mio vero obbiettivo. Comunque vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, grazie :)

questo con qualche ritocco
questo con qualche ritocco
questo è quello originale
questo è quello originale
Ultima modifica di lapo.gozzi il dom feb 03, 2019 7:17 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render Camera da letto

Messaggio da masterzone »

In generale la base dell’immagine ha un bel potenziale e una bella atmosfera ma ci sono alcune cose da rivedere.
Considerando che sei appena approcciato ai render ti faccio i miei complimenti anche per l’ottima inquadratura, spesso chi approccia ai render con la camera da pasticci.

In promis la foto fuori dalla finestra non va bene, considerando che stai facendo un serale in una camera da letto metterei fuori una skyline di una città di notte e farei entrare dalla finestra una luce bluastra tramite una AREA light posta fuori dalla finestra con le ombre area attive e i parametri corretti, che non vada a dare fastidio alla luce calda invece delle altre luci che hai già.
Ovviamente attento anche alla fotografia che sia bella e non granata come quella che hai ora.
Siccome pare che da fuori entri una sorta di leggero sole secondo me stona con il caldo dell’immagine e sembra un diurno sbagliato.

Per il resto sul tavolino non riesco bene a capire cosa e quanto riflette. Se vuoi abbassare la riflessione nel canale riflettanza hai lo slider generale del livello oppure lo puoi tenere al massimo e usare dentro il livello quello che si chiama fresnel che ne aumenta la qualità. Però devi anche valutare la “ruvidità” che fa diventare il materiale opaco / satinato.

Per il resto cercherei di cambiare alcuni dei modelli prendendone di migliori su 3dsky.org trovi ottimi letti più dettagliati perché nel tuo c’è il cuscino di sinistra che è un po’ strano.

Per il resto secondo me lavorando più a fondo con i materiali puoi arrivare ad una bella immagine :)

Che tecniche di illuminazione hai usato? Luci area? GI?

Complimenti comunque!
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render Camera da letto

Messaggio da lapo.gozzi »

Grazie della risposta rapida e dei consigli,
Per risponderti alle ultime domande ti posso dire che ho usato una dome light a cui ho inserito una sottospecie di panoramica perchè non ho trovato hdr 360 di città che mi piacessero, poi come luci per la lampada e il lampadario delle semplici luci ad area mentre esternamente ho posto una luce rettangolare addossata alla vetrata di un colore celestino e un infinity light sempre sul blu ma molto leggera, probabilmente devo riguardare qualche parametro perchè noto anche io che è rimasta rosina.
Il mobiletto non lo capisco perchè ho fatto un secondo render più lungo e in questaltro riflette in un modo del tutto differente.
Mi sapreste spiegare il motivo per cui mi sono rimasti dei buchi nella pavimentazine?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render Camera da letto

Messaggio da masterzone »

lapo.gozzi ha scritto: dom feb 03, 2019 7:26 pm Grazie della risposta rapida e dei consigli,
Per risponderti alle ultime domande ti posso dire che ho usato una dome light a cui ho inserito una sottospecie di panoramica perchè non ho trovato hdr 360 di città che mi piacessero, poi come luci per la lampada e il lampadario delle semplici luci ad area mentre esternamente ho posto una luce rettangolare addossata alla vetrata di un colore celestino e un infinity light sempre sul blu ma molto leggera, probabilmente devo riguardare qualche parametro perchè noto anche io che è rimasta rosina.
Il mobiletto non lo capisco perchè ho fatto un secondo render più lungo e in questaltro riflette in un modo del tutto differente.
Mi sapreste spiegare il motivo per cui mi sono rimasti dei buchi nella pavimentazine?
Se usi una domelight significa che sei su VRAY? scusa sono rimbambito non me ne ero accorto che eri nel forum di vray. Se usi una domelight e imposti la 360 gradi e inserisci una texture devi mettere per forza un HDR perche' altrimenti viene una robaccia. Gli HDR essendo immagini a 32bit per canale si comportano in maniera diversa ed e' obbligatorio usare quel formato. Vai su https://hdrihaven.com ne trovi di gratuiti molto belli.
Non ti so dire per il mobiletto...dovresti dirci come hai impostato il materiale cosi' ti aiutiamo a farlo venire bene.

Per i buchi per terra, sembrano piu che alto speculari sparati, anche li dovresti dirci come hai realizzato il materiale del pavimento e sopratutto, che versione di vray usi? :)
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render Camera da letto

Messaggio da lapo.gozzi »

Sto usando Vray 3.4 per l'appunto ci ho perso tantissimo tempo cercando di capire i settaggi e tutto il resto fino a che non mi sono imbattuto su questo forum e su dei video che spiegavano ogni singolo parametro ed è venuto fuori alla fine che è meglio mantenere tutto di default :lol: Comunque I materiali li ho presi già impostati li ho soltanto modificati in qualche caso
screen1.png
screen1.png (722.71 KiB) Visto 820 volte
quindi ti posso postare qualche screen per farti capire
screen1.jpg
screen1.jpg (388.03 KiB) Visto 820 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render Camera da letto

Messaggio da masterzone »

eh vray non e' banale da imparare, figurati, sei il benvenuto.
Guardando gli screenshots, attento, quei materiali che mi stai mostrando non sono di vray...sono di Cinema4D, se vuoi usare Vray correttamente devi andare nel menu dei materiali > vray > vray standard material.

:)
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render Camera da letto

Messaggio da lapo.gozzi »

Ecco questa cosa non la sapevo, quindi se uso Vray sarebbe preferibile usare materiali di Vray stesso ? perchè li uso entrambe, alcuni sono realizzati o li realizzo tramite vray altri tramite cinema. quindi cosa mi consigli? in tal caso sto cercando svariati siti dove poter scaricare materiali che siano il più adatti possibile ma ne trovo per lo più a pagamento.
Avrei una domanda in più, ho trovato numerosi materiali tipo pavimentazioni in legno in cui nella cartella del materiale ho le immagini dei singoli listelli o piastelle, con ognuno limmagine del bumb come faccio a crearci un materiale unico che applicandolo ad un piano mi faccia venir fuori una pavimentazione e non un unico piano in legno ? possibile che devo modellare il singolo listello ed ad ognuno applicarci il proprio materiale?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Render Camera da letto

Messaggio da ocman »

Ciao e benvenuto.
Per essere i primi render che fai, trovo siano buoni! Ovviamente considerando il fatto che usi Vray da poco...
Volendo dare un voto invece concreto ai render, trovo manchi ancora molto per raggiungere un livello discreto. Ora non so il tuo obiettivo e se vuoi fare render per lavoro o solo per passione, bisognerebbe capire questo infatti. Se vuoi un consiglio studia il più possibile magari facendo un corso anche on-line perchè da autodidatta, ci impieghi un sacco di tempo, ne so qualcosa ti assicuro... Dalla 3.4 hanno facilitato molto e snellito le impostazioni di Vray ma non è solo questo che devi sapere, ci sono un sacco di altre cose da imparare. Non cercare materiali preconfezionati, abituati a crearli da solo e, dopo che hai iniziato a comprendere come crearli, puoi usare quelli già pronti. Ovviamente non c'è solo questo... devi imparare ad avere modelli alquanto perfetti per avere buoni risultati, luce ben calibrata, texture di qualità, HDR ottime e quant'altro. Dirti cosa serve in poche righe credo sia un'impresa. Piuttosto investi qualche euro per fare un corso on-line e ti assicuro che, in breve tempo, potrai iniziare a fare buoni render.
Riguardo alla tua domanda, cioè di avere immagini dei singoli listelli da applicare ad un unico piano di legno, fossi in te non agirei in questo modo. Dovresti usare in Vray TexMulti ma ti assicuro che non è una passeggiata.... piuttosto usa texture di un pavimento già pronto e sei apposto. Se vuoi ho qualcosa della arroway.....
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render Camera da letto

Messaggio da lapo.gozzi »

ciao ocman grazie per i consigli.
si Vray lo uso da non molto devo dire che mi ci sto impegnando davvero poiché sto studiando architettura e vorrei che i miei render rispecchino al meglio ciò che voglio comunicare quindi vorrei raggiungere un livello alto. Dato che i soldi scarseggiano sto studiando come autodidatta senza corsi aggiuntivi, ma sicuramente in un futuro prossimo proverò a seguirne di alcuni.
Se sai dove poter trovare qualche buon materiale e me lo dici ti ringrazio davvero.
Sono a conoscenza del fatto che ogni buon render è dato da tutti i fattori in gioco e non soltanto da parametri e materiali, solo la luce può rendere un render uno spettacolo o una chiavica :) per questo discorso vi ho chiesto di essere più critici possibile così che riesca a vedere delle cose che io non vedo avendoci lavorato costantemente haha Grazie :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Render Camera da letto

Messaggio da ocman »

Se vuoi fare da autodidatta, ti consiglio questo sito per iniziare:
https://angeloferretti.blogspot.com/p/g ... -vray.html
Molte cose sono fatte con la 1.9 e poche con la 3.4 ma come partenza è il top, senza investire denaro.
I materiali li crei tu ma servono buone texture! Nel sito che ti ho linkato, c'è scritto come creare le texture. Devi sbatterci la testa più e più volte e provare e riprovare se vuoi fare da autodidatta ma è fattibile. Segui assiduamente questo forum e anche questo che ti invio:
http://forum.3dtutorialandbeyond.com/index.php
Riuscirai a capire molte cose, ti assicuro.
  • Advertising
Rispondi