Problema con materiale vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Non è il bianco troppo scuro, è il resto dei materiali che è troppo chiaro.
Ok sono d'accordo per quanto riguarda il bianco dei muri..
Non riesco a capire cosa intendi quando dici è il resto dei materiali che è troppo chiaro. Ho utilizzato per la texture delle piastrelle le immagini messe a disposizione dal produttore della ceramica e non mi è chiaro come scurirle.. in effetti il render mi restituisce il bianco delle pareti abbastanza corretto ed ho dovuto scurire tutta l'immagine per avere le piastrelle corrette.. sto cercando di capire come risolvere questo problema..

Questa è una foto del materiale ceramico.. in effetti se non correggo nel VFB il tutto è chiaro
rawdust.jpg
rawdust.jpg (225.47 KiB) Visto 928 volte
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da ciciolo »

Quando inserisci la texture nel canale, puoi scurirle con il filter (o in altro modo se c'è nei nuovi vray) diminuendone la luminosità...almeno così ho visto fare un pò dappertutto
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Vray(come gli altri engine peraltro) lavora in modo lineare, per cui si aspetta dati lineari. Ci sono procedure specifiche per linearizzare le tessiture, ma se non vuoi addentrarti in genere ti basta scurire i colori più chiari e schiarire leggermente quelli più scuri. Il produttore avrà usato una foto e già quella ti da informazioni molto generiche sul colore, ma anche volendo catturare i dati più accuratamente bisogna sempre lavorarci sopra. Ad esempio quando catturo il colore di un’intonaco bianco con lo spettrofotometro(che da misure estremamente più oggettive di una fotocamera), se non ricordo male mi da valori verso i 240-240-240, quando vado a linearizzarli il valore si attesta intorno ai 200-200-200.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Ci sono procedure specifiche per linearizzare le tessiture,
Sto provando ad utilizzare il filtro e abbassare a -10 la luminosità e mi pare che funzioni. dopo renderizzo..
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Un'altro consiglio, piano piano abituati ad vare solo shader nativi di Vray piuttosto che quelli di Cinema, a lungo andare ti risparmierai un'infinità di grattacapi. Tra l'altro se usi l'advancedbitmap per caricare le tue mappe hai già integrati i controlli per modificare le immagini.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Un'altro consiglio, piano piano abituati ad vare solo shader nativi di Vray
Ho scurito le texture con filtro luminosità -10%
Untitled.jpg
Untitled.jpg (694.19 KiB) Visto 885 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da ocman »

Come dice Sirio, abituati ad usare gli Shader nativi di Vray... Eviterai un sacco di grattacapi. Comunque l'immagine è migliorata non di poco. Forse si notano ancora poco le riflessioni considerando le ceramiche e il piano doccia.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

abituati ad usare gli Shader nativi di Vray
Grazie Ocman, in effetti adesso tutti i materiali sono stati costruiti usando i materiali vray. per quanto riguarda le ceramiche sono effetto pietra, ho un campione ed è opaco anche da una visione angolata mentre il piatto doccia è in un materiale particolare completamente opaco e senza risvolti se non una lieve inclinazione verso lo scarico...
  • Advertising
Rispondi