Problema con materiale vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Occhio a non farti ingannare dalle apparenze
Non sapendo come crearmi delle curve di caduta personalizzate ho lavorato cambiando la riflessione sui blocchi di piastrelle più lontani :-)..
Il risultato mi pare decisamente migliore.. Ora vorrei togliere di partenza un po di rumore visto che il denoiser mi lavora troppo sui vetri e vorrei migliorare l'illuminazione. Pensavo di creare una luce area non visibile a soffitto per dare un po di luce al tutto.. e poi mi piacerebbe rendere più reale la luce sopra allo specchio che ora è troppo lattiginosa e non riesco a creare un materiale decente per le pareti bianche.. Avrei bisogno di consigli..
Bagno 2.jpg
Bagno 2.jpg (149.26 KiB) Visto 997 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da masterzone »

no no ti prego non mettere fake di luci area nascoste, fanno solo danni, secondo me a livello di illuminazione hai raggiunto un livello molto gradevole, come ti ha detto Sirio dovresti lavorare meglio sulla luce artificiale, solo la lampada a specchio non basta, devi mettere qualche faretto qua e la perche' altrimenti la luce rimarrà cosi', non ha punti luce a soffitto o altri a muro quindi piu chiara di cosi' non ti conviene farla spingendo luci o camere altrimenti la finestra in fondo diventa la luce in fondo al tunnel nei film dove si oltrepassa :lol: :lol: :lol:
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Per crearti un'intonaco decente puoi "dannarti" e fare anche li uno studio accurato sulla caduta di IOR e glossiness, oppure semplificarti la vita e dare al diffuse un RGB di non più di 200-200-200 e se serve un leggero bump. A seconda della tinta usata potrebbe riflettere più o meno ma spesso se è molto opaco e non vuoi perdere tempo puoi anche tralasciare le caratteristiche di riflessione(che in realtà ci sono comunque sempre e sono anche complesse).
Stai facendo i primi passi in Vray quindi per il momento lascia stare le curve di caduta che non sono così immediate da spiegare e comprendere, magari ne riparliamo più in la quando hai sistemato tutto il resto e hai acquisito più padronanza dei vari strumenti, comunque il materiale delle piastrelle ora è convincente.
Per migliorare l'illuminazione puoi partire così, intanto devi fare delle scelte estetiche, se usare luci naturali, artificiali, entrambe o anche aiutarti con luci ausiliarie come su un set fotografico(softbox, ombrellini, faretti, flash vari ecc). Una volta che hai fatto la tua scelta il physical sun lo lasci sempre con l'intensità di default che è corretta, ne correggi giusto l'angolazione a seconda dell'ombreggiatura che vuoi ottenere all'interno dell'ambiente. Poi passi alle luci artificiali, per fortuna non ti devi inventare nulla, vai sul sito del produttore della fonte luminosa e riporterà quasi di certo i dati di temperatura colore e intensità del flusso luminoso espressi in lumen, non devi fare altro che inserire questi dati nelle area light di Vray, gli dai la forma e la dimensione giusta e sei a posto. Se invece vuoi usare solo luci da set puoi farlo usando le stesse accortezze di qualsiasi luce artificiale, e se sei fotografo sarai più bravo di me ad illuminare con accessori vari, quindi non dovrai fare altro che applicare le stesse identiche tecniche che si usano sul set in una sala di posa. Quì ad esempio mi sono divertito a riprodurre le stesse fonti di un vero set: https://www.facebook.com/3drenderandbey ... =3&theater e come vedi il risultato è abbastanza convincente: https://www.facebook.com/3drenderandbey ... =3&theater
Tra i tanti vantaggi se ti attieni a valori di luce realistici, sulla physical camera potrai usare valori di esposizione praticamente uguali a quelli che usi nel mondo reale, e se hai esperienza come fotografo credo ti toglierà diversi grattacapi.
Ti ricordo poi che il render che esce da Vray è in valori lineari come è giusto che sia da un punto di vista fisico, ma nella realtà le fotocamere applicano sempre delle curve per rendere l'immagine più gradevole, potrai fare lo stesso in post produzione o dal VFB, correggendo le bruciature usando lo slider degli highlights, aumentando o diminuendo leggermente l'esposizione, bilanciando il bianco, disegnandoti delle curve custom e molto altro.
Per togliere il rumore quando è eccessivo ci sono vari modi ma spesso e volentieri ti basta lasciar calcolare più a lungo l'immagine se usi il progressive sampler, oppure abbassare progressivamente il threshold se usi la modalità buckets, io di solito uso valori tra 0.02 e 0.05 ma anche di più in alcune circostanze. Poi ci sono anche altre sintonizzazioni sulle quali puoi lavorare per velocizzare il tutto ma sinceramente ti consiglio di fare un passo alla volta prima di entrare in alcuni dettagli del software.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

come vedi il risultato è abbastanza convincente
Complimenti sinceri per i tuoi lavori :-) grazie per le dritte, provo ad approfondire.. solo una cosa, come faccio ad ottenere un efetto flare sui punti luce?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Nel tab lens effects nei settaggi di render di Vray trovi tutto, poi ti conviene sintonizzare l'effetto direttamente dal VFB. Quì i vecchi sviluppatori di Vrayforc4d avevano usato una nostra scena per illustrare i parametri: https://vimeo.com/193061415 mi pare che l'avevamo anche regalata per natale su Facebook se non ricordo male.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Nel tab lens effects nei settaggi di render di Vray trovi tutto
Ho visto il tutorial che mi ha fatto capire parecchie cose, solo non capisco come fare per escludere alcune luci dall'effetto ad esempio la luce che entra dalla finestra...
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Un modo ci sarebbe ma almeno sulle vecchie versioni non funzionava, non ho mai provato sulle ultime release. Se funzionasse, in teoria inserendo il material/texture ID corrispondente all'oggetto/materiale che ti interessa riusciresti a isolare l'effetto. A prescindere, un primo passo necessario è di attivare il bloom/glare mask e impostare il parametro intensity a 1 altrimenti ti spalma l'effetto anche dove non dovrebbe. Poi di default il valore weight del bloom è troppo alto, abbassalo di molto.
L'alternativa è fare tutto in post produzione, se salvi il file in .vrimg(scarica il plugin gratuito ProEXR per leggere il formato in Photoshop) avrai tra i vari layer anche il effect results, sovrapponendolo in modalità difference sul layer denoiser otterrai un pass dove compariranno esclusivamente i lens effects, copi gli elementi uniti e incolli, a questo punto potrai rimuovere o attenuare facilmente gli effetti dove non li ritieni necessari.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

ProEXR per leggere il formato in Photoshop
Grazie per la dritta, credo che photoshop col quale non ho problemi bene possa risolvere il problema.. :-)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

L'alternativa è fare tutto in post produzione
Questo è il risultato ottenuto salvando separatamente i vari effetti e inserendoli lavorando con livelli e maschere in photoshop. Ovviamente critiche e consigli graditi. (ho provato a seguire il tuo consiglio per la parete bianca ma la vorrei decisamente più chiara, inoltre ho aggiunto sul bordo dei vetri delle guarnizioni che aiutano a creare lo stacco dove finisce la lastra)
Normale.jpg
Normale.jpg (469.45 KiB) Visto 961 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Intanto complimenti per i progressi fatti;)
Poi qualche critica:
-il colore degli asciugamani stacca troppo col resto dei colori, userei qualcosa che si amalgami meglio nel contesto
-il valore corretto per un muro bianco si aggira intorno ai 200-200-200 nella scala RGB. Non è il bianco troppo scuro, è il resto dei materiali che è troppo chiaro.
Non è un vezzo partire da un valore corretto di punto di bianco, ingenuamente potresti essere tentato di usare un valore 250-250-250 per avere muri più chiari ma in realtà forzeresti il motore di rendering a calcolare molto più a lungo a parità di noise, visto che valori non corretti insiti in colori troppo chiari o saturi creeranno raggi con un'energia irrealistica e impiegheranno molto di più il sampler.
-l'effetto "buccia d'arancia" visibile sulla porta non mi convince molto
-il piatto doccia dovrebbe riflettere di più se in ceramica o materiale plastico
-usa una piccola bisellatura su ripiani di legno, porta e telai vari, gli spigoli stondati cattureranno meglio gli highlights, in alternativa usa il round edges sugli shader
  • Advertising
Rispondi