Problema con materiale vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Buonasera a tutti, sto cercando di creare un vetro per un box doccia che sia trasparente e non fumé ma non ci riesco :-(
utilizzo v-ray 3.6
Schermata 2019-02-06 alle 19.18.52.png
Schermata 2019-02-06 alle 19.18.52.png (176.19 KiB) Visto 2144 volte
Schermata 2019-02-06 alle 19.21.52.png
Schermata 2019-02-06 alle 19.21.52.png (184.2 KiB) Visto 2144 volte
Schermata 2019-02-06 alle 19.22.04.png
Schermata 2019-02-06 alle 19.22.04.png (183.65 KiB) Visto 2144 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Controlla le normali e nel caso invertile. Usa sempre lo standard material per vetri o SSS, è molto più veloce da calcolare rispetto all'advanced.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da masterzone »

Devi abbassare la forza del refraction layer così diventerà meno trasparente e quindi meno fume :)
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Controlla le normali e nel caso invertile. Usa sempre lo standard material per vetri o SSS, è molto più veloce da calcolare rispetto all'advanced.
Ho provato a usare lo standard material e mi viene decisamente meglio... però mi risulta poco vetro.. non riesco a giostrarmi bene con i vari parametri... manca di qualche riflesso...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da masterzone »

eh sei in un punto un po sfigato, le riflessioni soprattutto quando guardi l'oggetto dal davanti vengono abbattute dall'effetto Fresnel quindi sono leggere e pesanti in base un po all'angolo di incidenza. Diciamo che essendoci tutte finiture molto lineari e la vista molto dritta, le riflessioni sicuramente ne risentono :)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

luklor ha scritto: gio feb 07, 2019 8:10 am
Controlla le normali e nel caso invertile. Usa sempre lo standard material per vetri o SSS, è molto più veloce da calcolare rispetto all'advanced.
Ho provato a usare lo standard material e mi viene decisamente meglio... però mi risulta poco vetro.. non riesco a giostrarmi bene con i vari parametri... manca di qualche riflesso...
Ma hai controllato la geometria e le normali? Sto uscendo ma quando rientro ti invio io un vetro. Comunque è semplice crearlo con lo standard material, base diffuse nera, colore refraction e reflection bianco, IOR 1,52-1,56, attiva reflection on back faces. Questo ti darà un vetro corretto e credibile, poi il resto lo fa il contesto che rifletterà/rifrangerà.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Ma hai controllato la geometria e le normali?
Le normali mi sembrano ok.. ho fatto un vetro con lo standard material ma è un poco bruttino...
Se riesci a inviarmelo (quando hai tempo) te ne sarei grato... grazie.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Questo va bene per la maggior parte dei vetri. Se vai oltre i vetri doppi sulle finestre o altrove alza la profondità del raggio, stessa cosa anche per tirare fuori dettagli aggiuntivi nel caso di close-up su bicchieri o oggetti di vetro in generale.
Allegati
simple glass.c4d.zip
(16.43 KiB) Scaricato 131 volte
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Questo va bene per la maggior parte dei vetri. Se vai oltre i vetri doppi sulle finestre o altrove alza la profondità del raggio, stessa cosa anche per tirare fuori dettagli aggiuntivi nel caso di close-up su bicchieri o oggetti di vetro in generale.
Grazie mille, oggi lo provo.. E nel caso di vetro smerigliato 8vedi finestra bagno cosa mi consigli per non allungare i tempi del rendering?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Stesso vetro, ma con refraction/reflection glossiness abbassato per ottenere il grado di sabbiatura desiderato, non influirà troppo sul calcolo una volta ripulita l'immagine col denoiser. Ci sono anche altre tecniche volendo ma io lo faccio come descritto di solito.
  • Advertising
Rispondi