Problema con materiale vetro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Sui forum trovi di tutto in genere, ma occhio a ciò che trovi in rete perché non tutte le informazioni sono corrette o aggiornate;)
Non mi viene in mente nessun tutorial sull'argomento in particolare ma su Vrayforc4d in generale penso che tra un post e l'altro ho scritto un'enciclopedia quì e altrove, quindi già leggendoti i miei post a ritroso ti puoi fare un buon bagaglio di conoscenze, chiaramente richiede un po' di pazienza.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

leggendoti i miei post a ritroso
grazie mille, farò così
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

se hai dubbi chiedi e appena posso ti rispondo;)
Altro problema.. seguendo il tuo consiglio e dei tutorial di ferretti che ho trovato mi sto ricostruendo i materiali.
ho fatto un rendering parziale e ho visto un nuovo problema quando applico il denoiser con le impostazioni che mi hai indicato..
Sulle piastrelle lavora molto bene ma il problema si presenta sul vetro... allego i files
NORMALE.jpg
NORMALE.jpg (262.03 KiB) Visto 861 volte
DENOISER.jpg
DENOISER.jpg (129.46 KiB) Visto 861 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Il denoiser lo devi tarare a seconda del rumore che hai nella scena, va da se che se il noise è eccessivo dovrai aumentare raggio e intensità del denoiser ma di contro tenderà a sfumare i dettagli, soprattutto dietro i vetri visto che per sua natura il denoiser non può leggere i dati al di là degli oggetti trasparenti. Per cui per immagini finali usalo solo dopo aver ottenuto qualcosa di ragionevolmente pulito altrimenti gli artefatti saranno troppi visibili. Ricordati anche di attivare il profilo sRGB nel VFB altrimenti l’immagine viene scura visto che la gamma è sbagliata.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Il denoiser lo devi tarare a seconda del rumore che hai nella scena
Ho renderizzato e applicato il denoiser, poi ho renderizzato solo il vetro e lo specchio senza denoiser e ho fatto il montaggio in photoshop.. Purtroppo il vetro ha troppo rumore :-) proverò a rifarlo cambiando settaggi del raggio al denoiser.
Per quanto riguarda il consiglio che mi hai dato di non usare il clipper ma di usare il clipping della camera ok.. Ma poi mi trovo i solidi (vedi mobile lavandino) che non sono dei solidi ma degli scatolati.. Ci sono soluzioni?

(adesso rifarò il render attivando come da tuo consiglio il profilo icc del monitor.)
Bagn.jpg
Bagn.jpg (416.97 KiB) Visto 843 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2775
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Anto3D »

e hai clippato troppo :D
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Si esatto, prova a clipper di meno. Comunque mi sembra che stai facendo dei bei passi in avanti;)
Parere mio dovresti cambiare materiale al telaio della doccia, per questioni estetiche io passerei al cromo come sul resto della rubinetteria, inoltre lavorerei di più sul dettaglio geometrico del telaio per dargli più credibilità.
Per esperienza ti dico che soprattutto in ambienti piccoli e poco illuminati la luce naturale non rappresenta l'opzione migliore, tenterei un'illuminazione artificiale.
Dopo concentrati sui dettagli, aggiungi accessori e raffina i materiali, ti basta andare nel bagno di casa e osservare bene la ceramica per capire che ha tutta una serie di imperfezioni, stessa cosa per le ceramiche, se hai un campione reale vedrai che probabilmente saranno più riflettenti sotto angoli radenti.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Per esperienza ti dico che soprattutto in ambienti piccoli e poco illuminati la luce naturale non rappresenta l'opzione migliore, tenterei un'illuminazione artificiale.
Dopo concentrati sui dettagli, aggiungi accessori e raffina i materiali, ti basta andare nel bagno di casa e osservare bene la ceramica per capire che ha tutta una serie di imperfezioni, stessa cosa per le ceramiche, se hai un campione reale vedrai che probabilmente saranno più riflettenti sotto angoli radenti.
Faccio il fotografo per cui mi rendo bene conto di quello che dici.. in questo caso le piastrelle sono molto simili al campione che ho qui con me, forse è un filo più riflettente.. Per quanto riguarda il telaio del box doccia ho scaricato il file del produttore ed è così molto minimal :-) si, l'idea di farlo in cromo è ottima, Vorrei comunque aggiungere le guarnizioni ai vetri in modo da rafforzarne i profili.. Forse devo alleggerire la texture che ho caricato Nello Specular Layer Parameters.
Schermata 2019-02-12 alle 18.22.34.png
Schermata 2019-02-12 alle 18.22.34.png (314.2 KiB) Visto 829 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da Sirio76 »

Occhio a non farti ingannare dalle apparenze per le piastrelle, materiali che possono sembrare per lo più opachi, se osservati agli angoli radenti possono diventare molto riflettenti. Ti allego un'esempio che faccio sempre nei miei corsi. Come vedi un materiale all'apparenza quasi opaco e con una riflessione molto sfumata quando visto frontalmente, visto di scorcio arriva a riflettere in modo netto:
porta.jpg
Se hai un campione di materiale a disposizione allora sei a posto, inclinalo come nell'immagine della porta e ne potrai estrapolare facilmente il comportamento.
Ad esempio in questo bagno di cui ti allego un dettaglio, anche io avevo a disposizione le ceramiche e ho potuto fare uno studio accurato sulla riflessione. Mi sono creato delle curve custom di caduta e come vedi verso il rubinetto la riflessioni è quasi impercettibile mentre più l'angolo diventa radente(ricordo che dalla vista come dall'obiettivo fotografico non otteniamo raggi paralleli per via del cono ottico) più il comportamento cambia e la riflessione emerge chiaramente.
In queso caso ho mappato sia il glossiness che l'IOR. Tra le altre cose guarda anche come i vetri della doccia visibili nello specchio di fondo acquistino "corpo" per via delle riflessioni dovute allilluminazione:
bagno.jpg
bagno.jpg (615.32 KiB) Visto 821 volte
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Problema con materiale vetro

Messaggio da luklor »

Se hai un campione di materiale a disposizione allora sei a posto
Che meraviglia! devo rivedere l'illuminazione.. in effetti la luce che entra dalla finestra è difficile da controllare, essendo in pieno controluce crea delle grandi sovraesposizioni nelle sue vicinanze. faccio allo stesso tempo molta fatica a controllare la potenza della luce che ho inserito sopra allo specchio..
  • Advertising
Rispondi