Render più nitidi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato e ho seguito il tuo consiglio masterzone ora lancio il render e vi riposto il risultato. L'unica cosa che ho ancora in dubbio è la modalità Brute force che da quanto ho capito ha un calcolo molto lungo e io non avendo un computer con grandi potenzialità presumo sia controproducente e quindi sarebbe meglio usare l'Irradiance? (Per capire sono ignorante in questo campo scusate se tiro sfondoni :) ) Mi baso su quello che ho sentito letto e imparato fino ad ora, avendo appunto un computer portatile con una scheda grafica per farvi capire di medio/bassa qualità ( 950M ) e un processore ridicolo ( i7 sesta gen )
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da masterzone »

Tranquillo non ti preoccupare siamo qua apposta per aiutarti :)
Beh si il BR ci mette un po di piu ma essendo usato come primary bounce non e' cosi' massacrante perche' rimbalza una sola volta, gli ulteriori bouncing li fa la Light Cache che essendo una tecnologia 2.5D ci mette molto meno nel calcolo e si diffonde molto bene. Non dovresti ottenere tempi cosi' alti.

Per il tuo computer, la scheda video non serve a niente per il calcolo del rendering ma l'i7 che hai non e' cosi' cesso anzi, dovrebbe fare il suo dovere, ma comunque lanciare render in alta risoluzione come A4 - 300 DPI o piu, comunque e' un calcolo molto alto e l'immagine e' sempre una bella padella di pixel e quindi ci mettera' qualche manciata di mezz'ore, potrebbe metterci 2 ore come 3, dipende sempre da quello che c'e' dentro ma se usi un settaggio appunto leggero di Anti aliasing con bucket, recuperi poi con il denoiser :)
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

ecco questo è il risultato del render come mi avete consigliato salvandolo dal canale denoiser. L'ho mandato in output con 300 di risoluzione ma rimane comunque secondo il mio gusto basso di risoluzione
camera 007.denoiser.jpg
camera 007.denoiser.jpg (226.61 KiB) Visto 1073 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da masterzone »

in che senso basso di risoluzione? fammi uno screenshot del pannello OUTPUT della finestra di render di cinema cosi' vediamo i settaggi di uscita.

tieni presente che quando lanci un immagine in alta risoluzione, le texture devono essere ad alta risoluzione anche quelle altrimenti ti si spappola tutto e perdi dettaglio, e' fondamentale che pavimenti, muri, stoffe, abbiano un'alta quantita di pixel, minimo 3 o 4000 pixel di texture e fotografata da media distanza altrimenti si grana tutto...
Ora comunque polvere non ne hai ma secondo me non sei in alta risoluzione...:)
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

ecco il file di output, il denoiser sembra quasi abbia sfumato la scena come se avesse ovviato al problema non so non è ciò a cui sto aspirando diciamo ahah. Se hai consigli anche su come poter risolvere il problema della tenda seghettata e del mobiletto troppo riflettente ti ringrazio. :)
Immagine.jpg
Immagine.jpg (526.27 KiB) Visto 1065 volte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Render più nitidi

Messaggio da Anto3D »

masterzone ha scritto: mer feb 13, 2019 12:23 pm in che senso basso di risoluzione? fammi uno screenshot del pannello OUTPUT della finestra di render di cinema cosi' vediamo i settaggi di uscita.

tieni presente che quando lanci un immagine in alta risoluzione, le texture devono essere ad alta risoluzione anche quelle altrimenti ti si spappola tutto e perdi dettaglio, e' fondamentale che pavimenti, muri, stoffe, abbiano un'alta quantita di pixel, minimo 3 o 4000 pixel di texture e fotografata da media distanza altrimenti si grana tutto...
Ora comunque polvere non ne hai ma secondo me non sei in alta risoluzione...:)
credo tu abbia centrato il problema. guardando bene il rendering dal pc e non dal telefono sembra anche a me che le texture siano di bassa risoluzione.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Render più nitidi

Messaggio da Anto3D »

lapo.gozzi ha scritto: mer feb 13, 2019 12:27 pm ecco il file di output, il denoiser sembra quasi abbia sfumato la scena come se avesse ovviato al problema non so non è ciò a cui sto aspirando diciamo ahah. Se hai consigli anche su come poter risolvere il problema della tenda seghettata e del mobiletto troppo riflettente ti ringrazio. :) Immagine.jpg
Fallo almeno a 3000px il rendering.Praticamente a 1000px oggi non è nemmeno il display del telefonino di mia mamma!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da masterzone »

Non stai lavorando in alta risoluzione, hai lanciato un immagine a 1080 pixel e quindi cosi' e' rimasta. Se vuoi lavorare a 300 DPI devi impostare l'immagine in Centimetri, tipo fai 30 cm a 300 DPI e vedrai che bestia che ti viene, e voleranno le ore di render :)
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

le texture le ho prese tutte da siti ben famosi come 3dsky Poligon e Textures.com mi sembra strano
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

ah ok allora proverò a cambiare tali parametri ma in quel caso devo reimpostale la camera giusto?
  • Advertising
Rispondi