Render più nitidi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

rettifico non cambia la camera rimane nella stessa inquadratura, ora ho messo 3000 x 3000 quanto dovrei mettere di risoluzione?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da Sirio76 »

Scusa se mi intrometto :) se sei soddisfatto della qualità estetica del tuo lavoro allora procedi come ti hanno suggerito aumentando la risoluzione, ma la mia domanda è: perché prima di perdere tempo su immagini ad alta risoluzione non cerchi di sistemare i mille difetti del render che hai fatto? Aumentando la dimensione in pixel questi difetti non andranno via da soli magicamente, in compenso perderai ore di calcolo;)
Poi cerca di usare sempre il numero di pixel per dimensionare le immagini, la risoluzione in DPI è un parametro fuorviante se non è legata alla dimensione fisica, ci puoi anche scrivere 10 o 10000 DPI ma se lavori in pixel la risoluzione rimarrà identica. Normalmente con un render in 4K ci stampi discretamente bene anche fino all'A2.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Render più nitidi

Messaggio da Anto3D »

lapo.gozzi ha scritto: mer feb 13, 2019 12:36 pm rettifico non cambia la camera rimane nella stessa inquadratura, ora ho messo 3000 x 3000 quanto dovrei mettere di risoluzione?

I dpi contano zero finché resti in ambiente pc e non esci in stampa. Se imposti il rendering in cm i dpi incideranno sulle misure in pixel mentre se imposti misure in pixel che tu metta 1 o 1000 alla risoluzione dpi non cambierà nulla.

Abbreviando .... metti 3000x3000 o anche più e spara il rendering.
Io esco anche a 6000x6000 ... con i render finali.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Render più nitidi

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mer feb 13, 2019 12:57 pm perché prima di perdere tempo su immagini ad alta risoluzione non cerchi di sistemare i mille difetti del render che hai fatto? Aumentando la dimensione in pixel questi difetti non andranno via da soli magicamente, in compenso perderai ore di calcolo;)
Secondo me vedrà meglio i difetti
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

Ciao sirio no hai fatto benissimo ad intrometterti infatti precedentemente avevo richiesto aiuto per quanto riguarda la tenda ed il mobile e altri problemi poi ho pensato, dato che la discussione è partita con la richiesta dei parametri (siete stati perfettamente esplicativi meglio non potevo chiedere ) volevo terminarla così che se ci fosse stato qualcuno con la mia stessa domanda avrebbe potuto leggere questo topic e trovare le risposte. Precedentemente avevo aperto un' altra discussione con il nome ( Render di interni) in cui vi chiedevo dei pareri infatti mi avete già aiutato molto poi però ho ripostato ieri o ieri laltro un nuovo render per capire insieme a voi quali fossero i problemi ma non ho avuto più risposta ahah
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

Quindi ad ora che ho capito la problematica o comunque ciò che può essere fatto con il parametro di uscita secondo voi cosa dovrei riguardare per far si che venga fuori una bella immagine?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da Sirio76 »

Devi lavorare un po' su tutto, luci, materiali, geometria, composizione e post processing. Intanto qual'è lo scopo dell'immagine o il fine estetico? E' un progetto reale, di fantasia oppure ti sei ispirato ad una foto?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10360
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da masterzone »

lapo.gozzi ha scritto: mer feb 13, 2019 12:32 pm le texture le ho prese tutte da siti ben famosi come 3dsky Poligon e Textures.com mi sembra strano
Beh ma non dipende dal sito, dipende dalla risoluzione e se quando ti danno un legno o simili, ci sono tutte le mappe necessarie ad un livello di realismo, mappe displacement, mappe normal, diffuse, bump, specular / reflection, etc etc
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da elisa »

è ovvio che una risoluzione maggiore non ti farà migliorare il render, ma, siccome si parlava di render più o meno nitidi, o poco definiti, ecco che ci siamo concentrati tutti sul capire a quale risoluzione stavi uscendo. Di base ti conviene sempre ragionare in pixel come ti è stato detto, poi penserai ai dpi quando andrai in stampa e dovrai "convertire". I siti da cui hai preso le texture vanno bene, ovvio li c'e' di tutto poi dipende da come le applichi, io posso avere una texture di 3000 pixel ma usarne solo una piccola porzione, magari perché ho un mattone inquadrato da molto lontano, quindi io inquadro solo una piccola porzione di texture e allora perderà comunque risoluzione, in questo caso penso che semplicemente stavi renderizzando un'immagine molto piccola ma magari la guardavi al 300%
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

Ho capito proverò nuovamente tutti i vostri consigli. Grazie a tutti, sapreste però consigliarmi come ammorbidite il tendaggio che rimane spigoloso ? Qualcuno mi ha consigliato di aggiungere un phong ma non ho Ben capito come funzioni, grazie mille
  • Advertising
Rispondi