Render più nitidi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

Ciao a tutti ragazzi mi è sorto un problema a cui, nonostante diverse ricerche, non riesco a trovare risposta mi potete aiutare?
Vorrei capire che tipologia di parametri dovrei cambiare per far si che il mio render di uscita sia ben nitido e meno ''sporco'' possibile. Più aumento la risoluzione e alcuni parametri e quindi il render mi aumenta in tepistiche più esso diviene granuloso. Ho attivato anche il denoiser e alla luce ho tolto il parametro riguardante il noise sulle superfici. Idee?
Esempio di render realizzato in 2 ore e 30
Esempio di render realizzato in 2 ore e 30
camera 006.jpg (336.65 KiB) Visto 11939 volte
Esempio di render realizzato in 6 minuti
Esempio di render realizzato in 6 minuti
camera 004 LOGO .jpg (1.22 MiB) Visto 11939 volte
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da Sirio76 »

Cosa intendi per parametro sulle luci che toglie noise sulle superfici?
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Render più nitidi

Messaggio da Anto3D »

Passerei da progressive a bucket. Alzerei di molto i valori di AA... userei il filtro mitchel o catmul.
Sono ricordi un po’ vecchi ... Vray non lo uso più da tanto tempo.
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

Ciao Sirio se non erro parlo della subdivision probabilmente non ricordo molto bene, mentre Anto uso già il bucket e il filtro che mi hai detto. Grazie per le risposte
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2781
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: Render più nitidi

Messaggio da Anto3D »

Provato a portare il noise threshold a 0,003?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da ocman »

Anto3D ha scritto: mer feb 13, 2019 6:46 am Provato a portare il noise threshold a 0,003?
Credo sia troppo basso.. Si allungherebbero di molto i tempi.. E poi il noise non è una bruta bestia come tanti credono! Ovviamente nei limiti. Secondo me è molto peggio vedere splotches o artefatti vari...
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da masterzone »

allora, se renderizzi in progressive ovviamente piu grande e' il render piu passaggi dovrà' fare per arrivare ad un livello accettabile, più cuoce il rendering nel tempo meglio e'. Vray dal 3-6 in poi e' impostato in 5 minuti di render time quindi si ferma in una schifezza. Devi aumentare il tempo di rendering o mettere il parametro "0" nel max render time in min. (sezione antialiasing sotto in basso nella barra espandibile).

Se ti piace la modalità' progressive appunto la sua limitazione iniziale e' il tempo, per quanto riguarda il livello di disturbo e di pulizia dipende dal noise threshold che comunque e' molto alto nel progressive quindi o vince la qualità' o vince il tempo impostato, ed essendo di base a 5 minuti ovviamente vince il tempo.

Se lo metti in bucket e' unusabile, devi impostare per forza un noise threshold questa volta di almeno 0.04 o 0.05, perche' se lo lasci a 0.1 il render diventa lentissimo come la morte nera. Ovviamente i parametri di 0.04-0.05 poi vanno passati al denoiser, trovi qua un tutorial in italiano che abbiamo scritto tempo fa:

https://www.c4dzone.com/it/blog/tutoria ... lo-473.htm

:)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da nikdegra »

mhhh secondo me c'è un problema di materiali..e viene scambiato per noise (che comunque è un po presente)! ad esempio il muro, ok che sono mattoncini grezzi ma c'è troppo bump! il comodino è mappato un po strano..come la mensola e la cornice dell orologio che hanno il materiale scalato sbagliato!la tenda è molto spigolosa, sembra che sia sgranata ma sono abbastanza sicuro che si tratti della geometria! prova ad esempio ad applicare un phong per ammorbidire..e il dof non aiuta il tutto, tanto meno le tempistiche=) non voglio essere critico eh, ci abbiamo sbattuto tutti la testa chissà quante volte=) secondo me se dai una sistemata alle mappature e scale dei materiali migliori notevolmente la scena senza modificare i parametri..che solitamente vanno benissimo quelli di default (dalla 3.4 in poi).
p.s lavorare sulle mappature è veramente una delle cose più importanti ed è relativamente veloce perché vedi immediatamente il risultato, mentre spesso lavorare sui parametri, se non si sa esattamente cosa si va a fare può essere un enorme perdita di tempo=)
lapo.gozzi
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 31, 2019 10:47 pm

Re: Render più nitidi

Messaggio da lapo.gozzi »

Grazie a tutti delle risposte per farvi capire meglio vi posto qualche screen dei miei settaggi. Ah e per far chiarezza l'immagine che ho postato che è più nitida è uscita si con 6 minuti ma aveva altri settaggi cioè nell Irradience map vi era Min rate -3 Max 1 Hemispheric Subdivision 50 Color Mapping in Exponential e aveva il Progressive con max time 5 minuti. Ho pispolato un po' su internet cercando di capire come poter aumentare risoluzione e dettaglio per avere un render pulito e quindi provandoli è uscito appunto il render di 2 ore a quel modo. Non capisco il motivo dato che ho preso spunto da persone che fanno dei render di una nitidezza e pulizia superba.
AA.jpg
AA.jpg (554.5 KiB) Visto 11887 volte
Indirect Illu.jpg
Indirect Illu.jpg (577.93 KiB) Visto 11887 volte
ColorMapp.jpg
ColorMapp.jpg (556.7 KiB) Visto 11887 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10364
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Render più nitidi

Messaggio da masterzone »

Spetta non ci stiamo capendo piu niente, ce' un bel po di confusione, allora vado piu schematico:

premessa: cancella i settaggi di render e rimettili da zero facendo in basso nella finestra di render "nuovo settaggio di render" e poi collega con il piccolo mirino nero altrimenti lo crei ma non lo usi.

1) la GI non c'entra niente, che usi il Brute o IR, la nitidezza non c'entra nulla, come accennato usa l'accoppiata BR + LC e lascia stare i valori
2) metti la modalità Bucket per il render finale e un AA come citato nell'articolo che abbiamo scritto, e ovviamente lavora con il Denoiser seguendo sempre l'articolo.
3) la modalita' progressiva che viene impostata di default nelle ultime versioni ha il tempo a 5 minuti quindi se lanci un alta risoluzione si ferma a 5 minuti e viene una schifezza...non e' che e' piu nitida, semplicemente e' grezza :)
  • Advertising
Rispondi