Consigli/critiche scena interni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

masterzone ha scritto: gio feb 21, 2019 4:42 pm Per quanto riguarda l'HDR, se stai usando le ultime versioni di VRAY, e' consigliato usare la DOME light, spostata in sferica, e inserita dentro la texture dell'HDR (metti a monte lo shader vray bitmap o vray power shader per la corretta gamma dell'HDR) e vedrai che e' piu efficace che inserita nell'environment.
Se usi delle HDR con un bel sole da hdrihaven, vedrai che avrai una bella fiammata di sole, cosi' non dovrai piu usare la luce infinita aggiuntiva :)
Ho Vray 3.4 non so sei già possibile o meno utilizzare questo metodo ma ci proverò e cambierò anche hdri mettendone una con un sole più "giallo" e fiammante!!
Per la ripetizione delle texture non so da quale parte farmi, il "pulsante" ripeti è disattivato nella texture e ho utilizzato anche il comando "adatta" di c4d, ma niente il risultato è il medesimo
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da masterzone »

si si nella 3.4 lo puoi già fare. Vedrai che e' molto piu efficace che inserita dentro lo slot della GI
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da ocman »

Devi usare delle texture più grandi in questo caso...... Il pulsante "adatta" funziona in alcune proiezioni ma non in tutte.. Per esempio usando la mappatura UVW non lo permette.
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

ocman ha scritto: gio feb 21, 2019 5:54 pm Devi usare delle texture più grandi in questo caso...... Il pulsante "adatta" funziona in alcune proiezioni ma non in tutte.. Per esempio usando la mappatura UVW non lo permette.
Si, ho visto che funziona bene solo con la proiezione cubica, le texture sono 4096 x 4096, ora proverò a cercarne di più grandi!
Grazie ancora a tutti quanti per i consigli e l'aiuto!
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

masterzone ha scritto: gio feb 21, 2019 4:42 pm Per quanto riguarda l'HDR, se stai usando le ultime versioni di VRAY, e' consigliato usare la DOME light, spostata in sferica, e inserita dentro la texture dell'HDR (metti a monte lo shader vray bitmap o vray power shader per la corretta gamma dell'HDR) e vedrai che e' piu efficace che inserita nell'environment.
Se usi delle HDR con un bel sole da hdrihaven, vedrai che avrai una bella fiammata di sole, cosi' non dovrai piu usare la luce infinita aggiuntiva :)
Scusami la domanda stupida, ho fatto tutto il procedimento da te descritto ma ho solo un dubbio... la DOME light dove devo posizionarla alla fine? :-((

P.s. Grazie anche a te per tutti i consigli :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da ocman »

abbo ha scritto: gio feb 21, 2019 5:58 pm
ocman ha scritto: gio feb 21, 2019 5:54 pm Devi usare delle texture più grandi in questo caso...... Il pulsante "adatta" funziona in alcune proiezioni ma non in tutte.. Per esempio usando la mappatura UVW non lo permette.
Si, ho visto che funziona bene solo con la proiezione cubica, le texture sono 4096 x 4096, ora proverò a cercarne di più grandi!
Grazie ancora a tutti quanti per i consigli e l'aiuto!

Spetta spetta.... 4096x4096 è già grande direi... Intendo dire più grande in modo che la venatura ricopra la tua porta per intero! Hai sbagliato ad usare quella tex perchè non adatta visto che la porzione di venatura è troppo piccola. Tu puoi avere anche una tex da 150000x1500000 e avrà sempre ripetizioni se non si adatta bene al tuo oggetto. Sarà solo più definita ma non andrà bene.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da masterzone »

Mettila pure nel centro del mondo, in pratica lasciala dove te la crea cinema :-)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da ommy94 »

nikdegra ha scritto: gio feb 21, 2019 10:25 am ciao! non è male, ci sono alcuni errori di mappatura sul bordo dei tavoli, sul mobile e sulla sedia che si notano subito, le fibre del legno non possono essere orientate cosi=) le texture della porta è forse un po troppo "grezza" ma magari è cosi che la volevi! i libri sono forse un po troppo saturati.. Come luci sono semplici ma funzionano secondo me..! secondo me con piccoli
e veloci accorgimenti diventa una bella scena!
scusate l'intromissione, ne approfitto per chiedere appunto come si faccia a rendere le fibre sul questo determinato lato orientato nel modo giusto
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da nikdegra »

ciao, allora dipende dalla forma dell oggetto in questione: ad esempio sul tavolo e sul mobile (o parallelepipedi in genere) e sufficiente proiettare il materiale in maniera cubica e, dopo aver premuto il pulsante "texture" (il terzo sulla palette a sinistra, quello con un cubo con dei quadrati bianchi e neri su una faccia), ruotarlo fino ad ottenere l orientamento corretto!
se hai invece un oggetto più complesso come ad esempio la sedia, allora devi provare ad utilizzare i diversi modi di proiezioni (di solito mappatura uvw o avvolgente) e giocare con i parametri fino ad ottenere il risultato desiderato!
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

Buongiorno, vi invio le foto finite. Ho cambiato molte cose e ho seguito i vostri consigli/aiuti. Direi che sono molto soddisfatto di quanto ottenuto e ci tengo a ringrazziarvi ancora per quanto fatto! :)
Allegati
VISTE SOGGIORNO_SOGGIORNO_a_i1_0066.jpg
VISTE SOGGIORNO_DETTAGLIO SOGGIORNO_a0066.jpg
VISTE SOGGIORNO_dettaglio pavimento_a0066.jpg
  • Advertising
Rispondi