Consigli/critiche scena interni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

Buongiorno, è da molto che seguo questo forum e volevo ringraziarvi per il lavoro che svolgete!
Torniamo a noi, ho creato questa scena d'interni e tutto sommato sono abbastanza soddisfatto del risultato,
sicuramente c'è ancora molto lavoro da fare ma non mi spaventa.
Volevo qualche consiglio o critica (costruttiva) per poter migliorare il mio lavoro, sopratutto consigli sull'illuminazione
per riuscire a creare un po' di atmosfera.
Grazie ancora!
Allegati
VISTE SOGGIORNO_DETTAGLIO PARETE_a.jpg
VISTE SOGGIORNO_CAMERA PRINCIPALE_a.jpg
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da nikdegra »

ciao! non è male, ci sono alcuni errori di mappatura sul bordo dei tavoli, sul mobile e sulla sedia che si notano subito, le fibre del legno non possono essere orientate cosi=) le texture della porta è forse un po troppo "grezza" ma magari è cosi che la volevi! i libri sono forse un po troppo saturati.. Come luci sono semplici ma funzionano secondo me..! secondo me con piccoli
e veloci accorgimenti diventa una bella scena!
Allegati
2.jpg
2.jpg (47.33 KiB) Visto 1207 volte
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

Grazie mille nikdegra, a furia di guardarla e riguardarla mi sono abituato e certe cose mi sfuggono (anche se palesi ahaha) grazie ancora!
Ora provo a correggere il tutto!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da masterzone »

Anche a me non di spiace per niente! dammi qualche info su come hai illuminato...:)
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

masterzone ha scritto: gio feb 21, 2019 11:31 am Anche a me non di spiace per niente! dammi qualche info su come hai illuminato...:)
Ho utilizzato una HDRI nell'environment e poi una infinite light (senza attivare il ph sun) per creare il sole che entra dalle finestre.
L'HDRI è piuttosto bianca come luce e forse mi rende un po' piatta l'immagine, mentre alla infinite light ho colorato la luce RGB, 255, 220, 180 ;)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da ocman »

Ciao anche secondo me non è male anche se trovo sia un po' piatta come dicevi immagine.... A mio parere dovresti curare di più le texture e la modellazione. Manca per esempio il battiscopa, si vedono parecchie ripetizioni anche.
Ma perchè non usi una HDR con un bel sole invece di abbinare le due illuminazioni? Credo non abbia molto senso secondo me agire in questo modo...
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

ocman ha scritto: gio feb 21, 2019 3:50 pm Ciao anche secondo me non è male anche se trovo sia un po' piatta come dicevi immagine.... A mio parere dovresti curare di più le texture e la modellazione. Manca per esempio il battiscopa, si vedono parecchie ripetizioni anche.
Ma perchè non usi una HDR con un bel sole invece di abbinare le due illuminazioni? Credo non abbia molto senso secondo me agire in questo modo...
Grazie mille per quello che mi scrivi,
Per quanto riguarda le ripetizioni (libri, vasi) è dovuto al fatto che sono stato costretto ad utilizzare il clone per i modelli, avendo un computer vecchio (Macbook pro 2012) tentenna un po' quando si carica tutto e mi muovo attraverso la scena. Il battiscopa mea culpa, me lo son scordato ora rimedio 😅
Per le texture invece ho fatto il possibile, correggendo anche gli errori che mi sono stati fatti notare in precedenza, se hai dei consigli a tal proposito ne sarei felice!
La questione delle due luci è che utilizzando una hdri e basta non avevo il sole che mi entrava direttamente dalle finestre dandomi le ombre che cercavo. Per il colore della hdri hai ragione, forse qualcosa di più caldo avrebbe aiutato, non sono molto esperto sulle hdri e anche trovarle non è così semplice per me.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da ocman »

Per ripetizioni intendo le texture non i modelli... Come noti, sulla porta per esempio si vede che la texture viene ripetuta come anche sulle travi.
Questa è una cosa abbastanza fastidiosa da vedere... Riguardo all'HDR, ne trovi un sacco di soleggiate in giro, per esempio su https://hdrihaven.com/ ce ne sono molte, gratuite e buone.
abbo
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 04, 2018 6:51 pm

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da abbo »

ocman ha scritto: gio feb 21, 2019 4:22 pm Per ripetizioni intendo le texture non i modelli... Come noti, sulla porta per esempio si vede che la texture viene ripetuta come anche sulle travi.
Questa è una cosa abbastanza fastidiosa da vedere... Riguardo all'HDR, ne trovi un sacco di soleggiate in giro, per esempio su https://hdrihaven.com/ ce ne sono molte, gratuite e buone.
Grazie mille per il sito, e anche per le dritte sulle texture ora provo ad eliminare le ripetizioni!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Consigli/critiche scena interni

Messaggio da masterzone »

Per quanto riguarda l'HDR, se stai usando le ultime versioni di VRAY, e' consigliato usare la DOME light, spostata in sferica, e inserita dentro la texture dell'HDR (metti a monte lo shader vray bitmap o vray power shader per la corretta gamma dell'HDR) e vedrai che e' piu efficace che inserita nell'environment.
Se usi delle HDR con un bel sole da hdrihaven, vedrai che avrai una bella fiammata di sole, cosi' non dovrai piu usare la luce infinita aggiuntiva :)
  • Advertising
Rispondi