Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andrea.bussi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 22, 2019 10:57 pm

Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da andrea.bussi »

Ciao a tutti ragazzi,

sono nuovo nel forum ma ho svolto corsi e tutorial su questo sito da tempo.

Ho un problema che veramente non riesco a capire... Vi allego un foto di un armadio in legno che ho realizzato..

Nel momento che però vado a fare il rendering mi escono tante righe parallele contrapposte al verso della texture.. Quindi se la texture è orizzontale mi vengono difetti verticali, se verticale i difetti mi diventano orizzontali e vi garantisco che nella texture questi difetti non ci sono..

Riscontro questi problemi quando utilizzo il Bump, Normal Map o Displacement, quindi ogni volta che provo a dare spessore al materiale. Poi logicamente più alzo la qualità di rendering e più il difetto si vede. La texture sono in alta qualità e nella foto sotto il render l'ho stoppato prima che finisse..
Test Forum.png
Secondo voi dove potrebbe essere il problema? Una luminosità bassa o c'è qualche fattore che non ho considerato nelle impostazioni di vray?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da masterzone »

Intanto l'effetto e' molto figo! ahahah...e' venuto molto reale mi piace...allora ci potrebbe essere qualche problema relativo a qualche canale. In realtà se tu hai messo in tutti i canali di vray la stessa texture nella stessa direzione mi viene da pensare che da qualche parte c'e' uno shader che gli rompe le scatole a livello di proiezione, per caso c'e' uno shader di cinema che si chiama PROIETTORE? o qualche altro strano shader?
andrea.bussi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 22, 2019 10:57 pm

Re: Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da andrea.bussi »

Ti ringrazio :) però non è quello che vorrei io..
Non uso shader, ma soltanto texture in diffuse e bump o Normal Map O dispacement e in tutti e tre i casi ho sempre lo stesso difetto.

Nella Texture non esistono queste linee. Ti allego lo screen della schermata Bump. Come vedi ho un amount a 5 per avere un rilievo maggiore. Ho provato anche con normal Map con un amount a 1.5 ma il risultato è che si vedono di meno, ma si vedono sempre e danno fastidio, lo stesso discorso vale se abbasso l'amount del bump a 1, si vedono di meno ma si vedono sempre.. Dovrei metterlo a 0 per non avere queste linee però così perderei tutto il realismo, diventerebbe piatto.. Vorrei solo il legno con le sue venature in rilevo senza altri disturbi.
Test forum.JPG
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da Sirio76 »

Ciao Andrea, se si tratta di quello che penso è un difetto che accade di tanto in tanto per ragioni specifiche sulle quali non mi dilungo. Nel caso fosse questo il caso, una volta mappato in cubica(suppongo) prova a selezionare oggetto e texture tag e scegli "assegna coordinate UVW" dal menù tag dell'object manager, così facendo ti genererà coordinate UV e convertirà la mappatura da cubica a UV.
Se in questo modo ancora non avessi risolto allora posta un'anta dell'armadio e controllo se c'è qualcosa che non va.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10361
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da masterzone »

Mi rimetto allora all'idea di Sirio, mai successa una cosa del genere...hai provato ad applicare il tutto ad un cubo, metterlo in mappatura cubica sempre dentro quella scena? cosi' per provare?
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da Sirio76 »

Può capitare in alcune circostanze per via di come viene mappato l'oggetto. Praticamente viene proiettata un'altra faccia della mappatura cubica sul bordo "estruso" del bump sulla faccia perpendicolare. Convertendo tutto in UV si risolve, sempre che sia quello che credo.
andrea.bussi
Messaggi: 4
Iscritto il: mar gen 22, 2019 10:57 pm

Re: Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da andrea.bussi »

Allora ragazzi,

dopo vari tentativi ho capito che il problema era relativo all'utilizzo degli standard material su Vray.

Vi posto lo screen dello stello materiale, creato con le stesse texture orientate sia la diffuse che la bump in orizzontale, ma una volta con creandolo come Standard Material e una volta creandolo come Advanced Material:

Standrd Material
test 1.JPG
Advanced Material
test 2.JPG
Praticamente la mia texture bump, con standard Material viene caricata sia orizzontale come la texture diffuse ma anche verticale, creando così quei disturbi paralleli dovuti alle venature del legno messo in verticale...

E posso dirvi che me lo fa con qualsiasi altro materiale... Non so se è un problema del mio vray.. Ho il 3.6!
Comunque grazie per le risposte.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Problema Bump, Normal Map o Displacement Legno

Messaggio da Sirio76 »

Hai provato a fare come ti ho suggerito? Io ho la 3.6 e a me non succede.
  • Advertising
Rispondi