ombre sgranate nel multipass

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

ombre sgranate nel multipass

Messaggio da nikdegra »

Buongiorno, magari riuscite a darmi una mano!
per un immagine di prodotto vorrei avere un livello con solo l ombra, quindi lavorando con il multipass la ottengo, ma risulta molto sgranata.. sto provando tutti i settaggi che mi vengono in mente, sia per la luce (area light) sia nelle impostazioni generali, ma niente. L ombra nell' immagine "nomale" è morbida e bella, ma nel livello dell'ombra è molto sgranata, allego immagine. cosa potrebbe essere? che parametro mi sono perduto? ho provato sia con irradiance+light cache sia che con bruteforce ma resta sempre sgranata.
lavoro con R18 e VR3.6
Allegati
3.jpg
3.jpg (85.46 KiB) Visto 1802 volte
2.jpg
2.jpg (92.85 KiB) Visto 1802 volte
1.jpg
1.jpg (156.54 KiB) Visto 1802 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da masterzone »

Penso siano dovute alla qualità' generale delle ombre. Devi tener presente che le ombre vengono generate con delle sfumature polverose e in alcuni frangenti la loro qualità' sembra accettabile perche' i pixel sgranati vanno a sfumarsi sul grigio o sul bianco o su delle texture. Visti da soli invece come maschere possono mostrarsi granulose e in quel caso basta incrementare la qualità'.
Se usi il motore fisico devi alzare in generale i campioni all'interno del motore FISICO, se invece usi il motore standard di cinema, dentro ogni singola luce alla voce OMBRE ci sono i campioni minimi e massimi che deve fare :)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da nikdegra »

uso vray 3.6! ho provato ad alzare sia i parametri dalla luce (area) sia i vari parametri della GI ma non cambia molto, l unica cosa che qualcosa ha migliorato un po è stata togliere la spunta da Progressive Adaptive Method nel progressive image sampler dell antialising..ma comunque grana molto visibile. Non metto in dubbio che avere un materiale sotto "inganni" un po l occhio, ma vedendo i vari tutorial in giro le ombre sono belle pulite anche nel loro livello dedicato..provato anche con la bruteforce ma nada..
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da masterzone »

Spe spe, se sono imbecille io mica e' colpa tua hahah...pensavo lavorassi con cinema, non avevo visto che era la sezione di vray.
Se usi la versione 3.6 devi lavorare con l'AA, praticamente le ombre vengono sgranate perche' i campioni sono pochi, lascia stare quelli nelle luci che non servono, lascia pure 8, devi cercare di lavorare principalmente con l'anti aliasing che aumenta la qualità' del render ed evita la polvere generale. Dovrebbe essere tutto li, non ho mai fatto prove del genere perche' mi sono fermato sempre alla qualità' del render finale cosi' com'era e mai scavato nei canali quindi non ho mai impostato ulteriori valori per avere le ombre super pulite, ma dovrebbe essere tutto li :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da ocman »

Stai sbagliando qualcosa. Abituati ad usare il VFB, dalla 3.4 in poi è molto importante questo. Dimentica il visualizzatore di immagini di Cinema.
Allegati
2.jpg
2.jpg (43.08 KiB) Visto 1764 volte
1.Shadow.jpg
1.Shadow.jpg (48.62 KiB) Visto 1764 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da nikdegra »

@masterzone, ora provo ancora ma l'altro giorno non ero comunque arrivato a una qualità accettabile..!
@ocman, che stessi sbagliando era indubbio =) ma il fvb in cosa dovrebbe migliorare per questo caso? a parità di settaggi mi restituisce la medesima immagine del visualizzatore classico..posso chiederti che settaggi del AA hai impostato tu per l immagine che hai postato? Grazie!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da masterzone »

Comunque secondo me e' solo una questione di quanto lo fai renderizzare, se usi il progressivo devi farlo andare per un bel po, altrimenti l'anti aliasing, e' quello che fa credo le ombre sgranate...
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da ocman »

nikdegra ha scritto: mer mar 20, 2019 1:59 pm @ocman, che stessi sbagliando era indubbio =)
Ahah qualcosa c' è che non quadra infatti... :lol:
Comunque, non è che sei obbligato ad usare il VFB, è solo che con le ultime versioni lo hanno migliorato molto e, visto che sei sulla 3.6, direi che è il caso di abituarsi ad usarlo e non rimanere legato al visualizzatore immagini di cinema. Stesso discorso con gli shader, spero che starai usando quelli di Vray vero! ;)
Tornando al problema, nessuna impostazione segreta o magia, tutto default! Quindi non serve mettere mano all'antialias. La cosa strana però è che, anche se io uso il visualizzatore immagini di cinema, esce bene e non come il tuo... Prova a postare la tua scena, vorrei verificare il motivo, se vuoi...
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da nikdegra »

si si certo vray shader..! ti allegherei volentieri la scena ma non me la fa allegare :o ho provato anche con il default ma mi crea la stessa miseria!
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: ombre sgranate nel multipass

Messaggio da nikdegra »

@masterzone, ho impostato il max render time in 150 minuti, ma dopo poco più di un minuto si ferma..lavoro con Intel Core i7-8086K 4.00Ghz dovrebbe bastare =)
  • Advertising
Rispondi