canale rifrazione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
robertoferrara
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:39 pm
Località: pescara

canale rifrazione

Messaggio da robertoferrara »

Ciao a tutti.
il canale rifrazione non funziona. Ho seguito la procedura del vasetto con piantina presente sul videocorso. Ovviamente il problema esiste su cinema20 con vray 3.7.
Con cinema 18 e vray 3.4 il problema non si pone.
Dove ho sbagliato?
Grazie Salute e tutti.

p.s.
mi sono dimenticato di scrivere le cosa più importante (forse) il problema esiste con i nuovi STANDARD MATERIAL , gli ADVANCED MATERIAL funzionano benissimo.
Allegati
impostando il vetro come da videocorso vray, il canale rifrazione impone un estrema riflessione che rende il materiale molto riflettente pur avendo impostato il BASIC  zero . Questo con cinema 20 e vray 3.7
impostando il vetro come da videocorso vray, il canale rifrazione impone un estrema riflessione che rende il materiale molto riflettente pur avendo impostato il BASIC zero . Questo con cinema 20 e vray 3.7
RIFRAZIONE C4D20 VRAY37.jpg (360.58 KiB) Visto 1223 volte
cinema 18 e vray 3.4 funzionano
cinema 18 e vray 3.4 funzionano
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: canale rifrazione

Messaggio da masterzone »

ciao! in entrambi i casi c'e' qualcosa che non mi convince sul piano del tavolo, sia con la 3.4 che con la 3.7 viene strano, quello vecchio sembra piatto, quello nuovo ha un eccessiva riflessione:

- quando crei il cristallo lasci il canale basic a nero, poi nel canale reflection metti il bianco e il fresnel (ovvero la quantità) la troverai "locked", la potrai "slockare" dopo se serve
- Nel canale refraction metti il bianco e regola l'IOR ma anche se lo lasci a 1.6 sei sul cristallo comune, magari metti 1.5 ma siamo li.

Tutto qua, non dovrebbe essere necessario altro...se riflette troppo vai nella riflessione e togli il lock ed abbassa a 1.4 o 1.3 a seconda, ma potrebbe esserci qualcosa che non va nel tavolo, hai controllato le normali dei poligoni, ovvero se vai in modalità poligoni per caso li vedi arancio se li selezioni o blu?

ps: gli advanced material sicuramente si comportano diversi, ma dimenticati di usarli e vai di standard, comunque piu riguardo il tavolo piu c'e' qualcosa che non va. Hai provato a prendere un cubo di cinema e rifare il piano al volo?
robertoferrara
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:39 pm
Località: pescara

Re: canale rifrazione

Messaggio da robertoferrara »

Ciao Alessandro.
Ho seguito alla perfezione le indicazioni del tuo corso…...ho fatto opportune variazioni ma il risultato è sempre lo stesso, RIFRAZIONE genera una eccessiva riflessione sempre , comunque ed in casi diversi.
Non mi sono posto il problema del tavolo. Proverò con un cubo…...vediamo se è lui il problema…...anche se dubito perché con il 18 la rifrazione "a volo" funziona sullo stesso tavolo.
Ciao
Grazie
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: canale rifrazione

Messaggio da Sirio76 »

Senza tirare a caso, condividi il file e vedo dov’è l’errore.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: canale rifrazione

Messaggio da elisa »

secondo me anche nell'immagine fatta con la 18 e vray 3.4 funziona ma è strano, vedi sembra non avere spessore la lastra di vetro, almeno frontalmente, invece se guardi la parte infondo del tavolo sembra avere un bordo, penso tu stia renderizzando l'interno del tavolo quindi penso anche io alle normali invertite, ma come diceva Sirio se posti il file facciamo prima... (zippa tutto)
robertoferrara
Messaggi: 44
Iscritto il: sab mag 24, 2008 3:39 pm
Località: pescara

Re: canale rifrazione

Messaggio da robertoferrara »

Allora Alessandro.
inserire un cubo al posto del tavolo ha miglirato molto limitando la riflessione...(non so perchè)
la rifrazione però continua a latitare dei nuovi STANDARD MATERIAL diversamente ,invece, nei vecchi ADVANCED MATERIAL la rifrazione è ottima e si evidenzia sia sulle fughe del pavimento sia sulle gambe del tavolo come da immagine allegata.
.....non so cosa pensare
ciao
grazie
confronto STANDARD MAT con vecchi  ADVANCED MAT<br />sulla rifrazione del vetro
confronto STANDARD MAT con vecchi ADVANCED MAT
sulla rifrazione del vetro
AGGIORNAMENTO.jpg (613.67 KiB) Visto 1196 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: canale rifrazione

Messaggio da masterzone »

Lo standard material invece si sta comportando bene, il tavolo a destra e' esattamente come mi aspetterei, un piano piatto non deve ingrandire come una lente di ingrandimento ma deve fare esattamente come quello a destra. Il tavolo a sinistra invece sta facendo un macello, perche' su un tavolo di vetro non si vedono sotto le gambe che si accorciano per via della rifrazione, questo effetto sarebbe veritiero se tu avessi una superficie senza spessore, come quando ci troviamo dentro una vasca d'acqua piena.

Ti metto dei punti:

1) la scena e' realizzata da zero su vray 3.6 / 3.7? non hai aperto un vecchio file vero?
2) la riflessione sul tavolo potrebbe non venire per la conformita' della scena, se ti metti in contro luce forse di vede la fiammata sul vetro

ale
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: canale rifrazione

Messaggio da Sirio76 »

Non perdere tempo in tentativi, posta il file che sicuramente è semplice da sistemare.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: canale rifrazione

Messaggio da ocman »

Per curiosità ho voluto provare...
Non vedo grossi problemi.... o sbagli qualcosa o non so..
Vetro creato usando lo standard material.
Posta il progetto come ha scritto Sirio per capire il problema che forse è meglio.
Allegati
rifrazione.Denoiser.jpg
rifrazione.Denoiser.jpg (324.81 KiB) Visto 1185 volte
Ultima modifica di ocman il mar apr 16, 2019 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: canale rifrazione

Messaggio da MarkoDer »

Non si capisce se la tua è una richiesta di aiuto o un indovinello... perché non zippi il file e lo condividi?
  • Advertising
Rispondi