HDRI Vray...qualcuno mi illumini!

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
boyfriend86
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 01, 2006 1:53 pm

HDRI Vray...qualcuno mi illumini!

Messaggio da boyfriend86 »

Ciao a tutti,
cerco di esporre il dilemma in modo piu' chiaro possibile:
Da lungo tempo cerco di utilizzare HDRI per esterni e non riesco, se non attraverso escamotage assolutamente non giustificati, a raggiungere risultati sperati.

Ho una mappa HDRI, tutti noi sappiamo cosa vuol dire HDR ecc, questa mappa ha un bel sole in mezzo a cielo blu.
Quello che , nella mia testa, dovrebbe accadere, e' che l'estrema profondita' in bit dell'immagine sia utilizzare per dire a Vray che quel punto nel cielo con valori assolutamente al di sopra di qualsiasi altro nell'immagine, e' da considerare come una fonte di luce. In teoria, Vray dovrebbe fare cio' per ogni punto dell'immagine, semplicemente il sole dovrebbe essere tanto piu luminoso di tutto il resto, da produrre ombre con la O maiuscola. Ombre da sole, appunto. Tutto il resto, partecipera' all'illuminazione ma non allo stesso livello del sole, non e' forse questo il punto di usare immagini HDR?

Ebbene, sia Vray Dome light, sia Enviroment nelle impostazioni di render, non ho mai trovato il modo di vedere quelle belle ombre nette che quel sole brillante in un cielo blu dovrebbe generare. Mai. E questo sembra essere un problema di Vray, perche' se mi fiondo su Blender, tutto funziona alla pefezione. Anche andando nei vari siti di collezione HDMI, se vedo i render di prova (quelli con le sfere , tipo) vedo che l'ombra "matcha" perfettamente quella delle mappe HDRI in questione.

Ora capisco che in molti tutorial e siti viene spiegato di aggiungere una sunlight che corrisponda piu o meno con quella dell'immagine, ma per quale cavolo di motivo dovrei fare tutto cio' quando il sole e' gia bello e presente ed ha informazioni sua sua luminosita' che bastano e avanzano per renderlo correttamente? Devo credere che per ogni mappa dovrei mettermi ad approssimare la posizione del sole nell'immagine?

Ci impazzisco, sbaglio io qualcosa? Ogni volta che carico un'immagine HDRI che sia con il sole o con un overcast, sembra quasi sempre la stessa cosa.
Se vedo l'ombra del sole e' cosi' misera che non serve a niente, vi prego di darmi delucidazioni.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: HDRI Vray...qualcuno mi illumini!

Messaggio da ocman »

Ciao che versione di Vray stai utilizzando? Nelle ultime versioni è cambiato il metodo di inserimento dell'immagine HDR.
boyfriend86
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 01, 2006 1:53 pm

Re: HDRI Vray...qualcuno mi illumini!

Messaggio da boyfriend86 »

Parlo della versione 3.7, ma ho sempre avuto problemi di sorta che ricordi, non ha mai funzionato a dovere con mio rammarico. Ripeto poi che ho provato sia con Enviroment sulle impostazioni sia con dome light vray e il risultato e' essenzialmente uguale.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI Vray...qualcuno mi illumini!

Messaggio da Sirio76 »

Non c’è molto da fare o che possa andare storto, ma l’esperienza mi insegna che gli utenti amano complicarsi la vita nei modi più inaspettati:D
-Cinema4d tutto di default per quanto riguarda il LWF
-Vray tutto di default
-dome light tutto di default(eccetto l’intensità), dove leggi "Use Texture" carichi un V-ray AdvBitmap e li dentro selezioni il file hdr
-fine

Unica accortezza usa file hdr di qualità perchè non è scontato avere ombre nette(sempre che il cielo sia terso), solo le migliori hdr le producono. Quando si è costretti ad aggiungere un sunlight addizionale vuol dire che le hdr in questione non contengono dati sufficienti per riprodurre correttamente il sistema sole/volta celeste.
L'utilizzo delle hdr nell'environment è veramente obsoleto e oggi non so chi possa ancora consigliarlo, tra l'altro in questo modo è impossibile fargli produrre ombre nette visto che nell'environment non godono del MIS.
boyfriend86
Messaggi: 7
Iscritto il: mer feb 01, 2006 1:53 pm

Re: HDRI Vray...qualcuno mi illumini!

Messaggio da boyfriend86 »

Eccolo. Io non amo complicarmi la vita, gli sviluppatori si pero'. Il problema l'ho risolto grazie a te, comunque. A quanto pare non basta che ci sia un Vray Light Dome Light, devo pure utilizzare una ADVBitmap e li mettere il file .hdr . Ma perche' mai non inserisce direttamente AdvBitmap quando vado a selezionare l'hdr? Grazie dell'aiuto.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: HDRI Vray...qualcuno mi illumini!

Messaggio da Sirio76 »

Puoi anche usare direttamente la mappa come fai su Cinema, ma in questo caso devi cambiare la gamma, mentre con l’advanced bitmap hai già la gamma giusta. Sono d’accordo con te che sarebbe più semplice avere l’advancedbitmap come caricamento di default(e nella prossima versione sarà così quasi certamente), poi però ci sarà la rivolta di tutti quegli utenti che per pigrizia non hanno mai usato questo sistema.
  • Advertising
Rispondi