luce area con struttura esterna

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

luce area con struttura esterna

Messaggio da allmark »

Buonagiornata
Ho inserito una luce area all'interno di una finestra, chiedo se è possibile far vedere un minimo di struttura esterna (tipo terrazzo e ringhiera).
Premetto non ho luce infinita e ho inserito nei parametri render Environment una HDRI.
Grazie per una eventuale Vs. informazione
Cordialmente
allmatk
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: luce area con struttura esterna

Messaggio da masterzone »

ciao! in che senso un minimo di struttura? vuoi che non si veda piu il pannello bianco? c'e' nella tab AREA light la voce "visibility" che se la togli diventa invisibile :)
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: luce area con struttura esterna

Messaggio da allmark »

Ciao Master e grazie
Il minimo di struttura, intendo un pezzo di terrazzo e la ringhiera (questo chiaro fuori dalla stanza)
Nella luce area è già attivato l'invisibile, e ho un'accenno minimo della struttura esterna, ma tutto questo è molto illuminato.
Forse sarà dovuto all'HDRI ?
Ciao
Grazie ancora
allmark
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: luce area con struttura esterna

Messaggio da masterzone »

si si, in teoria se stai usando la tecnica delle luci area nelle finestre ma usi un HDR per la parte esterna, l'HDR e' quello che si occupa di lavorare fuori (anche se in teoria gia con un HDR ben sparato lo metti al posto delle luci area, ma dipende dal vray che usi). Quindi in teoria se usi l'hdr esterno devi usare lui per calibrare quello che ti succede fuori dalla finestra :)
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: luce area con struttura esterna

Messaggio da allmark »

Grazie Master
Soluzione finale: lavorerò in pp
Grazie ancora per l'info sempre precise.
Cordialmente
allmark
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: luce area con struttura esterna

Messaggio da masterzone »

ci mancherebbe! considera che ultimamente le luci area sono diventate obsolete, ovvero e' una tecnica un po piu lunga e meno realistica di usare un HDR per l'illuminazione generale di una stanza, ma dipende molto dalle versioni di vray.
  • Advertising
Rispondi