cinema4d e utilizzo gpu

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

cinema4d e utilizzo gpu

Messaggio da ommy94 »

ciao a tutti, ho notato che quando lavoro le immagini il pc lavora di cpu (100%) e non di GPU (0%) ed avevo letto su internet che il pc dovrebbe lavorare di scheda video con vray, e normale come cosa? anche perche mi si sono allungati i tempi di rendering (piu di 9 ore!! ) per una semplice immagine e non riesco a capire dove erro... utiilizzo pure i settaggi di default (IRLC) e lavoro con una versione vray 3.4
allego le mie specifiche tecniche.
spero mi possiate essere d'aiuto
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (176.11 KiB) Visto 3942 volte
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: cinema4d e utilizzo gpu

Messaggio da nikdegra »

Ciao! no, vray di default utilizza cpu..!a meno che tu non imposti v ray RT dal pannello di impostazioni ma credo sia ancora in beta e si vede=)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: cinema4d e utilizzo gpu

Messaggio da ommy94 »

quindi come posso far si per ottimizzare i tempi?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: cinema4d e utilizzo gpu

Messaggio da ocman »

Ciao come ti è stato scritto, Vray lavora su cpu, potrebbe lavorare anche su gpu ma sono ancora indietro. Tra l'altro con quella che hai tu, non è che potresti ottenere grossi risultati visto che non è molto potente.
Detto questo, non ci sono molti parametri per ridurre i tempi con le nuove versioni. Se mi parli della 1.9, riuscivi ad abbassare qualcosa solo modificando alcune voci ma, dalla 3.4 in poi è tutto abbastanza ottimizzato.
Bisogna vedere la tua scena, quante luci hai, che tipo di illuminazione principale stai usando, che materiali hai e una valanga di altre cose.. Poi il tuo processore è abbastanza limitato purtroppo...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: cinema4d e utilizzo gpu

Messaggio da Sirio76 »

Come notato da ocman non ti puoi aspettare troppo dal tuo processore, ciò detto sicuramente 9 ore mi sembrano troppe per un lavoro generico. Diciamo che la 3.4 ancora non aveva alcune cose che da sole ti abbasserebbero i tempi almeno della metà(adaptive lighting e standard material per i vetri, disponibili dalla 3.5). Anche sulla 3.4 comunque riesci a contenere i tempi lasciando tutti i parametri di default, imposti il bucket sampler con threshold a 0.04(valore medio ma potrebbe essere anche essere 0.02 o 0.06 o più a seconda della scena), max subdivision 16/20, poi ripulisci il rumore col denoiser. Assegna a tutti i vetri un Vray compositing tag con moltiplicatore dei raggi secondari a 0.001, e volendo escludili anche dalla GI.
Vedrai che i tempi si abbassano, proprio ieri una mia collaboratrice mi ha passato una scena settata male(per me si occupa solo di modellazione), reimpostandogliela è passata da oltre 2 ore a meno di 15 minuti.
Per la GPU per ora la potresti usare ma solo a livello sperimentale, non per la produzione. Con la prossima versione sarà un'altra storia ma comunque la tua scheda sarebbe troppo lenta.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: cinema4d e utilizzo gpu

Messaggio da ommy94 »

grazie a mille a tutti dei consigli! cerchero di metterli in pratica da subito, mi tocchera risparmiare un bel po di soldini comunque per un buon computer ahahah.
comunque mi sorge un altro dubbio...
meglio lavorare in BRLC o IRLC?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: cinema4d e utilizzo gpu

Messaggio da ocman »

ommy94 ha scritto: ven mag 24, 2019 11:28 am grazie a mille a tutti dei consigli! cerchero di metterli in pratica da subito, mi tocchera risparmiare un bel po di soldini comunque per un buon computer ahahah.
comunque mi sorge un altro dubbio...
meglio lavorare in BRLC o IRLC?
Dalla 3.4 in poi decisamente con il BR-LC..
Da meno problemi a parte un po' di noise che, non sempre si può definire un problema...
A volte è anche piacevole vederne un po'! ;)
  • Advertising
Rispondi