rapporto hdri dome/ luci area portal light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da ommy94 »

ciao a tutti, ho un grande dilemma!
parlando di render di interni,
non riesco mai a capire che rapporto dovrei dare tra la dome light con inserita l'HDRI e le luci area che pongo all'esterno dei serramenti.
mi escono sempre render o troppo bui e quindi sgranati o troppo accessi quindi con tutti i materiali bruciati.
poi io solitamente io alzo sempre l'intensita della dome per riaggiustare il tiro ( e da come ho letto su alcuni topic dovrei lasciarlo sempre di default).
sapreste dirmi che settaggi dovrei utilizzare? se usare l'intensita di default o in lumens e cose inerenti?
grazie mille del tempo che mi dedicherete
Allegati
3.denoiser.jpg
2.denoiser.jpg
2.denoiser.jpg (244.99 KiB) Visto 1271 volte
7.jpg
7.jpg (192.75 KiB) Visto 1271 volte
7.denoiser.jpg
7.denoiser.jpg (225.02 KiB) Visto 1271 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da Sirio76 »

ommy94 ha scritto: mar lug 16, 2019 10:47 am poi io solitamente io alzo sempre l'intensita della dome per riaggiustare il tiro ( e da come ho letto su alcuni topic dovrei lasciarlo sempre di default).
sapreste dirmi che settaggi dovrei utilizzare? se usare l'intensita di default o in lumens e cose inerenti?
Non so dove tu abbia letto che devi lasciare l'intensità della dome light di default ma è sbagliato, a meno che non sia precalibrata a monte o che tu voglia tirare a caso con tutte le altre intensità luminose. Tirare a caso va molto di moda in certi ambienti e per fortuna i software di oggi aiutano molto a sopperire alla mancanza di conoscenza, ciononostante partire da valori verosimili è sempre la soluzione migliore, sia per evitare interventi multipli per bilanciare le luci, sia per far lavorare il sampler entro valori ottimali.
Se cerchi tra i miei post passati mi eviti di riscrivere tutto, comunque in breve:
luci artificiali>cerchi l'intensità in lumens online, assegni dimensione e temperatura
dome light>se si tratta di un cielo diurno ti puoi aiutare con un physical sun/sky per la calibrazione, partendo dal presupposto che se setti la camera per un physical sun, l'intensità dell''hdr( che dovrebbe rappresentare il cielo diurno) sarà giusta quando l'esposizione della camera funzionerà anche per l'hdr in questione.
Questo in due parole, poi per raffinare il tutto ci sono una miriade di altre accortezze.
Il vantaggio di usare questa tecnica è che funziona sempre(voglio dire, un faretto medio darà sempre circa 1000lm), facendo diversamente per ogni nuova scena ti dovrai reinventare tutto.
Io preferisco sempre uscire con valori già corretti a render finito, ma chi invece preferisce effettuare sintonizzazioni a prodotto ultimato può sempre farlo seguendo questo nostro tutorial: https://vimeo.com/293031665
Ultima modifica di Sirio76 il mar lug 16, 2019 11:27 am, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da masterzone »

Beh in teoria se tu usi la dome light con dentro l'HDR non dovresti inserire anche le luci area nelle finestre perche' rischi di fare un pasticcio o comunque rischi di creare un ulteriore personalizzazione della luce emessa per ogni finestra che ti fa impazzire...
Dovresti sparare bene la luce della dome, e in caso mandarla un po in sovra esposizione per poi bilanciare con un compressore delle alte luci, come il color mapping in modalità' Rehinard lavorando con il Burn Value che ti frena i picchi di luce troppo forte e in pratica bilanci i toni medi...:)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da ommy94 »

masterzone ha scritto: mar lug 16, 2019 11:22 am Beh in teoria se tu usi la dome light con dentro l'HDR non dovresti inserire anche le luci area nelle finestre perche' rischi di fare un pasticcio o comunque rischi di creare un ulteriore personalizzazione della luce emessa per ogni finestra che ti fa impazzire...
Dovresti sparare bene la luce della dome, e in caso mandarla un po in sovra esposizione per poi bilanciare con un compressore delle alte luci, come il color mapping in modalità' Rehinard lavorando con il Burn Value che ti frena i picchi di luce troppo forte e in pratica bilanci i toni medi...:)
grazie mille dei vostri consigli, cerchero immediatamente di testarli, ma l'intensita della dome dite di lavorarci in default o in lm?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da masterzone »

mah e' solo un dato numerico, diciamo che non cambia niente se alzi o abbassi in lumen o default...:)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da ommy94 »

masterzone ha scritto: mar lug 16, 2019 12:00 pm mah e' solo un dato numerico, diciamo che non cambia niente se alzi o abbassi in lumen o default...:)
grazie mille! evitero di mettere luci area e lavorero solo di hdri cercando di non creare pastrocchi
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da Anto3D »

mi sembra di capire che ormai con lo sky ed il sun a lavorarci sono rimasto solo io :D :D :D
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da Sirio76 »

Direi proprio di no;) sopratutto i nuovi utenti cercano di sopperire ad altre mancanze con l’uso di hdr, sperando che magicamente i loro render migliorino da un momento all’altro. Molto spesso invece avviene il contrario.. si perdono sui tecnicismi e allungano inutilmente i tempi di calcolo. Personalmente almeno il 50/70% di quello che produco è illuminato con physical sun, io lo uso grosso modo di default ma a volerci smanettare anche lì ci si può fare tantissimo.
Avatar utente
Anto3D
Messaggi: 2778
Iscritto il: sab giu 07, 2008 9:51 am
Località: Bari/Napoli/Isernia

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da Anto3D »

Sirio76 ha scritto: mar lug 16, 2019 1:29 pm Direi proprio di no;) sopratutto i nuovi utenti cercano di sopperire ad altre mancanze con l’uso di hdr, sperando che magicamente i loro render migliorino da un momento all’altro. Molto spesso invece avviene il contrario.. si perdono sui tecnicismi e allungano inutilmente i tempi di calcolo. Personalmente almeno il 50/70% di quello che produco è illuminato con physical sun, io lo uso grosso modo di default ma a volerci smanettare anche lì ci si può fare tantissimo.
grazie, mi hai fatto sentire meno solo :D
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rapporto hdri dome/ luci area portal light

Messaggio da masterzone »

mah alla fine diciamo che entrambe le tecniche hanno il loro perche'.
Alla fine il sun e sky fisico non e' altro che un HDR personalizzato, dove giri il sole dove vuoi. L'HDR invece sei vincolato alla foto ma dalle molte prove che ho fatto l'HDR ha semplicemente piu colori e piu cambi cromatici, sopratutto se si tratta di cieli completi di nuvole oppure di tramonti.
Alla fine dipende sempre che tipo di immagine si va a creare e quanta personalizzazione dell'environment si necessita avere...
  • Advertising
Rispondi