Irregolarità nel render

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
lorenzobartoletti
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:18 pm

Irregolarità nel render

Messaggio da lorenzobartoletti »

Buon pomeriggio a tutti,
Avrei bisogno di un consiglio su come eliminare le macchie in questo render ed altre imperfezioni.
Sapete aiutarmi? Deve postare il file con i settaggi?
Grazie in anticipo
Allegati
GA111_PPA_03.jpg
GA111_PPA_03.jpg (233.64 KiB) Visto 2755 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da masterzone »

puoi allegare il file al forum (zippato) se non super i 10 megabyte.
Quelle macchie sono dovute alla IG, la Irradiance Cache, motivo per cui i settaggi del vray 3.6-3.7 sono diversi, in caso potresti usare l'accoppiata Light Cache + Brute Force...
E' stata fatta proprio per evitare gli splotch della IG
lorenzobartoletti
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:18 pm

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da lorenzobartoletti »

masterzone ha scritto: sab lug 20, 2019 1:27 pm puoi allegare il file al forum (zippato) se non super i 10 megabyte.
Quelle macchie sono dovute alla IG, la Irradiance Cache, motivo per cui i settaggi del vray 3.6-3.7 sono diversi, in caso potresti usare l'accoppiata Light Cache + Brute Force...
E' stata fatta proprio per evitare gli splotch della IG
Scusa se lo carico solo ora..
Allegati
GA111_PPA_03.c4d.zip
(3.4 MiB) Scaricato 127 volte
lorenzobartoletti
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:18 pm

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da lorenzobartoletti »

masterzone ha scritto: sab lug 20, 2019 1:27 pm puoi allegare il file al forum (zippato) se non super i 10 megabyte.
Quelle macchie sono dovute alla IG, la Irradiance Cache, motivo per cui i settaggi del vray 3.6-3.7 sono diversi, in caso potresti usare l'accoppiata Light Cache + Brute Force...
E' stata fatta proprio per evitare gli splotch della IG
Utilizzando light cache + brute force, l'effetto è questo
Allegati
0GA111_PPA_03.jpg
0GA111_PPA_03.jpg (372.81 KiB) Visto 2677 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da masterzone »

Ho aperto la tua scena nel mio cinema4D 19 con vray 3.6, mi sono collegato alla camera che hai usato tu come esempio e questo e' il risultato...non ti so dire dove sta il problema ma c'e' qualcosa che non va o nel tuo cinema o nel vray che hai, magari e' troppo vecchio? :o

:(

ps: vedo comunque che ci sono un po di casini nella scena...non so quale risultato stai cercando ma c'e' un po di errori in generale, vedo che non hai la camera di vray impostata (TAG) sulle camere di cinema, e hai il cielo di vray con la moltiplicazione a 500%...ci sono una serie penso di errori dovuti al fatto che forse stai usando un metodo non consono per illuminare la scena...non voglio sembrare spocchioso ci mancherebbe... pfiu
Allegati
Screenshot 2019-07-30 at 15.00.10.png
lorenzobartoletti
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:18 pm

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da lorenzobartoletti »

masterzone ha scritto: mar lug 30, 2019 3:01 pm Ho aperto la tua scena nel mio cinema4D 19 con vray 3.6, mi sono collegato alla camera che hai usato tu come esempio e questo e' il risultato...non ti so dire dove sta il problema ma c'e' qualcosa che non va o nel tuo cinema o nel vray che hai, magari e' troppo vecchio? :o

:(

ps: vedo comunque che ci sono un po di casini nella scena...non so quale risultato stai cercando ma c'e' un po di errori in generale, vedo che non hai la camera di vray impostata (TAG) sulle camere di cinema, e hai il cielo di vray con la moltiplicazione a 500%...ci sono una serie penso di errori dovuti al fatto che forse stai usando un metodo non consono per illuminare la scena...non voglio sembrare spocchioso ci mancherebbe... pfiu
Accetto tutte le critiche del mondo, anche perché ho iniziato ad utilizzare cinema 4d da poco tempo.
Ho scaricato da poco c4d r20 e vray 3.7, mi ha dato problemi anche con vray frame buffer, per cui penso sia un problema dei software.
Ho appena applicato anche il tag Phisical Camera.
Il risultato che sto cercando è un buon render ( il più realistico possibile ). Per illuminare la scena ho utilizzato un' infinity light, phisical Sun e phisical Sky.
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da nikdegra »

ti consiglio di illuminare con un buon HDRI ( https://hdrihaven.com/hdris/) , cosi ti levi tre problemi in una sola mossa=) crei una vray area dome light e inserisci il tuo hdri, poi lo trasformi in vraybitmap e dai un valore intensity di circa 60 (ma dipende da hdri a hdri). poi da v ray brudge , workflow, vr texture view hai un anteprima e ruoti eventualmente la direzione della luce!!
Allegati
Screenshot (10).jpg
Screenshot (10).jpg (307.21 KiB) Visto 2663 volte
AA.jpg
AA.jpg (51.72 KiB) Visto 2663 volte
lorenzobartoletti
Messaggi: 27
Iscritto il: mar gen 16, 2018 6:18 pm

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da lorenzobartoletti »

nikdegra ha scritto: mar lug 30, 2019 4:12 pm ti consiglio di illuminare con un buon HDRI ( https://hdrihaven.com/hdris/) , cosi ti levi tre problemi in una sola mossa=) crei una vray area dome light e inserisci il tuo hdri, poi lo trasformi in vraybitmap e dai un valore intensity di circa 60 (ma dipende da hdri a hdri). poi da v ray brudge , workflow, vr texture view hai un anteprima e ruoti eventualmente la direzione della luce!!
Non capisco perché l'effetto dell'immagine hdri sia cosi "opaco". Ho provato con due immagini diverse. E' un problema mio o della qualità delle immagini? ( una 8k e l'altra 16k )
Allegati
2.jpg
2.jpg (247.08 KiB) Visto 2660 volte
1.jpg
1.jpg (223.65 KiB) Visto 2660 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da Sirio76 »

Hai la gamma sbagliata nell’hdr o nel progetto. Usa un physical sun che è più intuitivo.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Irregolarità nel render

Messaggio da ocman »

Concordo con Sirio...
Inoltre, secondo me hai inserito la texture HDR senza usare il VR-shader nella dome.
  • Advertising
Rispondi