QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Da giorni sto cercando di capire perché, facendo dei render con C4D R18 e Vray 3.7, non riesco a ottenere i buffer degli oggetti nitidi.
Nei punti di contatto tra gli oggetti il bordo appare frastagliato, mentre solo contro il background è nitido.

Allora ho aperto uno dei modelli 3D nel quale tutto aveva funzionato bene con la R17 e Vray 1.9, una scena di Archinterior modificata renderizzata con il plugin Solidrocks per velocizzare.
Solo con quel settaggio di render (salvato prima di uscire da Solidrocks) riesco a ottenere i canali di scontorno degli oggetti, sia in R17+Vray 1.9 che in R18+Vray 3.7.

buffer_test_OK-NO.jpg
buffer_test_OK-NO.jpg (74.71 KiB) Visto 2194 volte

Chiaramente nei settaggi coi quali non ottengo risultati (ne ho provati molti presi dai preset "classic Chaosgroup" e altri) c'è una opzione non attiva o un valore sbagliato.
Qualcuno sa aiutarmi a trovare la causa?
Qui c'è il il link per scaricare con WeTransfer (entro una settimana) il semplicissimo modello usato per il test e i render di esempio:

https://we.tl/t-mo9YCDUdiz

Al momento ho salvato quel preset da usare per ottenere alla fine un render dei soli object ID, eliminando luci, ombre, ecc.
Ma lo stesso mi piacerebbe capire il perché.
Ultima modifica di Trystero il ven ott 11, 2019 9:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

Lascia stare vecchi preset, anzi buttali proprio. Usa solo parametri di default e vedrai che ti funziona tutto.
Basta assegnare l’object ID o il material ID da materiali o Vray compositing tag e impostare il corrispondente canale nel multipass, fine.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Ciao Sirio, grazie ma non funziona.
Ho provato diverse volte partendo da zero in C4D R18 + Vray 3.7 e non va. Non sarei ricorso a un vecchio preset se ci fossi riuscito.

Questi i passaggi:
- nuovo file in R18
- settaggi di render = Vray bridge. Non cambio niente e lascio tutto di default.
- creati tre solidi e un piano con i rispettivi Advanced Materials. Aggiunto uno sgabello tratto dalla library di Visualize.
- assegnati i tag Vray Compositing e i numeri degli object ID
- attivato Multipass con Post Effetti e RGBA
- Attivato Multipass Manager e assegnati i numeri agli object ID channels
- Render con Multipass

Qui il risultato, sbagliato:
object_test_exnovo_buffer_NO.jpg
object_test_exnovo_buffer_NO.jpg (14.82 KiB) Visto 2176 volte
E qui i file:
object_test_nuovo_r18.zip
(462.64 KiB) Scaricato 112 volte
Per fortuna ho quel vecchio preset di Vray 1.9 che funziona benissimo anche con gli object di Vray 3.7.
Lo userò solo per ottenere i canali di scontorno in un diverso file .psd, alla fine dei render normali, perché funziona.

Ripeto, sicuramente c'è qualche settaggio che mi sfugge, e per questo ho chiesto aiuto. Mi piacerebbe trovare dove è l'errore.
Ultima modifica di Trystero il ven ott 11, 2019 11:00 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da ocman »

Ciao credo che sbagli qualcosa... Ho notato che abbiamo un workflow differente per "scontornare" gli oggetti. Io faccio diversamente e non uso il compositing.
Allegati
prova.jpg
prova.jpg (46.45 KiB) Visto 2159 volte
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Lo scontorno è perfetto, ma se non usi il compositing (come suggeriva anche Sirio) come assegni gli object ID ai vari oggetti?
Se il tuo metodo funziona puoi allegare il modello 3D?

Nel frattempo avevo trovato dove forse sta un problema...
Una cosa evidente: col vecchio preset nell'RGBA appare la scena con gli oggetti colorati pur non essendoci alcuna illuminazione, nei render sbagliati no (vedi i file allegati nel primo messaggio). Può essere un indizio per trovare il colpevole?

Sì... è bastato aggiungere una Vray light omni in alto e gli object buffer sono migliorati. C'è ancora un pò di frastagliatura ma meno di prima.
Ma modificando la Vray light da omni a area il render torna frastagliato.
Ingrandendo il rettangolo della area light fino a 200x200 cm il render migliora.
Migliora moltissimo inclinando l'area light e portandola a 400x400 cm.
Quindi il problema ha a che fare con le luci e la loro posizione. Mi sembra assurdo.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da ocman »

Ti allego il mio file. Cambia il percorso di salvataggio altrimenti ti da errore e non parte.
Allegati
object_test_exnovo.rar
(133.58 KiB) Scaricato 93 volte
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Sirio76 »

Fammi capire, ora sono su un’iPad e non posso vedere il file... ma il problema c’è l’hai sugli ID creati su un render definitivo(completo di luci, materiali, riflessioni ecc) oppure improvvisando un setup veloce per crearteli successivamente?
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

Sirio76 ha scritto: ven ott 11, 2019 11:49 pm il problema c’è l’hai sugli ID creati su un render definitivo(completo di luci, materiali, riflessioni ecc) oppure improvvisando un setup veloce per crearteli successivamente?
In entrambi i casi. Non riuscendo a ottenerli nitidi come con Vray 1.9 nel render di un ambiente fatto con la 3.7, ho provato a creare un semplicissimo modello ex novo con il solito metodo e lasciando Vray di default. E ho visto che non funzionavano neppure nel modello-test. Allora ho riaperto un ambiente fatto con la R17 e Vray 1.9 e ho copiato il preset usato. Con quello gli object ID vengono creati correttamente anche in Vray 3.7.

Quello che sto cercando di capire è cosa faccia la differenza.
Ho poi visto che aggiungendo certe luci nel modello-test (all'inizio non ne avevo messe pensando che bastasse la geometria) i contorni degli oggetti appaiono più o meno nitidi, a seconda del tipo di Vray light e della posizione e dimensione, come ho spiegato nel messaggio precedente. Ma continuo a non capire.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da ocman »

Ma se a me è uscito bene credo che stai sbagliando qualcosa. Hai controllato con il mio file?
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: QUIZ: object buffer, perché funziona o non funziona?

Messaggio da Trystero »

ocman ha scritto: ven ott 11, 2019 11:19 pm Ti allego il mio file.
Grazie! sì, così funziona, ma hai usato il Material ID, non l'Object ID.
Nel modello di test ho usato solo pochi oggetti per fare la prova, ma negli ambienti spesso devo scontornare oggetti complessi, composti anche da molti materiali*, ed è l'Object ID che non riesco a far funzionare, a meno che non usi un vecchio preset della 1.9.
Sarà che sono abituato da sempre a usare gli Object buffer con il compositing di C4D senza Vray, ma è questo che sto cercando di ottenere.

*Ad esempio un quadro appeso a una parete può avere la cornice composta da due materiali, più piccole decorazioni in rilevo con un altro materiale, poi il vetro, il passpartout, e infine il disegno vero e proprio.
Ultima modifica di Trystero il sab ott 12, 2019 9:45 am, modificato 2 volte in totale.
  • Advertising
Rispondi