Ombre troppo nette con dome hdri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da poina »

C'è un modo di ammorbidire le ombre di un esterno usando come luce una dome a cui ho assegnato un HDRI?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da ocman »

Hai provato a cambiare HDR? Il bello è che ognuna ha una diversa resa quindi basta cambiarla e magari trovi quella che ti aggrada.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da Sirio76 »

Apri l'hdr in Photoshop, seleziona il sole e l'area limitrofa e una un blur filter finché non raggiungi la morbidezza desiderata.
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da poina »

Ok comunque in entrambi i casi devo modificare l'HDR, dai parametri interni alla luce di vray non posso agire su niente
grazie
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da ocman »

poina ha scritto: mar nov 05, 2019 8:57 am Ok comunque in entrambi i casi devo modificare l'HDR, dai parametri interni alla luce di vray non posso agire su niente
grazie
Come non puoi agire su niente scusa... certo che puoi! Se per esempio metti la tua immagine HDR in una dome tramite V-ray shader, puoi variare quello che vuoi. Se ti servono ombre meno nette, al limite puoi aumentare la gamma della tua immagine e, così facendo, avresti ombre meno nette anche se il mio consiglio è provare altre immagini senza stravolgerne l'effetto.
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da poina »

si quello che dicevo è che devo modificare l'HDR, che sia photoshop o direttamente in cinema, ma lasciando l'immagine originale non ci sono altri parametri per modificarle, come ad esempio quando si usa il sole
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da ocman »

Modificando la gamma come ti dicevo puoi rendere i contrasti e di conseguenza le ombre diverse. Ti allego alcuni esempi....
Allegati
1,2.jpg
1,2.jpg (276.65 KiB) Visto 2567 volte
1.jpg
1.jpg (269.84 KiB) Visto 2567 volte
0,8.jpg
0,8.jpg (272.99 KiB) Visto 2567 volte
0,7.jpg
0,7.jpg (275.16 KiB) Visto 2567 volte
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: Ombre troppo nette con dome hdri

Messaggio da poina »

Ok grazie dei consigli, farò qualche prova
  • Advertising
Rispondi