salvare animazione in vray frame buffer

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

salvare animazione in vray frame buffer

Messaggio da nikdegra »

Buongiorno a tutti!
sto animando un logo (metallico) che riceve delle riflessioni e per avere un effetto "glow" ho attivato bloom e glare dal pannello lens effect, regolato i parametri e tramite il Vray frame Buffer riesco a visualizzare correttamente l effetto su render statici di prova. Ma quando avvio l animazione, non riesco poi a salvarla dal vfb, che mi mostra solo l ultimo frame renderizzato e non tutta l animazione come invece nella finestra" normale" visualizzatore immagini. Dove sbaglio? grazie mille=)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: salvare animazione in vray frame buffer

Messaggio da Sirio76 »

Puoi salvare dal translator tab in formato vrimg o exr, se scegli il vrimg(necessario per avere layer multipli) potrai convertirlo in exr multilivello tramite il tool vrimg2exr.
I lens effects li dovresti poter usare anche in post produzione tramite il denoiser standalone. Almeno sulle altre piattaforme c’è questa possibilità quindi forse farei un tentativo. Io non ho mai provato quindi per i dettagli ti conviene fare direttamente riferimento al forum ufficiale Chaosgroup e chiedere agli sviluppatori.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: salvare animazione in vray frame buffer

Messaggio da masterzone »

Mi sono sempre chiesto in Vray come poter fare post produzione tenendo conto che non sposta il rendering dalla finestra VFB a quella di cinema...gravissima mancanza. Su questo Corona lo batte alla grande...
Mi sembrava di aver letto che nelle nuove release avrebbero mandato in parallelo la VFB e il visualizzatore di cinema cosi' da poter salvare i frame anche affettati, ancora pare non ci sia....:(
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: salvare animazione in vray frame buffer

Messaggio da Sirio76 »

Puoi fare tutto dal VFB(molto di più rispetto al Picture Viewer), a che serve duplicare sul PV? Anche su Corona non vedo motivo di utilizzarlo(io lo apro solo per sbaglio e lo richiudo subito), il frame buffer sta li a posta ed è superiore come funzionalità e qualità del risultato. Semmai in Corona la cosa buona è che ti trasferisce il tone mapping nella viewport ma il PV potrebbe pure non esistere;)
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: salvare animazione in vray frame buffer

Messaggio da masterzone »

Certo sono d’accordo pienamente, più che altro intendevo la funzionalità del multi frame e la storia dei frame durante l’animazione. Su VRAY appunto c’è questo problema se hai il vfb attivo.
Avatar utente
Gel
Messaggi: 324
Iscritto il: sab dic 14, 2013 10:57 am
Località: Verona

Re: salvare animazione in vray frame buffer

Messaggio da Gel »

Sirio76 ha scritto: gio feb 27, 2020 2:41 pm Puoi fare tutto dal VFB(molto di più rispetto al Picture Viewer), a che serve duplicare sul PV? Anche su Corona non vedo motivo di utilizzarlo(io lo apro solo per sbaglio e lo richiudo subito), il frame buffer sta li a posta ed è superiore come funzionalità e qualità del risultato. Semmai in Corona la cosa buona è che ti trasferisce il tone mapping nella viewport ma il PV potrebbe pure non esistere;)
Purtroppo dissento, almeno per come gestisco la fase di rendering finale.

Mi capita di dover gestire interi appartamenti, "fotografati" sia con camere orizzontali che verticali, a volte anche sferiche. Ad ogni aggiornamento/cambiamento nel progetto, mi trovo a dover renderizzare tot. immagini, facendomi cosi optare per la coda render in abbinata all'uso dei take.
Il fatto che il VFB non permetta di poter salvare render multipli partendo da una medesima scena è molto limitante, al punto che spesso mi trovo costretto a rinunciare a tutti i vantaggi che offrirebbe rispetto al PV standard. L'unica alternativa sarebbe salvare tot progetti diversi ed impostare manualmente tutti i percorsi di salvataggio.
Se riuscisse a fare un miglior mirroring all'interno del PV avrei la possibilità di salvare i render automaticamente.
  • Advertising
Rispondi