Test Rendering Interno.

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
3dgeo
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:57 pm

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da 3dgeo »

Ciao a tutti !
Mi chiamo Tony.
Sono nuovo nel forum, ma è da parecchio che vi seguo per poter imparare a usare Cinema e il potente motore Vray. Finalmente dopo anni di “sofferenze” :febbre passati a fare Rendering con ARTLANTIS senza raggiungere chissà che risultati mi sono deciso di passare al grandioso Vray.
Premetto che sono sempre stato autodidatta e che mi son sempre “scassato” di tutorial, forum, ecc.. al fine di imparare qualcosa e spero con il vostro aiuto di migliorare e affinare le tecniche!
Per incominciare quindi, mi sono subito cimentato sul test dell’interno con questi setaggi:
- Vray light infinite + Physical Sun e Sky (tutti setaggi default)
- Vray Physical Camera ISO 80, F-stop 8 e Shutter Speed 25
- AA Adaptive DMC Filtro AREA Default
- GI on IR -3/-1 50-20 LC 1500/0,02
- CM Exponential 1/1/2.2 SubPixel ON Clamp Out 1
Tutto Il resto Default!
Siccome è la prima volta che posto ed è anche il primo render “ufficiale” con Vray spero di non aver dimenticato qualcosa e di non aver fatto disastri con l’immagine finale.
Critiche e Consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti!
Allegati
scene test.jpg
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da flowbox »

bravo...

l'inizio non è male... direi che dovresti rivedere i parametri della phcam che mi pare siano un po a casaccio, ti consiglio di usare qualche parametro standard senza pasticciarlo troppo, in realta se non usi il dof non sarebbe un problema, ma ho imparato che è una buona regola iniziare sempre con parametri corretti ... altrimenti ci si abitua male ed il giorno in cui devi applicare un dof devi rifare tutta l'illuminazione.

a parte questo cerca di abbassare l'esposizione, la luminosita è eccessiva, tenendo conto dell'inclinazione pomeridiana che hai dato al sole dovrebbe esserci una luce piu soffusa e meno forte.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
3dgeo
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:57 pm

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da 3dgeo »

Ciao Fabrik,
grazie dei tuoi consigli ne prenderò subito atto.
In effetti la camera era un pò sballata, ora ho applicato dei valori reali secondo la tabella che ho preso sul sito. Ho però un dubbio ...... la tabella mi dice che un valore corretto per interno è F-stop 8 e Shutter Speed 15 (io avevo 25!). Se abbinati a vray sky e sun con valori predefiniti "dovrei" avere una luce CORRETTA, invece a me sembra un pelino forte sul gradino prima della scala!
Come faccio a regolarlo?
Dal comando multiplier di Environment o dal Sky multiplier di VraySun?
Posto le modifiche con F-stop 8 Shutter 15 e ISO 100 + leggera maschera contrasto con PS.
Grazie mille .
Ciao Tony
Allegati
Scene Mod+PS.jpg
3dgeo
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:57 pm

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da 3dgeo »

Ciao a tutti,
posto due piccoli aggiornamenti (a bassa risoluzione) relativi alla luce.
Ho provato a seguire i consigli di Fabrik però non so bene se ho agito sui comandi giusti….
Nella Scena 1 ho provato ad abbassare il Multiplier in Background Environment ottenendo una luce più calda ma sempre con quella bruciatura dopo il tappeto.
Nella Scena 2 ho provato ad abbassare l’ Intensity Multiplier Phys Cam nel Vray Sun ottenendo una luce più fredda ma senza bruciatura.
Onestamente non saprei dire cosa mi soddisfa di più. :?
Domanda…….
Come potrei fare per avere la scena 1 (con colori più caldi) senza la bruciatura della scena 2 ?
Grazie a tutti per il vostro aiuto !!
Ciao Tony
Allegati
scene2.jpg
scene1.jpg
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da flowbox »

bene..

in un render giocano una miriade di fattori.. lo so che per chi è agli inizi i vari parametri sembrano il pannello di controllo di un' astronave... ma poi ci si abitua ed alcuni vedrai li metterai in autamatico prima di impostare le luci...

come dicevo i parametri e le possibilita sono infinite, ma se si inizia con una scena impostata in modo basico e si modificano i valori a piccoli passi si riesce ad ottenere un buon render.

iniziare dalla base vuol dire gia dai materiali... per esempio potrei giurare che i bianchi nella tua scena sono al 100% .. il che non rispecchia la realta, quindi andrebbero leggermente abbassati per evitare le bruciature.. altra cosa .. l'esterno probabilmente l'hai lasciato senza testure.. nel caso non va.. perche nella realta ci dovrebbe essere un giardino con erba, dei muri forse in pietra, dei travetti in legno.. tutte cose che cambiano di molto il modo in cui riflette la luce...

un altro consiglio che posso darti è prima di tutto renderizzare le scene senza materiali per impostare le luci, in tal modo avrai un grigio neutro su tutti gli oggetti e riuscirai a capire meglio come illuminano le varie luci...

il color mapping andrebbe lasciato in linear 1/1 (cioè disattivato) per le prove.. cercando di ottenere la migliore illuminazione possibile, solo avvicinandosi ai definitivi si puo attivare per eventuali correzioni di luce.. ma a piccoli passi spostando i valori in frazioni tipo 1.1 e 0.9

le atre impostazioni tipo il multiplier dell'env. le lascierei stare .. se inizi a smanettare in certe impostazioni... fare un buon render risulta quasi un terno al lotto.. e sopratutto ti sara poi difficile ripeterlo per altre scene.

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
3dgeo
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:57 pm

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da 3dgeo »

Fabrik
per esempio potrei giurare che i bianchi nella tua scena sono al 100% .. il che non rispecchia la realta, quindi andrebbero leggermente abbassati per evitare le bruciature.. altra cosa .. l'esterno probabilmente l'hai lasciato senza testure.. nel caso non va.. perche nella realta ci dovrebbe essere un giardino con erba, dei muri forse in pietra, dei travetti in legno.. tutte cose che cambiano di molto il modo in cui riflette la luce...
si effettivamene è proprio come dici tu! bianco 100% ed esterno senza tex..
Comunque ho provato a modificare il bianco e dare dei materiali fuori ma non cambia nulla! Secondo me è proprio l'impostazione del sole, che nella posizione in cui è mi dà quel tipo di luce forte in alcune zone, perchè ho provato a modificare parecchie cose ma non cambia di molto la situazione. al limite proverò a spostare il sole!
Giusto così per curiosità, tra quelle postate, quale apprezzi di più?
Grazie Mille

Tony
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da flowbox »

la prima postata comunque sono tutte un po sovraesposte a mio parere..

shutter speed è il tempo in cui rimane aperto l'otturatore in una macchina fotografica... cioè piu è grande il numero piu è veloce a chiudersi... quindi entra meno luce e la foto è piu scura... inversamente diminuendo il numero l'otturatore rimane piu tempo aperto, entra piu luce e la foto è piu chiara.

il color mapping come dicevo mettilo linear 1/1 e fai dei test a parametri bassi aumentando il numero in shutter speed fino a quando non hai condizioni di luce che ti soddisfano, magari all'inizio senza materiali

vai per gradi e vedrai che il render corretto arriva :)

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
samuc4d
Messaggi: 103
Iscritto il: lun set 20, 2010 8:14 pm

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da samuc4d »

salve ragazzi..ho provato anche io a fare questo bellissimo interno :)
N.B. i parametri valgono per l'ultima scena,quella definitiva
Tramonto.jpg
Mattino.jpg
scena interno 1.jpg
scena interno 2.jpg
Parametri di scena:

VRay

Antialising:
Type: Adaptive DMC;
Antialising Filter On
Filter: Mitchel-Netravali,Blur 0.15

Indirect Illumination GI:
GI On
Irradiance Map:
Min Rate -4
Max Rate -2
Hemispheric Subdivision 90
Interpolated Samples 20

Light Cache:
Subdivision 600
Passes 4
Filter Type: Nearest
Use Light cache for glossy rays ON

Caustics
On
Multiplier 1.5

Color Mapping
Type Exponential
Dark Multiplier 1.2

Camera:
VrayPhysical Camera Attiva
Film ISO 130
F-Stpo 8 (standard)
Shutter Speed 190

Physical Sun e Sky
Sky Intensiti Multiplier 100 (standard)
Ozone 1.5

Time of Rendering
Tramonto: 00h:08m:42s
Mattino: 00h:13m:44s
Scena interno 1: 00h:17m:41s
Scena interno 2: 00h:31m:06s

come avete visto ho usato le opzioni di GI basse..per fare una prova..e poi però ne sono rimasto abbastanza soddisfatto

N.B. i parametri valgono per l'ultima scena,quella definitiva

Mio parere,
Avrete notato che la terza immagine è più bella dell'ultima..ma aveva un tono un po troppo chiaro..e non mi andava bene..quindi ho pensato di scurirla..=D
che ne pensate?
sto seguendo tanti tutorial...anche se se ne trovano pochi..però cerco di sfruttare quelli che trovo..
(PS tutorial di interni) mi piace l'interno 8-)
Renderista
Messaggi: 69
Iscritto il: sab mar 05, 2011 4:05 pm

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da Renderista »

samuc4d ha scritto:salve ragazzi..ho provato anche io a fare questo bellissimo interno :)
N.B. i parametri valgono per l'ultima scena,quella definitiva
Tramonto.jpg
Mattino.jpg
scena interno 1.jpg
scena interno 2.jpg
Parametri di scena:

VRay

Antialising:
Type: Adaptive DMC;
Antialising Filter On
Filter: Mitchel-Netravali,Blur 0.15

Indirect Illumination GI:
GI On
Irradiance Map:
Min Rate -4
Max Rate -2
Hemispheric Subdivision 90
Interpolated Samples 20

Light Cache:
Subdivision 600
Passes 4
Filter Type: Nearest
Use Light cache for glossy rays ON

Caustics
On
Multiplier 1.5

Color Mapping
Type Exponential
Dark Multiplier 1.2

Camera:
VrayPhysical Camera Attiva
Film ISO 130
F-Stpo 8 (standard)
Shutter Speed 190

Physical Sun e Sky
Sky Intensiti Multiplier 100 (standard)
Ozone 1.5

Time of Rendering
Tramonto: 00h:08m:42s
Mattino: 00h:13m:44s
Scena interno 1: 00h:17m:41s
Scena interno 2: 00h:31m:06s

come avete visto ho usato le opzioni di GI basse..per fare una prova..e poi però ne sono rimasto abbastanza soddisfatto

N.B. i parametri valgono per l'ultima scena,quella definitiva

Mio parere,
Avrete notato che la terza immagine è più bella dell'ultima..ma aveva un tono un po troppo chiaro..e non mi andava bene..quindi ho pensato di scurirla..=D
che ne pensate?
sto seguendo tanti tutorial...anche se se ne trovano pochi..però cerco di sfruttare quelli che trovo..
(PS tutorial di interni) mi piace l'interno 8-)
Hai mancato l'illuminazione che presumo sia in HDRI + luce infinita
architetto9
Messaggi: 12
Iscritto il: lun feb 28, 2011 11:52 pm

Re: Test Rendering Interno.

Messaggio da architetto9 »

phy cam
f num 7
s.speed 125
iso 150

vray
adaptive dmc / sinc laczos
medium quality
irradiance map min rate -3 max rate -1
light cache sub 700 passes 4
Allegati
xcvbg.jpg
hgj.jpg
  • Advertising
Rispondi