Aiuto per esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Aiuto per esterno

Messaggio da conteblackheim »

Salve a tutti
Sto cominciando a renderizzare questo esterno ma in effetti sto riscontrando nn pochi problemi..
Il primo sicuramente è il cielo, come al solito nn riesco a schiarirlo nonostante metta una turbidity a 2 e un'intensity muliplier a 5 .. rimane sempre scuro..
Ho provato a mettere un'HDRI tuttavia questo me lo vede troppo grande.. non c'è modo di restringerlo ? sapete, lo metto nell'envoirment.
Per il resto, materiali, trucchi etc, aspetto vostri consigli, critiche etc etc
Allegati
02.jpg
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Aiuto per esterno

Messaggio da conteblackheim »

:( a nessuno interessa il mio lavoro :(
Avatar utente
spiccicoo
Messaggi: 271
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:41 am

Re: Aiuto per esterno

Messaggio da spiccicoo »

Credo...e dico credo che se hai usato il phisical sky ti prendi il cielo come viene a seconda dell'ora dell giorno che hai impostato.
Es tramonto piu' arancione....mezzogiorno piu' azzurro...
Per ovviare a questo tipo di problema ti conviene attivare il canale alpha in parametri rendering -
canale alpha - alpha separato e salvarlo
Poi con photoshop lo fai come ti pare.
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Aiuto per esterno

Messaggio da visualtricks »

Ciao, con il phys.sky e sun il colore del cielo e del sole variano in base all'inclinazione della luce rispetto al piano XZ del mondo: più la luce arriva al suolo di taglio e più il cielo va verso il tramonto, mentre più è perpendicolare e più si ha il sole a picco. Dato che quasi sempre si usa una luce con target, questo si traduce che più la luce è bassa, più il cielo sarà giallo (tramonto) e viceversa.
Il phys.sky è comodo però personalmente preferisco usare una grossa luce parallela x il sole e caricare il cielo nell'enviroment (sia x background che x GI) perchè riesco a controllarlo meglio, ti allego un esempio.
Cmq il render promette bene dai ! il materiale bianco dev'essere così riflettente ?
ciaps
Allegati
cielo.zip
(9.41 KiB) Scaricato 148 volte
cielo.jpg
cielo.jpg (23.33 KiB) Visto 2084 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Avatar utente
wacco
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mag 19, 2008 11:06 pm
Località: padova

Re: Aiuto per esterno

Messaggio da wacco »

ciao conteblackheim!

non so se ti sarà di aiuto ma ti giro un link dove trovi un po di hdri. (http://blender-archi.tuxfamily.org/Text ... gular_maps) non so se tu avevi usato le angular maps come immagine in environment, in caso contrario prova ad inserirne una in environment, imposta la map type su spherical eventualmente a cambia la rotation o il multiplier... per scalarla non credo sia possibile ma non ne sono sicuro. :?:
Per il resto mi sembra un ottimo rendering, forse solo il bianco riflette troppo.

ciao! :mrgreen:
Avatar utente
flowbox
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar mag 20, 2008 8:29 pm
Località: Repubblica Dominicana

Re: Aiuto per esterno

Messaggio da flowbox »

non è assolutamente male il tuo rendering, a me piace...
forse stonano un po gli alberi sullo sfondo che sembrano appiccicati li,forse potresti anche provare ad aumentare un po le dimensioni del sole e nelle impostazioni del color mapping mettere tipo exponential e dare qualche frazione in piu al dark multiplier e qualcuna in meno al bright multiplier.

i miei non sono consigli... sia chiaro, io sono un niubbo e come tale sto facendo solo dei test per imparare, oltre a seguire golosamente i post degli esperti qui del forum

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Aiuto per esterno

Messaggio da conteblackheim »

grazie a tutti ragazzi .. le vostre revisioni mi spronano a lavorare.. A breve mi posto qualcosa di nuovo
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Aiuto per esterno

Messaggio da conteblackheim »

Ecco qua un'evoluzione.. L'immagine che mi avete consigliato mi pare vada molto meglio perchè nn si ingrandisce a dismisura.. Ho pure cambiato il sole con una luce bianca e devo ammettere che è più gestibile.. Non so cosa sia quell'ombra per terra, ma è l'ultimo dei miei problemi.
Cmq, nn mi pare ancora il massimo .. Che ne pensate ?
grazie a tutti
Allegati
08.jpg
  • Advertising
Rispondi