Colore ombra

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
conteblackheim
Messaggi: 62
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:50 pm

Colore ombra

Messaggio da conteblackheim »

Ecco per voi un altro dubbio (ormai sno arrivato a fare un duccio al giorno.. )
Il colore dell'ombra ! Ebbene si .. nn cambia colore l'ombra .. all'inizio era scurissima così misi grigio sempre + chiaro, sempre + chiaro.. Ma l'ombra rimaneva sempre uguale.. Alla fine per fare la prova l'ho messa bianca.. Risultato !? Il colore bianco o nero nn cambia nulla.. L'ombra è sempre uguale.. Come mai !? Io vorrei delle ombrette grigio chiaro nn scure.. dove posso settare questa opzione ?
Grazie
Tom
Avatar utente
elderan
Messaggi: 903
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:20 am
Località: Sicilia

Re: Colore ombra

Messaggio da elderan »

:? Se parli di scene normali senza sketch and toon, i parametri dell'ombra di una luce li trovi come in figura, oltre a scegliere un grigio al posto del nero, scala anche la forza. Cmq se ad esempio nel colore io metto il rosso l'ombra sarà rossa, ecc... Quindi a meno che tu non abbia impostato qualcosa di particolare dovrebbe normalmente funzionare... :)
Allegati
ombre.jpg
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
visualtricks
Moderatore
Messaggi: 3562
Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
Località: Pistoia

Re: Colore ombra

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
sarebbe meglio vedere uno screen della scena, perchè è un pò strano.. in Vray il colore dell'ombra lo imposti (similarmente a cinema) dal tag vrayLight. La "densità" dell'ombra invece dipende anche dalle altre fonti di luce che ci sono, se nella scena è presente una sola luce le ombre di quella luce saranno molto scure, indipendentemente dal colore che gli dai, perchè non ci sono altre fonti ad alleggerirle.

ciaps
Allegati
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (21.64 KiB) Visto 1233 volte
ombre.zip
(8.96 KiB) Scaricato 93 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Rispondi