memoria insufficiente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
anto.te
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2008 5:56 pm

memoria insufficiente

Messaggio da anto.te »

ho un problema devo fare un render 10000x6000 (lo so è enorme) quando lo facevo partire mi diceva memoria insufficiente..allora ho aumentato la memoria dinamica di vray a 2000 mb
ora parte ma arriva a un certo punto e si ripropone il problema
la cosa strana è che il tempo continua a scorrere sulla barra ma il render è bloccato

che faccio? grazie mille
Avatar utente
unodimelara
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:52 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da unodimelara »

scusa la domanda....ma cosa è la memoria dinamica????e come si imposta????cmq mi sa che non ci si puo fare nulla, anche a me succede... :(
anto.te
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2008 5:56 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da anto.te »

la imposti dalla scheda vray sistem (di default è a 400) se la maggiori aumenta sensibilmente la velocità di render...il problema è che ancora non mi basta l'ho portata a 4gb e continua a bloccarsi...qualcuno sa come fare? o comunque qualcuno sa qual'è il limite di dimensione di vray?
devo fare un render grosso per un manifesto...come faccio? :(
Avatar utente
unodimelara
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:52 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da unodimelara »

ok aumenta la velocità...ma a discapito di cosa?????e dove trovo queste impostazioni????
Avatar utente
unodimelara
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:52 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da unodimelara »

ho letto su qualche forum che è un vantaggi se aumenti quel parametro solo se hai un sacco di hoggetti, e la light cache non riesce a processarli...se no non serve anzi vai incontro a dei crash ripetuti...... :(
anto.te
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2008 5:56 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da anto.te »

si infatti non riesco neanche a farlo 7000x4200
scusa la domanda...ma tu al massimo fino a quanto sei arrivato?
sai se c'è un modo di fare un grosso render?...qualsiasi modo :?
Avatar utente
unodimelara
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:52 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da unodimelara »

guarda....con un uscita 2500x3000 si è fatto un cartellone 6mx3m.....poi dipende dal dettaglio ma se è molto grosso che ti frega?????tanto si vede da lontano....cmq ho fatto immagini sempre sotto i 4000 di spigolo max......mai + grandi....cmq su www.scattodesign.com forse trovi qualcuno che ci capisce qualcosa in +

buon lavoro :D
Avatar utente
unodimelara
Messaggi: 160
Iscritto il: sab mag 17, 2008 5:52 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da unodimelara »

chiaramente è un sito di grafica....quindi meglio di li. :D
anto.te
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 04, 2008 5:56 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da anto.te »

credo di aver trovato il modo...spezzo il render in vari render piu piccoli con il REGION ON
ne faccio uno da destra a sinistra e poi viceversa...era abbastanza semplice alla fine
grazie comunque :D
Avatar utente
8snowman8
Messaggi: 436
Iscritto il: mer mag 03, 2006 2:51 pm

Re: memoria insufficiente

Messaggio da 8snowman8 »

Anche io ho lo stesso problema, devo fare un render di una piazza con circa 18 alberi (archmodels vol.1 for cinema4d, il numero 9 sfoltito). Il problema è che con più di 2 alberi cinema4d mi si pianta dandomi come messaggio o "memoria insufficiente" oppure si blocca proprio e interviene il messaggio di win dicendo che il programma non risponde e mi butta fuori. La stessa cosa capita anche se inserisco come valore di uscita un formato A3 o superiore, indipendentemente dal numero di alberi presenti. renderizzo il tutto con vray 1.1 (per ora con la versione demo).

Siccome non ho trovato il parametro memoria dinamica nei settaggi di vray, c'è qualcuno che mi sa indicare il percorso così da scovare tale parametro?
può dipendere da qualcos'altro il problema che ho?
ho anche pensato di renderizzare la scena in più parti e montarla successivamente in photoshop, però riuscissi a risolvere l'errore della memoria insufficiente sarebbe di gran lunga migliore!
se può risultare utile lavoro su un portatile con queste caratteristiche: intel core2 duo t9400 da 2.53ghz, 4 gb di ram (di cui 3 di sistema e 1 per la grafica) e scheda video NVIDIA GeForce 9600M gt.

rigrazio per le/gli eventuali risposte/aiuti.

lorenzo
  • Advertising
Rispondi