texture listelli pietra

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

texture listelli pietra

Messaggio da d@dde »

ciao ragazzi,
sono alla disperata ricerca di una texture inerente un rivestimento particolare:
si tratta di listelli in pietra,su rete,da posare come mosaico.
allego una foto scattata con il cellulare
P.S.:andrebbe bene anche qualcosa di simile da perfezionare con Ps...
grazie!
Allegati
RIVCOLONNE.jpg
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da Sirio76 »

Più tardi te la posto.
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da d@dde »

Sirio76 ha scritto:Più tardi te la posto.
...te ne sarei veramente grato,non so piu' dove cercarla ;)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da Sirio76 »

Ecco quà, non posso condividere lo shader ma le tessiture dovrebbero darti una buona base di partenza.
Ti allego una mappa per il displacement da utilizzare nell'apposito materiale e una weight map per delimitare lo stucco tra tassello e tassello. Assegna il colore che vuoi, un po' di glossiness nello specular layer e un po' di rugosità nel bump channel. Spero ti siano d'aiuto.
Allegati
standard preview scene0151.jpg
standard preview scene0151.jpg (86.06 KiB) Visto 2403 volte
wall tiles5 detail.jpg
Archivio 3.zip
(71.01 KiB) Scaricato 161 volte
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da d@dde »

fantastico!
è stato fin troppo facile ottenere un buon risultato con le mappe postate ed i tuoi consigli,grazie mille!
in effetti avrei dovuto pensarci invece di incapponirmi nella ricerca della texture.
ne approfitto per farti un paio di domande in merito:
-la mappa per il displacement l'hai ottenuta con Ps?
-al fine di rendere piu' agevole il tempo di rendering avrei pensato di sostituire la mappa diplacement con una normal map che posso produrre dalla mappa dispacement,da inserire nel campo "bump" (le superfici in questione non saranno in primo piano)...potrebbe essere una scorciatoia valida?
grazie ancora per il prezioso aiuto ;)
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da Sirio76 »

Le mappe le ho estrapolate da geometria reale creata in c4d. Il procedimento è relativamente semplice una volta modellato il pattern di base, quando potrò posterò un tutorial a riguardo. Se guardi sulla mia pagina di Facebook nella cartella photos>albums>vrayforc4d shaders, vedrai che si possono ottenere risultati eccellenti con questa tecnica.
Per inquadrature distanti puoi approssimare tramite bump o normal map, ma per quanto mi riguarda finché le prestazioni della macchina lo consentono è sempre meglio creare geometria tramite displacement laddove i dettagli superano 1-2cm di altezza rispetto alla superficie.
Per renderizzare un displacement più veloce ricordati di tassellare adeguatamente le superfici e setta il giusto numero di suddivisioni.
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da d@dde »

grazie mille,come sempre consigli molto preziosi e chiari!
ho optato per una normal map anche perchè non so per quale motivo con il displacement applicato mi va in crisi c4d "bevendosi" tutta la ram (cosa che mi succede piuttosto spesso con vray in presenza di scene complesse e con molte istanze) nonostante i 16gb DDR3....sto indagando infatti su questo problema che in effetti è frustrante.
P.S.:non manchero' di visitare la pagina facebook,grazie ancora!
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da Sirio76 »

Le istanze le devi sempre settare su render instances, altrimenti verranno caricate in memoria esattamente come geometria reale e sarà facile saturare la RAM.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: texture listelli pietra

Messaggio da nexzac »

Bellissimo Sirio, complimenti (e anche tutti gli altri tuoi shader sono davvero belli!)

sarei curioso anch'io di sapere come si fa il bake delle normal da usare poi con vray ;)

grazie! :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: texture listelli pietra

Messaggio da d@dde »

Sirio76 ha scritto:Le istanze le devi sempre settare su render instances, altrimenti verranno caricate in memoria esattamente come geometria reale e sarà facile saturare la RAM.
..a questo punto mi sorge un dubbio: io ho sempre usato il "duplicatore" (l'icona verde per intenderci) per copiare oggetti sulla scena,non si tratta di un'istanza render?
su un PC quasi identico per dotazione hardware non ho mai avuto problemi di ram (usando Advanced Render) anche su scene molto molto pesanti :?
  • Advertising
Rispondi