Realflow+vray test viscosità

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Realflow+vray test viscosità

Messaggio da cosez-one »

Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Realflow+vray test viscosità

Messaggio da hurricane »

Molto bello! ;)
Appena tocca il cilindro e fino alla fine è assolutamente realistico! :)
Quello che non convince, nella tua come in altre simulazioni che ho visto, è la parte iniziale, dove il liquido scende perfetto e cilindrico come fosse di legno, fino al momento in cui, appunto, non tocca una superficie!
Nella realtà, secondo me, non è così anzi più viscoso è il liquido e più scende irregolare o addirittura si spezza durante l'uscita iniziale! (spero di essermi spiegato!)
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Realflow+vray test viscosità

Messaggio da cosez-one »

grazie, comunque ti sei spiegato bene :)
la "legnosità" del liquido è dovuta al fatto che l'emitter non è influenzato da alcuna forza se non dalla gravità.
per rendere più realistica la cosa si dovrebbe aggiungere un noise field che "disturba" l'emissione di particelle rendendo il cilindro di emissione irregolare.
E' un po' come quando esce l'acqua dal rubinetto, non esce un cilindro perfetto :P
Il noise field potevo aggiungerlo ma mi interessava, più che altro, simulare la viscosità senzà popping, jiggling ed altri problemi legati a mesh/particles.
Comunque a breve farò un'altra simulazione più accurata e più fedele fisicamente ;)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2987
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Realflow+vray test viscosità

Messaggio da hurricane »

Ah perfetto, quindi c'è la possibilità, immaginavo ci fosse ma non conoscendo RF, non potevo saperlo!
:)
Comunque, l'ho già detto, dal punto di vista della viscosità credo puoi ritenerti pienamente soddisfatto!
;)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Avatar utente
cappellaiomatto
Moderatore
Messaggi: 1572
Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm

Re: Realflow+vray test viscosità

Messaggio da cappellaiomatto »

cosez-one ha scritto:grazie, comunque ti sei spiegato bene :)
la "legnosità" del liquido è dovuta al fatto che l'emitter non è influenzato da alcuna forza se non dalla gravità.
Ciao
è un po che non gioco che realflow, se non ricordo male in questi casi non va applicato anche il dragforce....se avevo interpretato bene un tutorial che avevo visto senza dragforce le particelle è come se fossero sottovuoto, non so se in questo caso può aiutare visto che è un fluido molto viscoso
Avatar utente
cosez-one
Messaggi: 473
Iscritto il: mer set 14, 2011 7:35 pm

Re: Realflow+vray test viscosità

Messaggio da cosez-one »

il daemon dragforce non l'ho mai utilizzato (non sapevo neanche a cosa servisse in realtà).
ora ho cercato qualche video sul tubo ed in effetti potrebbe essere l'elemento che aggiunge realismo al comportamento casuale dei fluidi, proverò ad utilizzarlo in futuro
  • Advertising
Rispondi